• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina festuca glauca

Caleuche

Guru Giardinauta
Non è sempreverde, in inverno secca e poi rivegeta in primavera, non so in climi caldi se fa lo stesso, ma normalmente qua durante l'inverno una volta seccata, viene tagliata quasi a zero

Sevi

Fiorin Florello
Qui da me a Piacenza non secca, e di gelo non ne abbiamo poco :tupitupi:

Infatti dove l'ho presa, a "Un quadrato di giardino" (vivaio splendido nella mia provincia) così mi avevano detto e perciò l'avevo presa.
Infatti non gela ;)

È proprio quella eh, la glauca e... 'petta che cerco il link :)

Sevi

Fiorin Florello
È in questa pagina, il colore più realistico è di quelle davanti, quelle dietro mi sembrano un po' troppo azzurre. Io l'avevo presa in loco, ne aveva diverse e credo che presto alla mia darò compagnia :rolleyes:

https://shop.unquadratodigiardino.i...i-da-sole/284-festuca-glauca-elijah-blue.html

Sinceramente non so se la mia è proprio questa varietà 'Elijah Blue', non posso ricordarlo.

Gelare non gela, infatti sta nella sezione delle piante resistenti al gelo.
Ce l'ho da 3/4 anni, un problema l'ha avuto la scorsa estate invece, perché mi ero trasferita per qualche mese e soffrì la mancanza d'acqua, oltretutto eravamo tutti a secco qui l'anno scorso, ma poi si è ben ripresa! Cresce lentamente ma cresce e sta bene :tupitupi:

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io non so se sia la stessa cosa. ma quella che dice @Caleuche la vedo in una aiuola su una rotatoria a Roma. Spiga e fa tipo le code di coniglio. E' elegante a vedersi e infatti ora è secca.
ma all'aspetto non è azzurra. Chissà quante varainti ci saranno.
Per la cronaca una sera volevo scendere e prenderne una...

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Se cerchi semi di qualità a costi contenuti prova online su seedhaholic.
È un'azienda irlandese e ha un catalogo sterminato. Io quest'anno ci ho preso pomodori neri e gialli, zucchine gialle e altre stravaganze. Ho fatto una breve ricerca e la festuca glauca ce l'hanno, e costa pure poco.
Con le consegne sono velocissimi, anche se usano posta ordinaria.
Caldamente consigliato.

• Like
Reactions: ztm

herrdoctor

Giardinauta Senior
È un'azienda irlandese e ha un catalogo sterminato. Io quest'anno ci ho preso pomodori neri e gialli, zucchine gialle e altre stravaganze. Ho fatto una breve ricerca e la festuca glauca ce l'hanno, e costa pure poco.
Caldamente consigliato.

Mi dai idea prima che mi registro (anche se lo farò) dei costi di spedizione ?

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Per 7-8 bustine di semi, 3.50€ di spedizione.
Usano la posta ordinaria, quindi non c'è tracking, ma nel mio caso non ci hanno mai messo più di una settimana.

ztm

Apprendista Florello
Caldamente consigliato.

Ottimo :)

ztm

Apprendista Florello
@Caleuche ti dovevo una foto del posto dove volevo posizionare la festuca glauca. Puoi notare (ma anche no) delle piante di lavanda hidcote tra le piante di elicriso gargantua. Quest'ultime dovrò falcidiarle in qualche modo, ma ho letto che non si pota...

IMG_4224.JPG

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che l'elicriso lo puoi tranquillamente tenere a bada come la lavanda, vige.lo stesso discirso, non potature estreme ma semplicemente piccoli accorciamenti per tenerlo in forma, e mai arrivare al legno vecchio ma "potare" sempre il nuovo! Le lavande là in mezzo non si vedono manco col cannocchiale poverette o_O penso che la festuca faccia la stessa fine perché piccola, io andrei su qualcosa alla pari dell'elicriso

ztm

Apprendista Florello
Quando le ho piantate erano tutte uguali, comunque vanno bene piccole per quelle dimensioni. Dovrò tagliare almeno metà elicriso (tipo oggi), perché come si può vedere è uscito dall'aiuola per entrarmi nel prato. Se non riesco a tenerlo dentro lo spazio, lo dovrò catapultare via, tanto esteticamente fa schifo :p

ztm

Apprendista Florello
Alcuni filini stanno cominciando a seccarsi/abbattersi. Ho spostato la serra all'esterno, per prendere un po' di luce, e l'ho scoperta. Il terreno è ancora umido. Suggerimenti?

IMG_4234.JPG

ztm

Apprendista Florello
No. Aspettiamo ancora...
Praticamente germinazione istantanea e dal giorno 4 in poi sono rimaste uguali.

Phil

Esperto Sez. Prato
mah.. non ho esperienze di semine di festuca glauca. Vediamo che ne esce!
ora in che situazione si trova? All'aperto e con sole diretto?

ztm

Apprendista Florello
In realtà non sarei così sicuro che sia festuca glauca :D
Comunque adesso è all'esterno in balcone coperto, perciò prende sole diretto solo quando cala un po', credo nella seconda parte del pomeriggio.

ztm

Apprendista Florello
Adesso sta andando un po' meglio, finalmente. Le piantine stanno mettendo altre foglie e sembra che ne siano spuntate altre... o sono foglie delle stesse, ma spuntano da terra.
Non ho idea di come devo procedere :D
Devo tagliarle prima o poi o le lascio stare?
Poi mi si stanno aggrovigliando un po' tutte, se procedono così poi come faccio a separarle e trapiantarle?

PS. i semi li avevo messi dovunque ovviamente, non solo in centro

Allegati

• IMG_4274.JPG
    IMG_4274.JPG
    280,4 KB · Visite: 5

herrdoctor

Giardinauta Senior
a) le separi e le prendi con un cucchiaino e le metti a terra anche se ne prendi 2/3.
b) le lasci crescere ancora 3/4 cm e provi poi a separarle singolarmente, ma avrai alcune che rovinerai
c) strano che crescono solo al centro... non c'è luce ai bordi
d) se te ne servono altre, compra o fatti regalare le vaschette nere per semenzaio o togli quelle e semina nel vaso non a spaglio ma con buchi distanziati e precisi.

PS io faccio così per i semi delle mie piante fiorite.

ztm

Apprendista Florello
In realtà al momento non me ne serve nessuna :D
Era più un esperimento, perciò prendo tutto quello che viene.
Grazie per i consigli!

Alto