• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai= primi acquisti...

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
innanzi tutto mi presento: mi chiamo Francesco e vivo a Torino e da poco un mio caro amico mi ha regalato un bonsai di finto pepe.
Vi scrivo perchè ho un sacco di domande che mi frullano nella testa e in poche settimane di "stu***" sui forum questo mondo bonsai mi ha davvero affascinato.
Innanzi tutto volevo chiedervi che acquisti dovrei fare.
Guardando in giro mi sembra che le cose che necessito sono:
1. Arnesi per la potatura:
Attualmente non posseggo nulla, sono passato qualche giorno fa in un vivaio di zona e ho visto vari strumenti. Non volendo buttare via i soldi mi chiedevo: cosa è davvvero indispensabile per cominciare?
Le forbici per potatura da bonsai danno qualche vantaggio rispetto a normali frobici affilate (come quelle da chirurgo)? Secondo voi che altri attrezzi servono agli inizi?

2. I concimi
Ho letto in altri post le varie composizioni consigliate per ripresa vegetativa e per rinforzare il tronco. La mia domanda è van bene i concimi con le medesime forme NPK che si usano per le orchidee? Devo bagnare con il concime per immersione o vrsando acqua frammista a concime?

Vi ringrazio molto per le vostre risposte
Francesco
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Francesco...benvenuto....
allora incomincio a risponderti consigliandoti in futuro le essenze migliori e più semplici da coltivare da acquistare....leggo che hai un pepper tree..pianta non semplice da curare...purtroppo prima o poi si ammalano di morte cronica...:D...per cui segui in linea generale le tecniche della coltivazione per un bonsai con particolare attenzione per le innaffiature...purtroppo per quanto possa sembrare una pratica semplice ...in effetti non lo è..ed è causa principale di numerose patologie. le essenze più resistenti...parlando di piante adatte ai nostri climi sono : olmi, carpini, bagolari, ficus carica, olivi, olivastri, melograni, aceri (in particolare il buergeriano...ma da te anche il palmato va bene)...ginepri, meli, e molti altri.
Okkio alle essenze tropicali...l'unico che ti consiglio eventualmente è il classico ficus (macro o microcarpa) retusa.

Parlando di attrezzi ti consiglio di aspettare un pò....secondo me molti sono inutili e possono tranquillamente essere sostituiti da buoni attrezzi che si trovano normalmente in commercio...io ad esempio ho una cosa come 5 forbici di pota di grandezze differenti e per tagliare le radici durante i rinvasi uso un'altra forbice di pota vecchia ed ormai in disuso...che però fa ancora il suo dovere...:D...
quella che invece ho dovuto comprare è la tronchese concava...quella mi è stata utile...
per tagliare il filo di rame uso una normale tronchesina....quindi medita bene ciò che in effetti ti serve prima di affrontare grosse ed inutili spese.

riguardo la concimazione invece il discorso si fa più complicato. prima di tutto è indispensabile sapere bene di cosa parliamo quando diciamo concime...per cui ti consiglio di leggere molto sull'argomanto...aggiungo inoltre che la concimazione è una pratica che si perfeziona con l'esperienza e lo studio degli effetti sulle proprie piante. Io prediligo la concimazione totalmente organica perchè ha degli effetti assolutamenti più benefici rispetto alla concimazione chimica con conseguente crescita più salutare della pianta. I concimi come sai hanno una formulazione NPK...di solito a fine inverno si incomincia con un Npk per poi arrivare in autunno con nPK (qui con maggiore percentuale di fosforo e potassio che servono ad irrobustire e lignificare in modo da consentire alla pianta di affrontare meglio l'inverno)...va bene anche una concimazione bilanciata NPK (ossia stessi valori di npk)....di regola cmq si incomincia con una concimazione azotata in modo da agevolare la pianta nella formazione delle foglie e dei nuovi rami....
spero di esserti stato utile..e di sicuro avrai 100 mila domande da fare ancora:D
ti consiglio di darti anche una bella lettura alle discussioni in rilievo di questa sezione....
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html

a presto:Saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , aurex ha risposto ampiamente alle tue domande , se vuoi la mia opinione eccola : io comincerei a pensare a un rinvaso anche se non so che razza di terriccio hai a disposizione nel vaso ( una foto aiuterebbe ) ; torniamo agli attrezzi : io , principiante , ho comprato una forbice lunga per le potature ( unico attrezzo specifico che posseggo al momento ) , non costa molto , poi ho preso da un ferramenta una forbiciona per le radici ( utile nel rinvaso e non solo ) e una tronchese per il filo e per altri lavori del genere , poi ho una pinza e un coltello . Ora cosa fare per cominciare ? Devi documentarti innanzitutto sulla pianta , capire come lavora e quanto è quando innaffiare , poi dovrai imparare le tecniche di coltivazione bonsai , ma questo verrà dopo .
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero di cuore per le risposte!
In merito al l'essenza anche io non avrei scelto questa però la scelta non è stata mia essendo un regalo.
Per fortuna ho un angolo della casa piuttosto umido nel quale stanno bene delle phal che come esigenze non mi sembrano tanto dissimili!
Per le innaffiature invece mi sono già reso conto della difficoltà. Domani vi posto qualche foto, ad ogni modo il pane di terra è duro (riinvaso consigliato tra 2anni) e faccio davvero difficoltà a capire quando è umido e quando no!
Seguo un po' l'istinto e le foglie (se sbaglio si afflosciano) però è davvero difficile!
Conoscete qualche tecnica più affidabile per capire quando bagnare il finto pepe?
Grazie ancora...
 

aurex

Esperto di Bonsai
perchè rinvasare tra due anni?...a primavera devi rinvasare....per il terriccio duro e compatto puoi sempre prendere la un bastoncino con punta arrotondata (tipo un pennellino) e smuovere un pò la parte in superficie. Confermo che le foglie del pepe si afflosciano quando manca di acqua...questo agevola tantissimo.....unica tecnica per capire meglio quando innaffiare è l'occhio, l'esperienza ed un buon substrato bello drenante....
 
Alto