• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro primo Giardino!!! Consigli sul progetto!

vitaminadhl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io e mia moglie abbiamo finalmente realizzato il sogno di una casa tutta nostra e questo fine settimana abbiamo iniziato a dare vita al giardino :hands13::hands13::hands13:.
Siamo partiti praticamente da zero, era pieno di erbacce infestanti e sassi di ogni dimensione... abbiamo girato e livellato il terreno e tra qualche giorno inizieremo a costruire l'impianto di irrigazione.
Abbiamo bisogno però di qualche idea su cosa piantare in giardino e soprattutto dove :martello::martello::martello:!
Siamo di novara che offre un clima prettamente continentale con inverni freddi ed estati calde ed afose. Nelle altre stagioni, alle splendide giornate serene si alternano periodi di piovosità.
Non abbiamo ancora nulla di preciso in mente quindi chiunque voglia aiutarci con idee o qlk esempio siam tutte orecchie!

In allegato una piantina del giardino con le relative misure!
Grazie!

http://www.villaaimonti.it/giar__dino.jpg
 
M

mammagabry

Guest
Allora andate tanto a passeggio(mano nella mano e' piu' bello! :) ) e scrutate i giardini degli altri cosi vi fate un'idea di quello che vi piace(alto, basso, verde, fiorito..)di piu' e di quello che cresce meglio nella zona poi si puo' scegliere dove mettere le cose che vi piacciono..
 

vitaminadhl

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!!
Ottima idea, quella di andare in giro mano nella mano..... lo facciamo sempre!
Abbiamo già spiato abbastanza.... almeno per la siepe siamo indirizzati verso il gelsomino. Ci hanno detto però che dopo anni l'arbusto diventa cosi grande tanto da rompere addirittura la recinzione (quelle classiche reti verdi)... sarà vero???

Per le piante ci piacciono moltissimo i cespuglietti bassi, i pini che non crescono in altezza ma si sviluppano stile nuvolette. Abbiamo pensato anche a un ulivo, ma la cosa stupenda sarebbe realizzare un'aiuola che abbia tanti colori, magari bordata con pietre o muretti a secco.

Quanto alla disposizione delle varie cose dette non sappiamo davvero da dove cominciare!

Ciaoo :Saluto::Saluto:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dovresti inserire nel disegno l'orientamento rispetto ai punti cardinali, è importante dato che indica quali parti saranno arse dal sole e quali umide e ombrose..
Un'altra cosa, la terra messa dai costruttori generalmente è poco adatta alla vita delle nostre amate piante, considerate l'idea di migliorarla un po', è un lavoro faticoso ma la differenza tra un giardino con terreno idoneo e uno con cattivo substrato è davvero sostanziale! Se decidete di farlo su questo forum sapranno come aiutarvi...
In quanto alla siepe, secondo me il "gelsomino" (rincospermo) è molto bello, ma anche una siepe di nandina è una meraviglia, cosiderate anche la possibilità di progettare una siepe mista...
Ciao e buon lavoro!
 
M

mammagabry

Guest
A me sarebbe piaciuto recintarmi con una siepe informale cioe' lasciata libera ma purtroppo la larghezza di 3-4- metri non me lo permette ma voi potrete birrazzirvi, l'ideale e' mettere le piante ovviamente a seconda dell'esposizione tipo 4-6 o anche 8-10 a seconda della lunghezza totale ad esempio 10 viburno tinus in zone semiombrose 10 escallonia e 10 nandina al sole ma riparate dai venti ecc,ecc.
Non so proseguire con l'elenco perche' visto che non potevo farlo ho interrotto le ricerche.
IL rincospermo(falso gelsomino)l'ho visto aggrovigliarsi attorno alle recinzioni ma se e' robusta stanno bene insieme senza odiarsi :lol:
Potreste anche mettere a sud del vero gelsomino polyantha (lo vendono come officinale)o di san giuseppe (quello a fiori gialli) che sono alquanto rustici.
Delle rose anche sia rampicanti che cespugli ma per quello c'e' la sezione apposita dove troverete gente molto esperta e ottimi consigli ,potreste fare un bel gazebo in ferro battuto con le rose che si ci arrampicano su(molto romantico!!!)dove fare colazione nelle mattine calde.
Il punto roccioso meglio farlo sul lato piu' al sole con sedum, semprevivi, agave,fichidindia,e anche qui se chiedi alla sezione piante grasse sapranno aiutarti meglio di me.
Metti le coordinate come ti ha detto anche doolin e segnale anche se ci sono muri alti che ombreggiano oppure punti in cui e' tutto aperto e tira un gran vento.
ciao
 

vitaminadhl

Aspirante Giardinauta
giar_dino3.jpg


Ecco l'immagine cn la rosa dei venti!
Grazie di cuore, davvero consigli preziosi e carini!

_________________________
mettere le piante ovviamente a seconda dell'esposizione tipo 4-6 o anche 8-10 a seconda della lunghezza totale ad esempio 10 viburno tinus in zone semiombrose 10 escallonia e 10 nandina al sole ma riparate dai venti ecc,ecc.
_________________________

Cosa sono qsti numeri???? :p
L'idea del gazebo con le rose è stupenda e credo che la realizzeremo cosi come quella dei sassi e delle piante grasse!

L'idea di doolin della siepe mista ci piace molto, la nandina (almeno dalle foto viste su internet) è molto particolare e meno comune dallo standard di siepe!

Grazie!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 
M

mammagabry

Guest
e' il numero di piante che potreste mettere una accanto al'altra per fare la siepe perimetrale
li avevo messi come esempio.
Se mettete queste ed altre piante in fila lungo il perimetro lasciandole crescere
liberamente diventerenno un bel muro fiorito si chiamano siepi informali e si usano sopratutto nei medi e grandi spazi,le piante una volta cresciute occupano in larghezza fino a 2 metri si possono spuntare per tenerle a bada ovviamente ma non hanno bisogno di quelle potature esagerate come le siepi classiche squadrate e quindi sono meno faticose e secondo me piu' belle.
Il viburno tinus e' ottimo per le zone semiombrose ed e' particolarmente adatto per le zone ventose,poi ci sono anche gli eleagni e i berberis.
Invece sul lato sud se non c'e' niente che fa ombra puoi mettere la escallonia che e' molto bella e fa i fiori simili a quelli del melo altre non so perche' io la situazione senza vento non ce l'ho quindi e' una tipologia che non ho approfondito.Le piante vanno ad una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra a secondo di come le vuoi fitte ti e calcoli quanto ce ne entrano su un lato.Qui trovi altre info:
http://www.giardinaggio.it/speciali/Siepe/Siepe3.asp
Qui c'e' una tabella di alcune piante
http://www.pianteamiche.com/tecniche/tecniche.php?code=3CDK-080520
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto