• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti, esperimenti e ancora esperimenti.......

E

enigma_sr

Guest
Ciao a tutti ragazzi.... be che dire ho bisogno del vostro aiuto !!!! oggi ho voluto fare un esperimento ho preso un rametto di pitosforo lungo 20 cm l'ho tagliato con le cesoie, e l'ho messo in un bicchiere con acqua e terra miscelata .... insomma una poltiglia fangosa :storto: !!!!! Vorrei provare a riprodurla per talea secondo voi come si fa ??? era meglio che prima la lasciavo solo in acqua per farla radicare ??? oppure metterla in terreno umido ????
be nell'indecisione l'ho messa in entrambi :eek:k07:

be aspetto vostro consiglio :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, era meglio terreno umido. In genere si usa sabbia+torba, oppure anche la pomice aiuta molto a formare radici. Però dev'essere drenato, quindi il bicchiere non va bene, era meglio un vaso con i fori di drenaggio perchè la terra non deve essere fradicia, e l'aria deve passare comunque. Poi devi farne più di una perchè le talee hanno sempre una certa percentuale di fallimento. Alcune essenze radicano anche in acqua (il pittosforo non lo so), ma usando acqua spuntano radici acquatiche, che poi dovranno riadattarsi al terreno una volta ripiantate. Mentre radicando direttamente in terra saresti a posto (la via di mezzo non va bene).
 
Alto