• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo fiore...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Evviva... oggi si è aperto il primo fiore della mia phalaenopsis :D non vorrei sembrarvi suonata, sicuramente mi capiscono quelli che ci sono passati prima di me... un conto è portarsi a casa un'orchidea bella fiorita, un altro è riuscire a farla rifiorire... poi è stata così veloce!!! :eek: L'ultimo fiore è caduto ai primi di marzo e dopo 3 mesi eccola di nuovo fiorita...sinceramente pensavo che sarebbe passato molto più tempo.
Ora una domanda: devo proprio metterle fuori in estate o possono rimanere dove stanno? le tengo sul davanzale interno di una finestra rivolta a nord.
Ciao, un grande saluto...
Ariel ;)

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, scusa, una curiosità, il nuovo fiore della tua phal è su una ramicazione del vecchio stelo fiorifero o è nato un nuovo stelo alla base della pianta? Te lo chiedo, perchè anche la mia è rifiorita, ma sul vecchio. Ciao

A

alevale

Guest
ti capisco benissimo, cara ariel, anch'io mi emoziono ancora quando una delle mie amate piante mette un gettolino o fiorisce....oltre ad essere una grande gioia è una bella soddisfazione!!! comunque se io fossi in te la lascerei sul davanzale dove è adesso, io sposto all'aperto solo i cimbydium, le altre le lascio in serra, mi limito solo ad aprire la finestra e la porta perchè ci sia ricambio d'aria ;) ciao ciao

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Ettore, ai primi di marzo dopo la caduta dell'ultimo fiore avevo tagliato lo stelo sopra il terzo nodo,dopo pochi giorni è spuntata una gemma ed è cresciuta velocemente formando 3 rametti con circa 15 boccioli,a dire il vero sta ancora crescendo perciò penso che ne formerà altri :D .
Ciao Alevale,grazie per il consiglio, anch'io ho messo fuori il cymbidium e il paphiopedilum, le 3 phal. me le tengo in casa, purtroppo non ho una serra come te e in casa più di tante non riesco a tenerne :(
Ciao...bacioni...
Ariel ;)

valentina

Giardinauta
Ciao, anch'io ero scettica sul fatto di mettere le mie amate orchidee fuori in giardino per l'estate, ma ti assicuro che l'aria aperta fa miracoli. E inoltre, anche se quando c'è umido, il mio giradino pullula di lumache, non sembrano gradire le mie orchidee.

G

Giulio

Guest
Occhio, che invece le lumache gradiscono *MOLTO* le orchidee, al punto di essere la principale 'piaga' di ogni serra di orchidee.
Si annidano nel vaso e mangiucchiano radici e getti finchè ci sono, per poi passare a fiori foglie e bulbi.
ciao

Giulio

Alto