di gia'!![]()
la mia ha iniziato a emettere qualche timida fogliolina![]()
Gecko complimenti, la passiflora è una pianta che mi intriga moltissimo, ho visto sul catalogo mi pare della Bakker che ce ne sono di tante varietà, con fiori anche abbastanza diversi fra loro...
Io la potrei tenere ma solo in vaso, e la dovrei lasciare fuori anche d'inverno, secondo te può resistere? l'esposizione è poco soleggiata anche d'estate, ma d'inverno rimarrebbe riparata e potrei coprirla con quei teli appositi...
Dici che posso provare ad adottarne una ??![]()
La tua zona non è proprio calda caldama se riesci a coprirla e la posizionè è riparata,dovrebbe sopravvivere
![]()
Le protocarnivore "utilizzano" gli insetti,ma in genere non come fonte di cibo:food:
X esempio lo Stylidium Debile quando si posa un insetto sul fiore gli "lancia"un pistillo carico di polline così l'insetto se lo porta via
Non avevi mai visto il fiore di Passiflora Caerulea Robe??
Io lo trovo stupendo..
Questo nome fu adottato da Linneo e significa "fiore della passione".gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine.
Wikipedia Docet![]()
Gecko complimenti, la passiflora è una pianta che mi intriga moltissimo, ho visto sul catalogo mi pare della Bakker che ce ne sono di tante varietà, con fiori anche abbastanza diversi fra loro...
Io la potrei tenere ma solo in vaso, e la dovrei lasciare fuori anche d'inverno, secondo te può resistere? l'esposizione è poco soleggiata anche d'estate, ma d'inverno rimarrebbe riparata e potrei coprirla con quei teli appositi...
Dici che posso provare ad adottarne una ??![]()
vanitas se acquisti una passiflora caerulea stai sicura che da noi sopravvive bene anche d'inverno e anche senza coprirla!
la mia vicina di casa ha un intero pergolato![]()
Che bello!!!!!!!
Davvero particolarissimi questi fiori!!!
Sapete che la passiflora è catalogata tra le piante protocarnivore??? Che strano!!!:martello2
E' perchè le brattee riescono a catturare piccoli insetti, però non si capisce se la pianta riesca a trarne effettivo giovamento...
(ecco la fonte: LINK:rosa