• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Fiore della Passiflora

Gecko

Maestro Giardinauta
Ecco la foto :D
La pianta completa:

La macro del fiore:

Aveva perso i boccioli causa freddo un mesetto fa e li ha rimessi nuovi negli ultimi giorni :froggie_r:froggie_r

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Gecko complimenti, la passiflora è una pianta che mi intriga moltissimo, ho visto sul catalogo mi pare della Bakker che ce ne sono di tante varietà, con fiori anche abbastanza diversi fra loro...
Io la potrei tenere ma solo in vaso, e la dovrei lasciare fuori anche d'inverno, secondo te può resistere? l'esposizione è poco soleggiata anche d'estate, ma d'inverno rimarrebbe riparata e potrei coprirla con quei teli appositi...
Dici che posso provare ad adottarne una ?? :love:

Gecko

Maestro Giardinauta
Gecko complimenti, la passiflora è una pianta che mi intriga moltissimo, ho visto sul catalogo mi pare della Bakker che ce ne sono di tante varietà, con fiori anche abbastanza diversi fra loro...
Io la potrei tenere ma solo in vaso, e la dovrei lasciare fuori anche d'inverno, secondo te può resistere? l'esposizione è poco soleggiata anche d'estate, ma d'inverno rimarrebbe riparata e potrei coprirla con quei teli appositi...

La tua zona non è proprio calda calda :D ma se riesci a coprirla e la posizionè è riparata,dovrebbe sopravvivere :D

Vanitas

Aspirante Giardinauta
La tua zona non è proprio calda calda :D ma se riesci a coprirla e la posizionè è riparata,dovrebbe sopravvivere :D

wow allora proverò :froggie_r :froggie_r domenica se nulla osta vado al Salone del giardinaggio a Malpensa fiere e magari ne trovo una lì :hands13:

Robe

Guru Giardinauta
Che bello!!!!!!! :eek:
Davvero particolarissimi questi fiori!!! :love::love:
Sapete che la passiflora è catalogata tra le piante protocarnivore??? Che strano!!!:martello2
E' perchè le brattee riescono a catturare piccoli insetti, però non si capisce se la pianta riesca a trarne effettivo giovamento... :eek:
(ecco la fonte: LINK:rosa:)

Gecko

Maestro Giardinauta
Le protocarnivore "utilizzano" gli insetti,ma in genere non come fonte di cibo:food:
X esempio lo Stylidium Debile quando si posa un insetto sul fiore gli "lancia"un pistillo carico di polline così l'insetto se lo porta via :lol:
Non avevi mai visto il fiore di Passiflora Caerulea Robe??
Io lo trovo stupendo..
Questo nome fu adottato da Linneo e significa "fiore della passione".gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine.
:D
Wikipedia Docet :D

Robe

Guru Giardinauta
Le protocarnivore "utilizzano" gli insetti,ma in genere non come fonte di cibo:food:
X esempio lo Stylidium Debile quando si posa un insetto sul fiore gli "lancia"un pistillo carico di polline così l'insetto se lo porta via :lol:
Non avevi mai visto il fiore di Passiflora Caerulea Robe??
Io lo trovo stupendo..
Questo nome fu adottato da Linneo e significa "fiore della passione".gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine.
:D
Wikipedia Docet :D

Grande!!!! :D:D
Cavolo, che furbo lo Stylidium!!! :lol::lol:
Purtroppo dal vivo non ho potuto mai osservare il fiore della passiflora con attenzione... :martello::martello:

elysapaola

Guru Giardinauta

vanitas se acquisti una passiflora caerulea stai sicura che da noi sopravvive bene anche d'inverno e anche senza coprirla!

la mia vicina di casa ha un intero pergolato :love:

Passiflora%20caerulea%20Blaue%20Passionsblume%202.jpg

Vanitas

Aspirante Giardinauta
vanitas se acquisti una passiflora caerulea stai sicura che da noi sopravvive bene anche d'inverno e anche senza coprirla!

la mia vicina di casa ha un intero pergolato :love:

Grazie ElysaPaola :love_4:
ottima notizia! Ti avevo detto che avevo scambiato il tuo avatar per un fiore di passiflora ??? vedo passiflore ovunque :eek:k07: spero proprio domenica di trovare qualcosa trallallallà :froggie_r

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
CIAO BOYS,
proprio oggi, ho ancora le mani sporche di terra, ho portato nel giardino la mia passiflora, poveraaaaaaaa ...... speriamo non se la prenda, il mio balcone era con pochissimo sole, e quindi ho preferito portarla giu in giardino,,,,
gli ho regalato un po di torba nuova intorno, un po di concime a lenta cessione mischiato, e tante tante coccole, ho steso i suoi rami con pazienza (erano ranicchiati nello struttura che fanno quando le vendono) su tre assi da un metro acqua a volonta, e speriamo che domani sia una bella giornata ....

stasera passo a vedere come sta !!!!!!!!!

campogaggiolo

Florello
Che bello!!!!!!! :eek:
Davvero particolarissimi questi fiori!!! :love::love:
Sapete che la passiflora è catalogata tra le piante protocarnivore??? Che strano!!!:martello2
E' perchè le brattee riescono a catturare piccoli insetti, però non si capisce se la pianta riesca a trarne effettivo giovamento... :eek:
(ecco la fonte: LINK:rosa:)

Davvero?:eek: Non lo sapevo che era classificata come protocarnivora...interessante.:Saluto:

giuseppe

Alto