• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta con le belle di Notte

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici!
Ritorno al forum dopo tantissimo tempo: purtroppo, nonostante i vostri preziosissimi consigli non sono stata capace di far sopravvivere il mio rododendro, perciò non avevo da chiedere altro per il mio piccolo balcone :embarass ...

Durante la scorsa estate, però, mi sono procurata dei semi di bella di notte quà e là e nella speranza che le informazioni raccolte siano veritiere, ho aspettato i primi giorni di marzo per piantarli.

Leggendo inoltre questa guida http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Mirabilis/Mirabilis.asp ho visto che la bella di notte non ha particolari esigenze di terreno, ma non avendola mai seminata in vita mia e non vedendo ancora alcun risultato (perdonate la fretta ma non vedo l'ora di sapere se ce la farò :martello: ) mi domando se ho fatto tutto nella maniera corretta!

Per terreno ho usato quello ammendante che mi fu consigliato per il Rododendro...ho sparso i semini sul terreno e li ho coperti con circa 1,5 cm di altro terriccio.
Dimenticavo...all'interno del vaso, sul fondo, ho messo dei cocci per drenare meglio...e innaffiando quando vedo il terreno asciutto (in questi giorni caldi, più o meno ogni 2 giorni) attendo con ansia la comparsa delle prime piantine...sempre se avverrà :confused:

Ditemi, sto andando bene? O già ho iniziato a combinare pasticci facendo cose che non avrei dovuto fare???
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tranquilla, la bella di notte è infestante, tieni solo un pò umido il terriccio per farla germinare...la trovi anche nelle crepe dell'asfalto...per me devi solo aver pazienza...ma passeranno presto tanti giardinauti: in parecchi ce l'hanno... un saluto e i miei più sinceri complimenti per la tua arte...
 

soniag78

Apprendista Florello
scusami, ma sicuramente per il rododendro ti hanno consigliato un terriccio visto che fa parte delle acidofile... ed hai usato lo stesso terreno per le belle di notte? credo che questa pianta nonostante non abbia grosse necessità di terreno non accetti di buon grado il terriccio acido...
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
@ Diletta Grazie per i complimenti e per la risposta :)
@ Sonia: Era quello che temevo riguardo all'acidità...purtroppo ho buttato via la confezione e non posso elencare le proprietà e i vari elementi del terriccio...però sono sicura che si trattava di terriccio ammendante (Terrasan) generico, nessuna dicitura indicava che si trattasse terriccio indicato per le acidofile.

Quindi non mi resta che sperare di non aver combinato pasticci?
 

massimogreen

Giardinauta
tranquilla questi fiori nascono ovunque persino sull'asfalto o cemento quindi non si fermano all'eventuale acidità del substrato..crto è che se per il rododendro non ti hanno consigliato un terriccio acido povero rododendro ehehe
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
@ massimo: inizialmente anch'io ho pensato di non avere problemi in quanto i semi che presi, li raccolsi proprio da piante venute fuori per miracolo da marciapiedi, asfalto etc...staremo a vedere e intanto dita incrociate...
Non parliamo del Rododendro...povero...mi dispiace un sacco per la fine che ha fatto dopo una gloriosa fioritura:cry:
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ecco...ci siamo!

Buondì...
come ogni mattina apro la finestra del balcone e cosa trovo???
Il primo impavido germoglio!!!!:tupitupi: (Con le prime rondini in sottofondo).
E' stupendo!!!

Vi prego...prima ch'io cominci a far danni e pur sapendo che si tratta di una pianta che lascia fare molto a mamma natura...mi potreste aggiornare sulle cose da fare e da non fare?:D

100_6607.jpg
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
dimenticala per un pò...ripassaci diciamo dopo 3 gg...

E come riuscirci?? :) Ne stanno uscendo altre e piuttosto che ripassarci dopo 3 giorni...non posso fare a meno che ripassarci ogni 3 ore per vederne i progressi :tupitupi:
Avrò esagerato ma ho piantato davvero un sacco di semi...:D...chissà se il vaso ce la farà a contenere tutto :D !
 
Alto