• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con un Bonsai!

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...ho due piccoli alberelli di castagno...seminati a dicembre...ho letto su una guida Bonsai che prima di iniziare a fare qualsiasi cosa bisogna aspettare che la pianta abbia due anni!!!!
E' vero tutto questo!!!:cry:
Devo aspettare due anni prima di iniziare il mio primo Bonsai?:cry: :cry: :cry:
Ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ebbene si !!!

Ebbene si Francesca, per la coltivazione di bonsai ci vuole tempo, pazienza e soprattutto passione.Riguardo quei due tuoi castagni,proprio due anni no, ma un annetto bisogna lasciarlo passare per poi passare al taglio del fittone con un successivo rinvaso in vaso da coltivazione.Se puoi inserisci qualche foto di questi due giovincelli così capisco meglio la loro situazione.A presto !
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Pazienza

Ciao Gattina,
come prima esperienza nel settore sconsiglierei il fatto di partire da una piantina così giovane (i risultati si fanno attendere per molto tempo).
Il castagno, inoltre, non è una pianta indicatissima, avendo delle foglie molto grandi (che comunque si possono ridurre con le tecniche bonsai).
Se accetti il consiglio parti da piante più mature, magari già con un minimo di impostazione, per avere un pò di soddisfazione che ti dia lo slancio per avvicinarti al mondo bonsai (che comunque non è cosa così difficile)
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con il consiglio di buziendo.Potresti trovare piante pre-bonsai all'interno di centri bonsai presenti nei vivai.Presto postero qui delle foto per farti capire quello che intendo per lavorare con pre-bonsai mostrandoti quello al quale sto lavorando in questo periodo.

Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...mi associo, il castagno è anche piuttosto lento nell'assumere un portamento adatto, tuttavia cura costantemente le tue piantine, magari acquista anche un bonsai o un prebonsai coi quali passare il tempo. Io facendo così mi sono ritrovato vasi stracolmi di pianticelle oramai cresciute e pronte per la ciotolina bonsai: quest'anno, dopo tre anni di vaso da coltivazione ho ottenuto un ficus carica, una salvia, due edere, un melo, un lauro, che sebbene giovani erano già belli e pronti per l'operazione. E' ovvio che negli anni precedenti le ho potate e cimate per ottenere un'impostazione già definita... oltre a concimarle con roba potente per velocizzarne la crescita.
un saluto
 
Alto