• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai: ficus?

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti!
Mentre girovagavo tra gli scaffali di un brico..mi son ritrovato davanti qualche bonsai e ne ho preso uno.
E' alto 30 cm circa e la circonferenza del tronco grosso è circa 18 cm.
Dovrebbe essere un Ficus.
Mi consigliate un rinvaso? Dovrebbe essere il periodo giusto se si deve fare.
Non sembra stare malaccio.
Mi ha incuriosito la forma del tronco che assomiglia ad un cane!

24dr58x.jpg

5x3j8n.jpg

23r1oae.jpg

xfpziu.jpg

aw2f68.jpg

df7jb5.jpg

simike87

Bannato
kubrik, non appena le mie talee di ligustro saranno cresciute un pò te ne regalo io, basta che butti sto ginseng!
apparte lo scherzo del buttarlo, ormai l'hai preso e bon, però se vuoi iniziare ad entrare nei meandri del mondo dei bonsai devi prenderti delle piante adatte! questo lo puoi tenere li così come pianta d'appartamento e sperae che gli altri tuoi bonzi non diventino così! :lol:
il rinvaso per le piante normali si fa in primavera, certe si possono fare anche adesso, ma è sempre meglio la primavera per queste cose!

Alto