• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Vanda

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Neko 23
per la "mini serra" ti giro un paio di foto che ti possono aiutare...
Vedi l'allegato 688314 Vedi l'allegato 688320 Vedi l'allegato 688323

come puoi vedere nelle foto questo é un piccolo esperimento di "mini serra" che sto facendo con una Phal malaticcia che mi hanno regalato qualche settimana fa....la pianta non era messa bene, ma non era del tutto compromessa, quindi ho tagliato tutte le radici marce e l'ho infilata nel vasetto di plastica che vedi con circa tre dita di argilla espansa ben lavata e inumidita. , poi ho infilato un sacchetto di plastica sul vasetto, che viene tenuto da un semplice elastico; per gonfiare un pochino l'involucro ogni tanto infilo una cannuccia di una penna sotto elastico e sacchetto e creo una sorta di piccolissimo ambiente confinato dove la pianta sfrutta l'elevata umidità ambientale per reidratarsi e creare un nuovo apparato radicale che le consente di riprendere a vegetale; come vedi nella terza foto la phal sta facendo ricrescere una radichetta nuova, e la peluria bianca che si scorge non é muffa ma il velamen della radice che ricresce. Il vasetto é sistemato in posizione luminosa ma schermata, la luce solare diretta "lessare" la poveretta...

E' un esperimento che si può applicare al recupero di molte orchidee ovviamente di piccolo/medio taglio; anziché argilla espansa si può usare cotone o sfagno ben inumiditi ma strizzati , in questo caso si parla di sfagno-terapia o cotone-terapia... sul forum si possono ritrovare tanti esempi di recupero con questa tecnica, che però non é infallibile, cioé se la pianta é molto compromessa é facile che marcisca tutto, mi é già capitato.
In questo caso invece si sta andando bene.
Ingegnoso il sistema della biro per gonfiare il sacchetto.
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Una cosa che non riesco a capire bene: quando dici di immergere solo le radici, visto che alcune si trovano più in basso sul fusto e altre più su, non è inevitabile bagnare anche parte del fusto?
Grazie e grazie ancora
Si hai ragione,
Intendevo dire che in inverno primavera e autunno quando bagno x immersione cerco di bagnare tutte le radici (se è possibile) ma non bagno tutta la pianta, altrimenti si rischiano marciumi che è peggio…
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
È inevitabile ma, se l'ambiente è pulito e confinato non succede nulla. @annamaria72 mi sembra un califfo.
Ciao Stefano
cerco di inventare delle tecniche di coltivazione x correggere ciò che non va nel mio ambiente…
Vado x tentativi e vedo come risponde la pianta …. Spesso le soluzioni ottimali sono frutto del caso x chi come me non può avere un orchidario vero e proprio
 

neko23

Giardinauta
Ciao e grazie ancora degli ulteriori chiarimenti. Purtroppo in questi giorni ho avuto un po' da fare e ho lasciato la pianta a se stessa senza intraprendere nessuno dei suggerimenti, perciò questa è la situazione come vedete nelle foto. La pianta ha continuato a perdere foglie, il fusto a ingiallire, alcune macchie nere e le uniche radici rimaste che non mi sembrano stare bene. Mi sono limitato solamente a spruzzare le radici e bagnarle tutti i giorni.
Screenshot_20220119_170722.jpg Screenshot_20220119_170709.jpg Screenshot_20220119_170657.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao e grazie ancora degli ulteriori chiarimenti. Purtroppo in questi giorni ho avuto un po' da fare e ho lasciato la pianta a se stessa senza intraprendere nessuno dei suggerimenti, perciò questa è la situazione come vedete nelle foto. La pianta ha continuato a perdere foglie, il fusto a ingiallire, alcune macchie nere e le uniche radici rimaste che non mi sembrano stare bene. Mi sono limitato solamente a spruzzare le radici e bagnarle tutti i giorni.
Vedi l'allegato 690384 Vedi l'allegato 690387 Vedi l'allegato 690390
Da gettare? Son piante difficili perché devono vivere senza substrato.
 

neko23

Giardinauta
Trovo sia peggio gettare una pianta che non si sa neanche se sia davvero morta, tanto vale tentarle tutte e in ultimo gettare via la salma ma a cuor leggero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho messo la faccina trista, solitaria y final perché questo è accanimento terapeutico.
Tocchetti sani di fusto, ognuno con un nodo, possono rigenerare in sfagno??? Mah..
stefano non inventare, non è una phal

userei però si lo sfagno se ce l'hai

metterei la pianta in un bel contenitore alto con sfagno morbido e umido che copre tutto il fusto fino alle foglie
se l'apice non è intaccato cerchiamo di far produrre nuove radici dal fusto mantenendo un ambiente adatto e stabile
tienila sempre in posizione luminosa e calda, le vanda sono da serra calda, quindi sopra i 20 gradi, tu fai quel che puoi, trova in casa tua l'angolo vanda
e anche qui pazienza, tieni lo sfagno umido
 

neko23

Giardinauta
Non ho sfagno:cry:
Se usassi bark grosso? Argilla espansa?
Pensavo anche di tagliare un po' di parte finale del fusto per vedere come sta e se c'è del marcio visto che è secco, ci sono chiazze nere e foglie che ingialliscono e cadono......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se tagli il fusto cerca di lasciare il più possibile le radici, alcune non sembrano secche
 

neko23

Giardinauta
Sì infatti pensavo di cominciare a tagliare un pezzetto sotto le radici anche se quelle radici che non sembrano secche mi sembrano stare meno bene di prima e quando bagnavo erano verdi adesso tendono più al giallognolo. Può voler dire qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che domanda difficile, mi chiedi di inventare

puoi provare con l'argilla, magari lasciando un cm di acqua sul fondo e vedere come reagisce,

ma siamo alla sperimentazione pura

usa un contenitore trasparente cosi vedi il livello di umidità diffusa
 

neko23

Giardinauta
Screenshot_20220120_183056.jpg

GAME OVER!!!! :poop:

Credo che rimanderò tutti gli esperimenti al prossimo caso. Il mio sesto senso mi ha spinto a cominciare a tagliare e man mano che trovavo solo secco mi sono spinto sulla parte di fusto più verde e lì la macabra sorpresa dal contenuto nero. D'altronde me lo aspettavo in fondo sin dall'inizio essendo stato un acquisto dalle premesse più sbagliate e qui una nota di demerito ai tanti venditori poco attenti che vendono queste piante già di per sé delicate in vasi di vetro con l'acqua stagnante all'interno. Certo che io avrei potuto scegliere quelle più sane anziché farmi ammagliare solo dal colore preferito. Alla conclusione dei conti €15 gettati via per una pianta durata solo una ventina di giorni e chissà quando riuscirò a trovarne altre dato che dalle mie parti non si affacciano spesso ma forse per loro meglio così.......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 690516

GAME OVER!!!! :poop:

Credo che rimanderò tutti gli esperimenti al prossimo caso. Il mio sesto senso mi ha spinto a cominciare a tagliare e man mano che trovavo solo secco mi sono spinto sulla parte di fusto più verde e lì la macabra sorpresa dal contenuto nero. D'altronde me lo aspettavo in fondo sin dall'inizio essendo stato un acquisto dalle premesse più sbagliate e qui una nota di demerito ai tanti venditori poco attenti che vendono queste piante già di per sé delicate in vasi di vetro con l'acqua stagnante all'interno. Certo che io avrei potuto scegliere quelle più sane anziché farmi ammagliare solo dal colore preferito. Alla conclusione dei conti €15 gettati via per una pianta durata solo una ventina di giorni e chissà quando riuscirò a trovarne altre dato che dalle mie parti non si affacciano spesso ma forse per loro meglio così.......
Son contento che è finita così. L'avevo detto che non c'erano speranze.
 

neko23

Giardinauta
Son contento che è finita così. L'avevo detto che non c'erano speranze.
Mi confermi quindi che valeva la pena di provarle tutte dato che non potevo fare più danno di quanto non ce ne fosse già. Comunque come diceva qualcuno prima se almeno l'apice vegetativo fosse stato sano qualcosa si poteva sperare ancora ma non potevo saperlo se non tagliavo fin dove trovavo marcio.
 
Alto