• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime innaffiature

aristarco

Maestro Giardinauta
Perche' mai ,dopo che le grasse sono state mantenute a secco durante l'inverno,dopo la prima .o le prime innaffiature possono ammalarsi o manifestare marciume radicale?:confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so darti una spiegazione scientifica perchè non la conosco ma probabilmente il marciume è rimasto latente durante tutto l'inverno e con le prime innaffiature e la ripresa vegetativa, si diffonde a tutta la pianta.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, magari si esagera, pensando di fare bene..... penso si debba cominciare moooooooooooolto gradualmente, quasi nebulizzando, all' inizio!

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie ad Erika ed Anty per l'intervento. Era un piccolo astrophitum ornatum acquistato nel luglio scorso. Tenuto a secco da meta' ottobre manifestava un ottimo stato di salute.Bagnato ai primi di marzo,dopo una settimana si e' reclinato perche' la radice si e' ammuffita.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come dice Erika, poteva essere latente oppure c'erano delle ferite preesistenti, magari l'hai annaffiato i primi di marzo e ha fatto un po' troppo freddo di notte... Personalmente aspetto sempre che le minime notturne si assestino sui 12-13° come minimo :embarrass
Inoltre bisogna stare attenti a non esagerare con una prima annaffiatura abbondante, perché alcune piante, gonfiandosi troppo rapidamente, sono soggette a spaccature.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io penso che sia dovuto al fatto che fa ancora abbastanza freddo. La pianta non si è ancora "svegliata", le radici non sono attive e quindi non lavorano, non asssorbono l'acqua. Bisogna aspettare che la pianta ci segnali, in qualche modo, la ripresa della sua attività vegetativa.
Antonella

Alto