• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Ciclamino di stagione...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ieri una mia amica mi ha regalato il primo ciclamino di stagione, è stato graditissimo, non è un amore?

DSC01273.jpg

Presto vi metterò le foto dei ciclamini dell'anno scorso, i vostri a che punto stanno?
:Saluto:

Mony68

Giardinauta
Complimenti mi piace moltissimo il colore di questo ciclamino. Quando dici che presto ci farai vedere come stanno quelli dell'anno scorso intendi che li hai fatti rinascere :confuso:? Svelami la tecnica piacerebbe tanto anche a me riuscirci! :Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si Mony, l'anno scorso me ne sono nati parecchi, quando ho un po' di tempo ti metto le foto! la tecnica è molto semplice, quando un fiore del ciclamino cade, se lo lasci sulla pianta, forma una pallina piena di semi, quando diventa bella grossa e prima che si apra la stacchi, la apri e la semini!
io avevo seminato in 2 vassoi di quelli sel super, nebulizzi e copri con la pellicola trasparente...le piantine ci mettono un bel po' a nascere e a crescere, ma è una gran soddisfazione!
Mentre invece per quelli che avevo acquistato lo scorso anno, io non li tolgo dalla terra,in piena estate li tengo all'ombra e do un goccino d'acqua ogni tanto...ora stanno facendo tante foglie nuove e uno ha già qualche bocciolino, certo ancora piccoli, ma cresceranno...:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Ariel è un amore il tuo nuovo ciclamino...bellissimo....i miei baby stanno facendo delle nuove foglioline e quelli dello scorso anno si preparano a rifiorire

Mony68

Giardinauta
Si Mony, l'anno scorso me ne sono nati parecchi, quando ho un po' di tempo ti metto le foto! la tecnica è molto semplice, quando un fiore del ciclamino cade, se lo lasci sulla pianta, forma una pallina piena di semi, quando diventa bella grossa e prima che si apra la stacchi, la apri e la semini!
io avevo seminato in 2 vassoi di quelli sel super, nebulizzi e copri con la pellicola trasparente...le piantine ci mettono un bel po' a nascere e a crescere, ma è una gran soddisfazione!
Mentre invece per quelli che avevo acquistato lo scorso anno, io non li tolgo dalla terra,in piena estate li tengo all'ombra e do un goccino d'acqua ogni tanto...ora stanno facendo tante foglie nuove e uno ha già qualche bocciolino, certo ancora piccoli, ma cresceranno...:Saluto:

Grazie Ariel, quest'anno ci provo pure io!:froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Vero Ariel, molto bello il tuo ciclamino!
Io non ho ancora voglia di pensarci....perchè mi ricordano l'inverno!! :cry:

E comunque, mia mamma, ne ha acquistato uno qualche giorno fa, ma il caldo che ancora fa dalle mie parti, l'ha fatto perire in pochissimo tempo! Evidentemente, quelli già in vendita son piante forzate, e messe subito a dimora non riescno ad adattarsi, per questo preferisco aspettare ancora un pò per prenderne...almeno che si rinfresca un pò l'aria!

Maria42

Apprendista Florello
Ariel, è molto bello! Io non ne ho ma quest'anno ho dato a mia mamma (che ne ha 4 vasi e voleva buttarli!) i vs preziosi consigli ed effettivamente sono già spuntate le nuove foglie (in un vaso sono già molto grosse). E domenica abbiamo scoperto che in un altro vaso dove lei doveva aver messo dei semi, per poi dimenticarsene, sono spuntate tante tenerissime foglioline!
Grazie quindi per gli insegnamenti!
ciao
Maria

Lulù80

Giardinauta
Ero andata al negozio a comprare delle piantine di insalata... ho visto questo insolito ciclamino... è stato amore a prima vista :love: e l'ho preso! per lui ho anche pagato la cifra di €4,90... ma non ho saputo resistere :froggie_r:froggie_r

CIMG1451.jpg

CIMG1452.jpg

Come vi sembra?

Ariel grazie x i consigli! la pianta dello scorso anno non mi è sopravvissuta :cry:
magari questa riesco a farla crescere!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Maria e Lulù!:love_4:
Maria vedrai che piano piano cresceranno, sono molto lenti quindi non preoccuparti se crescono poco...:Saluto:
Lulù è molto bello!con i petali frastagliati è molto particolare, all'ipercoop li ho visti e mi sembra che il prezzo fosse il solito, mentre i piccoli costano 2,90 euro!:Saluto:

alestellina

Florello
wow!! che grazioso!! :love:
io di questa stagione ne ho comprati già 2.... bellissimi!! :love:
...e ne ho altrettanti 4/5 "vecchi" che stanno sbocciando..di cui uno frastagliato proprio come quello di lulù che mi avevano regalato lo scorso novembre in una composizione di fiori rosa!! :)
..io li adoro i ciclamini!! :love:
potessi ne prenderei uno per colore e dimensione!! :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io li adoro perchè colorano l'inverno!Spero solamente che quest'anno Lady abbia messo la testa a posto (ma ci spero poco :cry) e non me li distrugga come ha fatto lo scorso anno!!

alestellina

Florello
Anch'io li adoro perchè colorano l'inverno!Spero solamente che quest'anno Lady abbia messo la testa a posto (ma ci spero poco :cry) e non me li distrugga come ha fatto lo scorso anno!!

:lol::lol: ti capisco sai?? a casa ho tutto anti gatto e cane! :martello2
...in giardino le aiuole sono recintate senò il caro Rex ci entra dentro e distrugge tutto.... idem in casa dove tengo tutto ad altezza anti-Tommy (il mio gatto) che puntualmente si diverte a mangiare foglie e piante intere!! ....pure le piante grasse sul terrazzo!! cat:
..una volta l'ho salvato dal soffocamento..si era inghiottito una mega foglia di ipomea secca con relativo picciolo attaccato.....era tutto lì che con le zampette cercava di liberarsene e meno male che me ne sono accorta in tempo senò mi sa che rimaneva soffocato!! :inc::rolleyes::martello2

Alto