• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Bonsai

fistolo

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi neanche una settimana fa mi hanno regalato un Bonsai Ficus Microcarpa Ginseng, preso dall'Ikea, premettendo il fatto che
1. sono nuovo del mondo Bonsai
2. ho letto la scheda inerente il mio bonsai presente su questo sito

volevo chiederVi dei consigli, visto che il bonsai ha delle foglie che sembrano accartocciate e ne perde parecchie, sia grandi che piccole.

Vi posto le foto del mio bonsai

https://www.dropbox.com/s/wmv4e5fdo8vtjpk/IMG_0384.JPG
https://www.dropbox.com/s/mp0nzdwfg6cffm5/IMG_0386.JPG
https://www.dropbox.com/s/6ndx1ob0g8l57r1/IMG_0387.JPG
https://www.dropbox.com/s/wf3c8xhmetra2sg/IMG_0390.JPG
https://www.dropbox.com/s/qsk4ahgt2fa4lgc/IMG_0391.JPG
https://www.dropbox.com/s/2v0itxxecadw34n/IMG_0392.JPG
https://www.dropbox.com/s/6hzl1mrbc6rmbpt/IMG_0393.JPG

La finestra è esposta a sud-ovest

Vi chiedo consigli per quanto riguarda l'esposizione e se è il caso di metterlo fuori visto il periodo che incomincia a farsi caldo...

Vi ringrazio anticipatamente...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so dove abiti, ma se di sera la temperatura resta sopra i 10 gradi puoi lasciarlo fuori, non sotto il sole diretto più caldo!
 

fistolo

Aspirante Giardinauta
non so dove abiti, ma se di sera la temperatura resta sopra i 10 gradi puoi lasciarlo fuori, non sotto il sole diretto più caldo!

Io abito a Bari, forse è ancora presto per metterlo fuori la sera perché con sto tempo incerto la temperatura ancora non è del tutto primaverile. Ma la cosa che mi preme sapere se è normale che la condizione delle foglie..
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
benvenuto...
la tua pianta non è messa male...per le foglie non vedo allarmismi
normale ricambio in quanto vedo bei nuovi germogli...
per quanto riguarda l'esposizione credo che puoi metterlo già fuori, in modo che prenda una bella tintarella primaverile :)
ti comunico che il mio è perennemente all'esterno, anche in inverno, e non ho problemi di nulla
 

fistolo

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i suggerimenti Franckieb76 e mattialecce, oggi provo a metterlo all'esterno e vediamo come si comporta...
 
Alto