• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina belle di notte

nunziorash

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, sto provado da maggio a seminare delle belle di notte nel mio balcone dato che ne ho già delle altre.

Il problema è che ho provato a seminarle in un bicchiere di plastica con del terriccio all'interno ma niente non sono nate, poi ho provato sempre con un bicchiere di plastica con dell'ovatta all'interno ma dopo svariate prove e tempo le mie amate piante non nascono ancora.

Ho provato anche a non mettere i semini troppo a fondo per evitare che magari non nascano perchè non riescono a fuoriuscire dal terreno e/o dall'ovatta.
Devo necessariamente metterle inizialmente in un bicchiere o vasetto per poi trapiantarle in un giardino in campagna visto che ho provato anche lì a seminare ma niente i semi rimangono intatti.

I semi provengono da piante diverse e le annafio con qualche goccia d'acqua inumidificando per bene la superficie.

Cosa devo fare???? Mi date una mano perpiacere o un vostro parere?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come avrai visto il seme è molto duro infatti adesso che le piante li fanno cadono nel terreno e passano l'inverno ,poi appaiono in primavera,questo in natura.
farli vegetare ora mi sembra un po tardino,ma se vuoi provare lo stesso prima di metterli nel vasetto con torba e vermiculite(o sabbia)falli stare 24/48 ore in acqua tiepida poi mettili nel vasetto con la terra e coprili con mezzo cm di terra.

la terra dei vastti deve sempre essere umida tutta non solo sopra.
 
Ultima modifica:

nunziorash

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ciò che non capisco è che come fiore è diciamo "selvatico" riesce a nascere e crescere davvero ovunque... anche le altre che ho piantato tempo fa nel mio balcone nacquero nel giro di una settimana e senza bisogno di molte attenzioni... non capisco perchè ora sto avendo problemi.
So che è tardi ora ma sono tentativi che sto facendo da maggio, nell'ovatta dici che non è un buon ambiente? Io voglio solo farle nascere nell ovatta per poi travasarle.
L'ovatta cerco sempre di farla inumidire del tutto e non solo sopra e i semi hanno su di loro pokissima altra ovatta...che mi dici?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io nell'ovatta non lo faccio mai,posso dirti che prendi i bicchieri di plastica fai un buco nella base riempi di terra metti qualche seme ,ricopri e bagna finchè l'acqua non esce dal fondo ed in seguito mantieni sempre umido,ma prima di mettere il o i semi tienili come ti ho detto in acqua tiepida per un paio di giorni,l'ovatta secondo me va bene per funzioni esplicative riguardo la germinabilità,ma se vuoi fare nuove piantine devi farle radicare nella terra e appena diventano un po robuste reimpiantarle dove vuoi.
 
Alto