• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo giardino

D

daniomar61

Guest
Buongiorno a tutti:cool2: ,mi chiamo Danio ho 44 anni e un nuovo giardino da allestire.Abito in una villetta ad angolo a Cremona al centro della pianura padana e ho un discreto pezzo di terra che praticamente circonda l'abitazione.Quando entrai piu che un giardino trovai una discarica,con sassi ed altre schifezze lasciatemi dai muratori,inoltre il terreno era completamente a gobbe.Dico era,perchè proprio ieri un amico che lavora nel settore(serre comunali) mi ha fatto un enorme favore e cioè è entrato con una ruspetta,ha dissodato tutta la terra,portata via e rimpiazzata con terra fresca livellando il tutto.Ha poi seminato a prato e tra una quindicina di giorni dovrebbero crescere i primi ciuffi d'erba,raccomandandomi di bagnarlo anche due volte al giorno.Sul davanti ho praticamente il sole tutto il giorno,sul fianco per buona parte della giornata mentre la parte piu in ombra è il retro.Con mia moglie avrei poi intenzione di mettere due o tre piante che ho visionato sul catalogo lasciatomi dall'amico e qui esce l'ignorante e praticamente digiuno di verde che c'è in me:cry: Mia moglie,che se ne intende un pochino di piu, vorrebbe mettere sul davanti un Acero Giapponese,per il resto mi piacerebbero dei consigli,ricordandovi la mia ignoranza in materia anche se prometto di documentarmi:D Non ho molti hobby e questo forse può essere l'inizio di qualcosa che mi appassioni.Ringraziandovi in anticipo vi auguro un buon weekend:hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Danio!! :hands13: Quello del giardinaggio è un hobby bellissimo e appagante, se avrai pazienza (anch'io ho un giardino veramente nuovo, per cui so bene cosa vuol dire) sono convinto che non mancheranno grandi soddisfazioni... Certo, tua moglie ha dei bei gusti: l'acero giapponese nelle sue tante varietà è raffinato ed elegante, ma anche sobrio... Consigliarti in maniera del tutto generica non è proprio facile...io per esempio ho una casa decisamente moderna e vorrei che il giardino, perlomeno nei pressi della casa, assecondasse la natura dell'abitazione stessa... Per cui mi sono sbizzarrito in un progetto anche con essenze insolite (yucca rostrata, graminacee ornamentali, peonie e, anche per me, l'acero giapponese!:eek:k07: )...magari facci sapere su che stile vuoi orientarti...:)
Per quel che mi riguarda, posso darti un consiglio spassionato per magnolie, ciliegi da fiore e rose, che rimangono tre piante elette che non mancano mai di dare soddisfazione nel luogo giusto...a proposito com'è il tuo terreno?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Daniomar61:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
D

daniomar61

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Daniomar61:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:


>>ho inserito la mia città(cremona) come mi hai consigliato:cool2: grazie dell'accoglienza,spero di apprendere molto da chi è più esperto di me,ciao e buona domenica:hands13:
 
C

cerchina

Guest
ciao daniomar, benvenuto:hands13: anch'io, come vedi, sono nuova del forum ma mi ci sto appassionando. Tu come sei combinato con l'uso del PC? perchè io sono una frana cat: vedi, per cominciare a pensare un giardino ( e lo so che dico una cosa che ai neofiti non piace) bisognerebbe almeno fare una pianta dello spazio, anche approssimativa, con l'esposizione e grosso modo il tipo di terreno che c'è nella tua zona (acido calcareo pesante leggero acc..) magari fatti dire dall'amico esperto queste notizie di base.
L'ideale sarebbe anche fare qualche foto in modo da capire, più o meno, in che contesto si dovrà inserire il nuovo giardino e poi bisognerebbe capire quali sono le cose che a te e a tua moglie piacciono.
Mi permetto di darti questi suggerimenti perchè so bene che la prima cosa che si vuole fare quando si ha un giardino è: piantarci qualcosa:D ma credimi si può andare incontro a grosse delusioni:storto: col risultato che il tuo giardino o sarà uguale a quelli che si vedono in giro (abbastanza brutti secondo me) o peggio finirai per abbandonarlo.
Insomma fare un giardino è un po' come fare un bambino...bisogna pensare sempre a ciò che si combina con lui, osservarlo molto e aiutarlo nelle scelte.
Per dirtene una a me gli aceri piacciono molto ma usati come li vedo nella maggior parte dei giardinetti mi fanno venire voglia di tagliarli tutti:burningma :burningma e poi ...le piante hanno anche tanti nomi. Di aceri ce n'è un'infinità:ciglione: quale vuoi piantare tu nel tuo giardino?
Se sei bravo con internet magari qualcuno del forum ti può dare qualche dritta per cercare quello che più ti piace altrimenti puoi cercare qualche libro...Insomma parliamone:flower: :flower: vedrai che la passione ti viene (e può anche diventare un vizio ) ciao, fammi sapere, cerchina
 
V

veleno65

Guest
danio inserisci una piantina con misure e con l'orientamento. poi elenca le piante che piacciono a te e a tua moglie(quelle dei desideri) e quelle che avete scelto sul catalogo. così proviamo a suggerirti degli accostamenti di forma e cromatici..
poi dicci se c'è una zona dove volete mettere tavolino e sedie per cenare d'estate, un'altra per giocare a golf(che ne so,farci quello che vuoi!), una con il dondolo o un'amaca per sonnecchiare beati tra piante profumate anche di notte....sù,spara i tuoi gusti!!!

p.s. a volte devi scavarti un pochino dentro per capire quali piante vuoi aver vicino...un pò come con le persone!!
 
Alto