• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti continui....

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi oggi mentre girovagavo in campagna ho notato che accanto ad un mio grosso albero di ulivo era nato un alberello di ulivo ormai alto circa un metro e mezzo e con il tronchetto già bello grosso, allora facendo molta attenzione lo sdradicato con le radici e vorrei provare a trasformalo in un bonsai, per questo ho tagliato l'albero lasciando solo il tronco principale
e adesso e lungo circa 40 cm, poi per chiudere la ferita che avevo provocato per tagliarlo, non avendo a disposizione del mastice, ho messo della cera recuperata da una candela è ho creato come un tappo... poi ho preso il trochetto è per adesso l'ho rinvasato in un vaso normale di piccola dimensione... Qualcuno di voi sa darmi qualche altro consiglio ???
 

Bonsailab

Giardinauta
Pregare!
La pianta ha subito un bello stress.
Hai effettuato questa operazione con largo anticipo, quando andava fatto a primavera.
Ora realmente non dovresti far nulla. Aspettare solo gli eventi.
 

lobelia

Florello Senior
Mi sa che hai fatto un bel macello: in bocca al lupo!
(Spero che nello sradicamento tu abbia tirato sù un bel po' del pane di terra in cui era la pianta...
Comunque la pianta va educata con gradualità non così tutto d'un colpo, alla nuova situazione.)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto Alessandro.
decisamente fuori perido di espianto.
prova con stimolanti per aiutarla a superare lo stress, però....

ricorda che la prima regola di un bonsaista è la pazienza, la seconda la pazienza e la terza la pazienza.

la quarta è il rispetto e l'amore per le piante.

seguendo questo, si avranno notevoli soddisfazioni.
 
E

enigma_sr

Guest
Be ragazzi nonostante tutte le vostre cattive ipotesi il mio ulivo si è già ripreso e ha fatto moltissimi germogli.... forse entro questa sera vi posto le foto... ;-) sono troppo contento
 

Bonsailab

Giardinauta
Grandioso!!!
Mi va veramente piacere ;) Mi sa che hai seguito bene il mio consiglio...quello di pregare ;)
Comunque è grande la forza dell' ulivo....speriamo che anche i miei lavori vadano bene!

Vai con la foto!
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq è veramente incredibile che in soli 20 giorni ha già fatto i germogli roba da non crederci, poi il tronco è gia bello grosso e io l'ho praticamente tranciato e anche le radice le ho tagliate per metterle in vaso.....
 

Bonsailab

Giardinauta
L'ulivo è una pianta veramente difficile da far morire!
Pensa che in costiera sorrentina gli olivi sono ancora in piena vegetazione ed anche le piante piu' malate, cacciano da tutte le parti!

poi il tronco è gia bello grosso e io l'ho praticamente tranciato e anche le radice le ho tagliate per metterle in vaso.....

Anche io ho eseguito probabilmente un lavoro simile al tuo recentemente.
Puoi seguire le fasi della lavorazione quì:

http://xoomer.alice.it/bonsailab/lavorazione_olivo.htm

Speriamo che nonostante l'olivo sia una pianta fortissima, saro' fortunato come te! ;)
 
E

enigma_sr

Guest
cavolo non capisco perchè su questo sito da due giorni il pc si blocca
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè avete un clima bellissimo.
Qui nebbia e gelo d'inverno e afa d'estate. Gli ulivi me li posso scordare, è già tanto se vegetano una volta all'anno.....
 
E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi sapete cosa ho combinato ... visto i risultati ottenuti con il primo che ormai germoglia da tutte le parti... ho fatto un altro esperimento con un secondo ulivo, questa volta ancora piu grosso... ;-)))
 
Alto