• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta ciclamini

valefacc

Aspirante Giardinauta
É la prima volta che ho a che fare con i ciclamini..una settimana fa ho visto questa distesa enorme di colore sui banchi del vivaio e non ho resistito a prenderne 4 di quelli mini. Ho cercato di leggere più informazioni possibili e in base a quello che ho letto ho deciso di posizionarli su un tavolinetto vicino a una finestra insieme alla "mangiafumo" e ad orchidee ormai sfiorite (così ridanno anche un tocco di colore :ciglione: ). Li ho già annaffiati due volte con acqua nel sottovaso quando vedevo i loro steli abbassati e moscetti. Per ora sembrano stare bene..nonostante i 37 gradi che stanno rifacendo in questi giorni a Roma :D
Volevo chiedervi..quando le temperature si saranno un po' riabbassate staranno meglio fuori al balcone o continuo a tenerli dentro?! E inoltre ho letto che i fiori appassiti andrebbero tolti, ma...recidendo lo stelo dalla base?
Ps: le mie difficoltà maggiori credo proprio che le avrò a fine fioritura..su come comportarmi con il bulbo..ma ci penseremo più avanti, spero anche con il vostro aiuto :ros::ros:
 

G.altamurano

Florello Senior
Beh, in questi giorni forse fa più caldo fuori che dentro casa, ma i ciclamini sono piante da fresco e ombra, per cui devono stare fuori (ma non bisogna far prendere loro sole :) )
I fiori appassiti, se ne vengono facilmente con tutto lo stelo tirandoli leggermente, a meno che non vengano impollinati, in quel caso lo stelo rimane saldamente attaccato al bulbo e si svilupperà la capsula con i semi. In questo caso se non ti interessa avere i semi puoi anche tagliare gli steli, ma comunque anche se lasci sviluppare le capsule, la pianta comunque continua a fare fiori :D
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte...appena le temperature si abbasseranno un po' li metterò fuori allora cercando di trovare un posto abbastanza ombreggiato..
 

Blade Spirit

Giardinauta
Tienili fuori. In casa soffrono da matti...
Ora che è ancora caldo tienili nel posto più fresco e ombreggiato che hai a disposizione.
Poi, d'inverno e con le temperature più basse, un po' di sole gli fa solo che bene. Poco poco.
Devi solo controllare il perfetto drenaggio del vaso, perché i ristagni fanno veramente danni ai ciclamini.
In generale sono resistenti. I miei stanno fuori tutto l'anno, esposti anche alla pioggia senza problemi solo perché ho speso tempo a fare vasi con terreno molto leggero e argilla sul fondo che non fa ristagnare mai acqua anche dopo piogge intense!
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
Tienili fuori e all' ombra, quando arriva l' inverno portali dentro casa la sera per evitare gelate, fiori appassiti e foglie morte vanno sempre tirate via dalla base e mai tagliate onde evitare che gli steli mozzati marciscano. attenta all innaffiatura il ciclamino vuole parecchia acqua ma mai da sopra!!! mettigli un sottovaso e riempilo d' acqua facendola prendere alla pianta per capillarizzazione.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Tienili fuori e all' ombra, quando arriva l' inverno portali dentro casa la sera per evitare gelate, fiori appassiti e foglie morte vanno sempre tirate via dalla base e mai tagliate onde evitare che gli steli mozzati marciscano. attenta all innaffiatura il ciclamino vuole parecchia acqua ma mai da sopra!!! mettigli un sottovaso e riempilo d' acqua facendola prendere alla pianta per capillarizzazione.

Rispondo a te ma vale in generale :D

Sul fatto temono gelate la mia esperienza è che basta non dargli acqua e quindi in assenza di acqua non c'è di che temere. Acqua con il superfreddo gliene serve poca...
Per l'acqua solo da sotto. Anche io facevo così una volta. Poi da quando ho fatto drenaggio come si deve e da quando soprattutto lascio fare a mamma natura devo dire mi trovo molto meglio. La maggior parte dei miei sono esposti a pioggia 12 mesi su 12 e non sono mai stati meglio.
Io quindi il consiglio generale che do è lasciate fare a mamma natura che funziona benone :D
 
Alto