• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione sui tronchi dei bonsai

puffetta37

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi rivolgo a voi perchè siete sicuramente esperti. Vorrei sapere come si calcola l'età di un bonsai, ho saputo che si calcola in base alla grandezza del tronco solo che questa grandezza non capisco come devo calcolarla, devo forse misurare la circonferenza???? oppure con il centrimetro cerco di misurare solo il diametro??? inoltre quali sono le misure che dovrebbe avere il tronco? Per esempio se un bonsai ha un tronco di 5 cm quanti anni potrebbe avere???? Mi aiutate a capire, vi prego sono un appassionata ancora inesperta!!!
 

aleda

Giardinauta
Che senso ha sapere l`eta di un bonsai,puoi aver un bonsai di trent`anni che non dice niente,e uno da tre anni con una bella forma.
È difficile sapere con esattezza l`eta di una pianta,per essere sicuri bisognerebbe tagliarla e contare gli anelli della crescita.Poi ci sono molti bonsai da margotta e da dove cominci a contare gli anni,dalla pianta madre o dal momente che la margotta è stata staccata dalla pianta.
 

L'alchimista

Giardinauta
Che senso ha sapere l`eta di un bonsai,puoi aver un bonsai di trent`anni che non dice niente,e uno da tre anni con una bella forma.
È difficile sapere con esattezza l`eta di una pianta,per essere sicuri bisognerebbe tagliarla e contare gli anelli della crescita.Poi ci sono molti bonsai da margotta e da dove cominci a contare gli anni,dalla pianta madre o dal momente che la margotta è stata staccata dalla pianta.

Hai ragione e sono d'accordo con te, però è anche vero che mi è capitato di vedere delle esposizioni, di crespi mi pare, dove indicavano l'età con esattezza.. il più giovane che avevo visto aveva, se non ricordo male, 70 anni... probabilmente allora saranno da seme..

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se potessi scegliere a parità di prezzo e di bellezza due bonsai, non so se sceglierei il più giovane o il più vecchio, in fondo se un bonsaista riesce ad ottenere, poniamo in 5 anni un bonsai paragonabile a uno di 50, credo che si sia guadagnato i sodi che chiede.
Dà più garanzie di sopravvivenza il bonsai da 5 o da 50? In mano mia entrambi corrono grossi rischi ed allora, rimango col dubbio e questo dimostra che (almeno su me) l'età di un bonsai ha poca importanza.
Magari questa mia opinione nel tempo cambierà, cambiando il mio grado di conoscenza, ma per il momento sarei proprio incerto.
 

L'alchimista

Giardinauta
Certo Green, mi trovi d'accordo: l'importanza dell'età dei bonsai è pressochè nulla..
secondo me però ci sono altri modi di ricavare l'età senza tagliare il tronco, magari in modo approssimativo...se a puffetta interessa non credo che sia un problema per il suo interesse ai bonsai, non credo che sia sbagliato.

PS
a proposito sai che alla fine sto acquistando sul sito che mi hai consigliato una piantina di salice di circa 1/2 anni, sto mandando prorprio ora l'e mail..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, certamente!

Qui non è possibile stabilire chi ha ragione e chi no, è lecito e sensato chiedersi qualunque cosa.
Mi sono solamente permesso di esprimere una mia riflessione, il mio punto di vista, sottolineando che è il mio attuale punto di vista e che domani stesso potrebbe mutare a causa del continuo evolversi di questi argomenti per me nuovi.

Così come posson cambiare taluni miei punti di vista, a causa di interessanti discussioni, credo che la cosa possa accadere anche ad altri se una discussione c'é.
Tuttavia non ricaverei piacere se "Puffetta" divenisse d'un tratto solidale al mio pensiero, è bene che ciascuno abbia il suo, almeno nei gusti, nelle preferenze è necessario che vi siano differenze.
Insisterei un po' se avesse scritto che oggi fa freddo, ma le avrei comunque lasciato questa piacevole sensazione. Voglio dire che questioni che hanno un oggettivo SI o NO, non possono essere stravolte, ma per tutte le altre, l'importanza che hanno è esattamente quella che noi attribuiamo ed è insindacabile.

Questa è una di quelle.
E' difficile ammetterlo ma ognuno di noi sa di dare una importanza non convenzionale a qualche cosa, ma perché privarsene?
Io fino allo scorso marzo (data di acquisto del mio unico bonsai) non mi interessavo ne di bonsai ne di giardinaggio, ne niente di analogo, fatta una piccola eccezione per un photos che ho sempre tenuto in laboratorio.
Oggi me ne interesso, ne ho uno, ne vorrei altri, ho speso più soldi vasi, sottovasi, terra, ecc. in che in bonsai, ne ho rispesi ancora di più in libri sui bonsai, spendo parecchio tempo su questo forum.
Significa che la cosa per me ha una certa importanza, ma ....perché fino a marzo non era importante? Lo è o non lo è?

Semplice: è soggettivo.
Cinque mesi fa non sapevo cosa fosse una margotta, oggi discuto su come farla, quando farla, se farla, su cosa farla eccetera.

Chi potrebbe convincermi che i bonsai SONO una cosa importante? E chi potrebbe convincermi che NON lo sono?
Tempo perso, rimarrei della mia idea, che resta sospesa fra i due estremi di questo dubbio.

Ciao

PS A me piace farla un po' lunga: si vede?

Un breve aneddoto:
Un mio vecchio collega mi esprimeva il suo stupore per una grossa somma che un altro nostro collega aveva speso per una fotocamera pregiata.
Non si capacitava ed in effetti anche per il mio redddito, simile al loro, sarebbe stata una spesa straordinaria, ma son stato ad ascoltare il suo stupore.
Poi gli ho chiesto come l'avrebbe spesa lui una cifra del genere e lui candidamente mi ha risposto che si sarebbe comprato un Revox, un registratore a nastro molto pregiato.
E' da allora che ascolto con interesse queste disquisizioni perché trapela l'ingenuità che fortunatamente molti di noi conservano ancora.
 
Ultima modifica:

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

grazie per le risposte, io ero interessata a sapere l'eta semplicemente perchè vorrei acquistare un bonsai che fiorisca e mi hanno detto che se non ha almeno 10 anni non può fiorire. Dato che sono inesperta prendo informazioni un pò là un pò quà e sinceramente non sò neanch'io quali sono giuste o sbagliate :martello2. Però cerco di reperirne il più possibile per coltivare la mia passione. Mi piacerebbe tanto acquistare un azalea e un ciliegio voi che ne dite?? sono delicati? in più quanto deve costare perchè sia una cosa seria??? Io per esempio ho un bonsai ficus che ho pagato solo 7 euro ed è veramente bellissimo, gode di ottima salute ed è di un verde intenso che mi soddisfa molto!!!!
 

simike87

Bannato
Se potessi scegliere a parità di prezzo e di bellezza due bonsai, non so se sceglierei il più giovane o il più vecchio, in fondo se un bonsaista riesce ad ottenere, poniamo in 5 anni un bonsai paragonabile a uno di 50, credo che si sia guadagnato i sodi che chiede.
Dà più garanzie di sopravvivenza il bonsai da 5 o da 50? In mano mia entrambi corrono grossi rischi ed allora, rimango col dubbio e questo dimostra che (almeno su me) l'età di un bonsai ha poca importanza.
Magari questa mia opinione nel tempo cambierà, cambiando il mio grado di conoscenza, ma per il momento sarei proprio incerto.

Secondo me da più garanzie di sopravvivenza il più vecchio perchè si è fatto più robusto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie per le risposte, io ero interessata a sapere l'eta semplicemente perchè vorrei acquistare un bonsai che fiorisca e mi hanno detto che se non ha almeno 10 anni non può fiorire. Dato che sono inesperta prendo informazioni un pò là un pò quà e sinceramente non sò neanch'io quali sono giuste o sbagliate :martello2. Però cerco di reperirne il più possibile per coltivare la mia passione. Mi piacerebbe tanto acquistare un azalea e un ciliegio voi che ne dite?? sono delicati? in più quanto deve costare perchè sia una cosa seria??? Io per esempio ho un bonsai ficus che ho pagato solo 7 euro ed è veramente bellissimo, gode di ottima salute ed è di un verde intenso che mi soddisfa molto!!!!

Ficus
Come il mio!!!!!!
Anche il mio ficus l'ho pagato quella somma da LIDL a marzo 2009 (puoi vederlo sul mio album http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/)
Non è forse bellissimo, ma è la prima pianta che ho acquistato da circa 20 anni a questa parte, perchè m'è piaciuto subito, nonostante fosse seminascosto da tanti altri e fosse deturpato da un orrendo vaso.

Azalee
Per le azalee in un garden center a Vittuone, ne ho viste da circa €2.5 fino a 8 o 9 in fiore.
Io non mi curerei se è o non è un bonsai, se sono i fiori quelli che vuoi io prenderei una piantina così e poi la trasformerei in bonsai, con tanta, tanta, tanta, tanta (vado avanti?) pazienza.
Ne avresti a disposizione tanta di pazienza, visto che i fiori li avresti già e la pianta pure.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma non ho più posto già per la poca roba che ho ed una azalea in più mi avrebbe complicato la vita.
Aspetterò che mi muoia qualcosa prima di prenderne una!

Se tu avessi spazio ti consiglierei di prenderne due e trasformarne una sola, così avresti modo di paragonare la salute di quella su cui sperimenti la tua crescente perizia, con quella non alterata.

I criteri per decidere quale pianta acquistare sono soggettivi.
Ci sono dei criteri che sono convenzionalmente accettati, ma io penso che se fai un acquisto non azzeccato e sprechi 7 Euro, è diverso che se capita avendone spesi ad esempio 150.
Inoltre se non fossi sicuro di farli campare perché sono alle prime armi, vorrei correre rischi che dipendono dal valore che io attribuisco al mio denato, che sicuramente è diverso fra persona e persona.

Quindi infischiatene del "valore" del bonsai, se non ti vergogni del tuo da 7 euro, significa che ti appagano le sue caratteristiche, e allora cosa cerchi di più?
Se me ne regalassero uno "prezioso" l'ansia si impadronirebbe delle mie azioni, no, preferisco spendere soldi in libri coi quali mi chiarisco meglio cosa voglio e come ottenerlo: quando lo saprò magari sarò anche disposto a spendere per un bonsai, quanto ora non spenderei.

Intanto leggendo e scrivendo su questo forum ai miei occhi si aprono scenari piacevoli che mi permettono di trovare il mio cammino.

Ciliegio
Mentre ti guardi attorno cercando un ciliegio (ma credo siano un po' costosi) puoi sbirciare il sito di prebonsai http://www.ilpianetaverde.eu/ (insisti se non lo trovi) dove hanno tante piantine a costi bassissimi, anche se purtroppo le spese di spedizione sono sensibilmente più alte del prodotto.

Ti ho scritto un po' troppo e mi sa che invece di chiarirti qualche idea te ne ho confuse un bel po'.

Allora, se questo obiettivo è raggiunto ti saluto
 

tomas

Aspirante Giardinauta
L'età del bonsai la puoi determinare solo segandolo e contando gli anelli, a meno che tu non lo faccia nascere da seme e sei sicuro di quanto anni abbia....
Quando si parla di età di un certo esemplare, non è detto che sia reale (anzi spesso è inventata per vendere di più...). Il diametro del tronco non è indicativo dell'età in quanto dipende dalle condizioni in cui è cresciuta la pianta (se coltivata in piena terra in un paio di anni una pianta può ingrossare anche di 4-5cm, mentre in vaso possono occorrere anche 10 anni). Molto più importante è l'età che "dimostra" un bonsai, e che tiene conto di diversi fattori, quali la corteccia particolarmente corrugata, la ramificazione, la forma imponente della base e della struttura ecc..., tutti fattori legati alla coltivazione e alle tecniche applicate, piuttosto che alla vera età dell'albero.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie per le risposte, io ero interessata a sapere l'eta semplicemente perchè vorrei acquistare un bonsai che fiorisca e mi hanno detto che se non ha almeno 10 anni non può fiorire. Dato che sono inesperta prendo informazioni un pò là un pò quà e sinceramente non sò neanch'io quali sono giuste o sbagliate :martello2. Però cerco di reperirne il più possibile per coltivare la mia passione. Mi piacerebbe tanto acquistare un azalea e un ciliegio voi che ne dite?? sono delicati? in più quanto deve costare perchè sia una cosa seria??? Io per esempio ho un bonsai ficus che ho pagato solo 7 euro ed è veramente bellissimo, gode di ottima salute ed è di un verde intenso che mi soddisfa molto!!!!

Ma brava la nostra Puffetta,

hai scatenato una catena di osservazioni risposte, precisazioni che ci stimolano e ci accalorano e poi? Poi tu scompari e non abbiamo tue tracce, né siamo informati delle tue personali conclusioni.

Scusa se mi permetto questo tono scherzoso, come se fossimo amici da tempo, ma tento di provocare una risposta che ci tranquillizzi tutti, sebbene tu non abbia l'obbligo di darcela.

Personalmente mi piacerebbe davvero conoscere come quanto abbiamo dibattuto, abbia contribuito a far svanire i dubbi che hai esposto.
Dài, facci sapere, staremo zitti, zitti in attesa.

Ciao
 
Alto