• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai , cos'è ?

Crakkì

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Da 2 settimane circa ho comprato un bonsai in un negozio ( non vivaio ).
Sul cartellino c'è scritto solo Bonsai indoor , non c'è ne nome ne niente ç_ç
Ho cercato senza successo in giro per internet il nome di questo bonsai, mi potete aiutare a capire cos'è ?

IMAG1115.jpg IMAG1118.jpg IMAG1119.jpg IMAG1120.jpg

"Bagno" le foglie con nebulizzatore solo la sera e con l'annaffiatoio ( a pioggia ) al mattino verso le 10.00 e alla sera tardi verso le 23.00. ( se il terreno è asciutto ).
1 volta a settimana faccio l'annaffiatura ad immersione.

Visto che è il mio primissimo bonsai , vorrei anche chiedervi qualche consiglio :
- Cosa metto nel sotto vaso ( attualmente c'è quell'orribile erba e della ghiaia ).
- è giusta l'annaffiatura ?
- il terriccio che c'è ora va bene ? ( è lo stesso che c'era da quando l'ho comprato )
- Che concime usate ( marca ) ? e gli antiparassitari?

Se avete altri consigli li accetto più che volentieri , sono sicura che ve ne intendete più di me :)

Grazie in anticipo,
Diana.
 

Allegati

  • IMAG1121.jpg
    IMAG1121.jpg
    98,6 KB · Visite: 55

Frankieb76

Giardinauta Senior
sinceramente non so cosa sia, ma dovresti metterlo fuori, non esposto al sole nelle ore più calde, evitare di nebulizzare e l'immersione che non servono a niente se non a far danni nella maggior parte dei casi, innaffia solo quando il terreno è asciutto, magari non quando la pianta è sotto il sole.
il fatto che sia da interno significa che non resiste a temperature basse, ovvero dovrai prendere i dovuti accorgimenti in inverno, ma adesso lascialo fuori.
ciao
 

GORLA

Florello Senior
le foto non sono chiarissime ,ma secondo me ligustro .prova a vedere su immagini su internet ,e confronta la foglia ,poi ci fai sapere,ma di sicuro per ora fuori no sole diretto e niente sottovaso pieno d acqua ,sottovaso ma solo se ti va con la ghiaia ma non zuppa ,per un microclima ,non nebulizzare leggi quello che consiglia franco nel sito bonsai ,comincia a farti qualche lettura,e quando sei sicura di che essenza hai .ti leggi i vari consigli , l erbetta puoi toglierla non immergere bagna a necessita ,concime non ora salta agosto le piante si fermano ,concimerai a settembre,non esagerare con innaffiature ,e poi si vedra ciao anna
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
a dimenticavo i getti che sparano ,per capirci quelli che escono dalla forma ,tagliali al secondo nodo di foglie se gli internodi si allungano troppo ,per farmi capire e la distanza che ce tra una foglia e l altra ,se tagli da li nascono altre foglioline ,vedo che si st anno allungando verso la luce,
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo ligustrum chinensis.
concordo pure con quello che ti hanno già detto, e mi raccomando non immergere e non bagnare la chioma.
le piante si innaffiano bagnando il terreno con un innaffiatoio, perchè è da lì che assorbono l'acqua
 

Crakkì

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo della risposta .
Ho verificato , ed è proprio un Bonsai Ligustro, grazie mille per avermi aiutata :D

Comunque ho tagliato i getti al secondo nodo come mi hai detto tu Anna :)
ho anche tolto quella bruttissima erbaccia e ho messo dell'argilla espansa nel sotto vaso grande
ovviamente non a contatto con il vaso del bonsai ,purtroppo ho letto solo ora che è sconsigliato usarla e non capisco il perchè, potreste spiegarmi per favore ?

Per l'innaffiatura , quindi , devo solo bagnare la terra, mentre la chioma non devo bagnarla ???
Ho letto in molti siti che fa bene bagnare la chioma ma solo se non c'è la luce del sole che potrebbe bruciare le foglioline.

Sisi , so che non va messo ora il concime volevo solo sapere la marca che usate voi per i vostri bonsai ;)
 
Alto