• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpus

P

Pier2h

Guest
Ciao a tutti,
sono un nuovo inscritto, e da tre giorni ho comprato un podocarpus in un vivaio qui vicino.
Mi hanno detto di potarlo spesso per mantenerlo più o meno di questa forma, di non dargli tanta acqua(basta la terra umida, quindi acqua circa una volta ogni due giorni) e di tenerlo in casa. Ho sentito però che i vetri spessi impediscono alla luce di entrare come la pianta vorrebbe, quindi pensavo di meterlo fuori al sole per qualche ora quando il sole non picchia, e riparato all'ombra nelle ore centrali.Di notte ovviamente all'interno. Però ho notato che i nuovi germogli stanno comincaindo ad avere le punticine secche, cosa che non si presentava all'acquisto, quindi mi chiedo se è stata la poca luce di ieri(ha piovuto e l'ho tenuto all'interno) oppure troppa acqua...troppo freddo..insomma..magari è normale da trauma di trasporto...ma qualcuno di voi magari sa informarmi meglio.
Vi chiedo anche se le informazioni che mi hanno dato sono corrette! :crazy:
Se prendo un nuovo germoglio dalla punta (che voglio tenere di quest'altezza, e quindi ho potato) e lo pianto...cresce una nuova pianticella?? Magari è una domanda stupida..
Grazie millissimo!!!! E complimenti per il sitoo!!!!! :love_4:
Ciao!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Innanzitutto Benvenuto!
Premetto che non conosco il podocarpus, ma sicuramente ci sono alcune cose che valgono per tutti i bonsai:
1.Adesso è meglio tenerlo fuori, e non in casa, in una posizione dove non prende il sole delle ore centrali, ma solo mattino e verso sera. In inverno se ne riparlerà...
2.Se lo metti in una posizione non spostarlo continuamente (quindi decidi, o dentro o fuori, e visto il punto 1 direi fuori).
3.La terra si deve asciugare prima di annaffiare di nuovo, quindi potrebbe essere ogni 2 giorni, oppure tutti i giorni, o anche ogni 3, a seconda di quanto ci mette il terreno ad asciugarsi. Le punte secche potrebbero essere un sintomo di troppa acqua, oppure un attacco fungino. In entrambi i casi occorre non annaffiare troppo e magari usare un prodotto antifungino.
4. Puoi provare a fare una talea, piantando in terra un rametto tagliato. Forse adesso non è il periodo giusto ma tentar non nuoce, comunque tienila all'ombra e mantienila annaffiata.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pier:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

P

Pier2h

Guest
Grazie!

Perfetto!
Faccio delle prove e ti farò sapere!!!
Grazie mille!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Innanzitutto Benvenuto!
Premetto che non conosco il podocarpus, ma sicuramente ci sono alcune cose che valgono per tutti i bonsai:
1.Adesso è meglio tenerlo fuori, e non in casa, in una posizione dove non prende il sole delle ore centrali, ma solo mattino e verso sera. In inverno se ne riparlerà...
2.Se lo metti in una posizione non spostarlo continuamente (quindi decidi, o dentro o fuori, e visto il punto 1 direi fuori).
3.La terra si deve asciugare prima di annaffiare di nuovo, quindi potrebbe essere ogni 2 giorni, oppure tutti i giorni, o anche ogni 3, a seconda di quanto ci mette il terreno ad asciugarsi. Le punte secche potrebbero essere un sintomo di troppa acqua, oppure un attacco fungino. In entrambi i casi occorre non annaffiare troppo e magari usare un prodotto antifungino.
4. Puoi provare a fare una talea, piantando in terra un rametto tagliato. Forse adesso non è il periodo giusto ma tentar non nuoce, comunque tienila all'ombra e mantienila annaffiata.

quoto al 100% e aggiungo i miei saluti di benvenuto.

P

Pier2h

Guest
ben non posso fare altro che ringraziarvi..mi sentirete presto di nuovo!=)

Alto