• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima trasemina, da fare o no? Aiuto!

Gattaccio

Giardinauta
Ciao a tutti,

la scorsa primavera, con poi successiva grandissima soddisfazione, con l'aiuto della Santa Moglie ho seminato il giardino della nostra nuova casa. Roma città, irrigazione automatica, sementi Maciste Bottos ed il risultato è stato davvero buono.

Ora, passata l'estate e visto il successo avuto, vorrei provare a seguire le vostre indicazioni per la dovuta manutenzione al prato.

Va detto innanzitutto che l'inverno l'esposizione varia sensibilmente tant'è che si passa da mezza giornata di sole a solo alcune ore al giorno (alcune zone limitate anche un paio d'ore).
Poi, passata l'estate, il prato di mostra in alcune aree un po' diradato mentre in altri punti hanno imperversato le infestanti.

Ora, da manuale, come consigliereste di provvedere?

Diserbo?
Atteggiatura?
Risemina?

Aspetto qualche consiglio, visto soprattutto che è il mio "primo" prato ed è figlio dei vostri preziosi suggerimenti :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

la scorsa primavera, con poi successiva grandissima soddisfazione, con l'aiuto della Santa Moglie ho seminato il giardino della nostra nuova casa. Roma città, irrigazione automatica, sementi Maciste Bottos ed il risultato è stato davvero buono.

Ora, passata l'estate e visto il successo avuto, vorrei provare a seguire le vostre indicazioni per la dovuta manutenzione al prato.

Va detto innanzitutto che l'inverno l'esposizione varia sensibilmente tant'è che si passa da mezza giornata di sole a solo alcune ore al giorno (alcune zone limitate anche un paio d'ore).
Poi, passata l'estate, il prato di mostra in alcune aree un po' diradato mentre in altri punti hanno imperversato le infestanti.

Ora, da manuale, come consigliereste di provvedere?

Diserbo?
Atteggiatura?
Risemina?

Aspetto qualche consiglio, visto soprattutto che è il mio "primo" prato ed è figlio dei vostri preziosi suggerimenti :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Diserbo ok.
Il prato è giovane già ha bisogno di una defeltratura?
C'è molto feltro? Se e minimo lascerei così e valuterei per la prossima primavera
Le parti diratate vai di trasemina e se prende poca luce cerca di dare l'acqua meno possibile altezza di taglio più alta e concimazioni non accessive e di azoto.
 

Gattaccio

Giardinauta
Diserbo ok.
Il prato è giovane già ha bisogno di una defeltratura?
C'è molto feltro? Se e minimo lascerei così e valuterei per la prossima primavera
Le parti diratate vai di trasemina e se prende poca luce cerca di dare l'acqua meno possibile altezza di taglio più alta e concimazioni non accessive e di azoto.
Ciao Nicola, complice anche il caldo prolungato che sta facendo a Roma (ieri 32 gradi), ho aspettato qualche giorno per vedere come si evolveva la situazione. I punti in sofferenze si stanno aggravando, e per la prima volta da marzo le zone più diradate hanno cominciato a mostrare la terra sottostante. Va detto che già da qualche settimana è cambiata l'esposizione del giardino ed ora le ore di sole si sono ridotte, però mi sembra davvero strano che il problema sia così circoscritto e puntuale (di fianco al "buco", verso il muretto dove il sole è anche minore, l'erba cresce invece molto rigogliosa).
523dbdc270f9af7e4b9b3862dbd16052.jpg
09fc8367f1921fde71c213babaf56ec6.jpg
de002d1b7de3b2532bac82055643f78e.jpg
bd43ef6551397668fd7563a18ffca8cd.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
bcf419bf8941ec3909aedb7587d32f29.jpg
3389839fac5f4f48e39324f457998667.jpg
ea27ecc8611a8935e1f05687bf444a8b.jpg
c8f52697cfbfe9a1e55d0138af2b6bdf.jpg
f0da49073e732fe6c92d138ee27656ac.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se non sbaglio hai rifatto tutto il top giusto?
Purtoppo il sole ha cambiato angolazione e io ho delle piccole parti in ombra e il mio cynodon lo sto gestendo diversamente nelle concimazioni e taglio.
 

Gattaccio

Giardinauta
Se non sbaglio hai rifatto tutto il top giusto?
Purtoppo il sole ha cambiato angolazione e io ho delle piccole parti in ombra e il mio cynodon lo sto gestendo diversamente nelle concimazioni e taglio.
Si, fatto tutto nuovo. Era però un terreno lasciato abbandonato per anni, non vorrei solo che ci fossero delle diversità nella terra
Comunque, vorrei anche solo comprendere quello che sta succedendo in queste zone, perché comunque anche il prato sembra aver preso diversamente (se vedi bene, anche le piantine sono diverse).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Le piantine differenti sono infestanti
Prova a fare delle bucature con un forcone e verifica se in quella parte risulta più duro.
Nella preparazione del terreno rigirai tutto il terreno per almeno 40cm, aggiungendo poi dopo la semina del terriccio specifico per prato. Durante tutta l'estate il prato è stato davvero poco calpestato, tant'è che ancora passando anche sulle zone diradate il terreno un pochino affonda (c'è ancora la sensazione di "camminare sul morbido").
Le zone diradate infatti non sono per niente più dure.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Stavo rivedendo le foto e quella zona e esposta in omba è normale che si stia diradando e stanno crescendo molte infestanti.
A che altezza stai tagliando le irrigazioni tutto sotto l'ombra
Mi ricordo che biscia.luppoli stava utilizzando prestress della bottos nelle sue zone di ombra disse che vise che c'erano dei miglioramenti.
 

Gattaccio

Giardinauta
Stavo rivedendo le foto e quella zona e esposta in omba è normale che si stia diradando e stanno crescendo molte infestanti.
A che altezza stai tagliando le irrigazioni tutto sotto l'ombra
Mi ricordo che biscia.luppoli stava utilizzando prestress della bottos nelle sue zone di ombra disse che vise che c'erano dei miglioramenti.
Taglio al massimo dell'altezza del tagliaerba, saranno 7-9cm

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Con il caldo pesante una volta al giorno, all'alba, ed il prato stava benissimo. Ora, che comunque caldo ancora fa, ogni due giorni per meno minuti (6').

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Con il caldo pesante una volta al giorno, all'alba, ed il prato stava benissimo. Ora, che comunque caldo ancora fa, ogni due giorni per meno minuti (6').

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Anche con il caldo 1 volta al gg un po eccessivo
Vedo che ora sotto quel secco il terreno mi sembra che e umido mi sbaglio?
E vero che le nostre cv sono diverse ma io non ho più irrigato dallultima volta che ha piovuto irca 3 settm fa.
 

Gattaccio

Giardinauta
Guarda, ci ho pensato, soprattutto leggendo le cose scritte qui sul forum. Ad inizio estate andavo di irrigazione una volta ogni tre giorni, abbondante. Il prato è andato in sofferenza, ed ho aumentato a due giorni risolvendo la cosa. Ad agosto è tornata la sofferenza, e sono passato ad un giorno risolvendo nuovamente. Ora, con meno sole, sono tornato a due giorni...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Guarda, ci ho pensato, soprattutto leggendo le cose scritte qui sul forum. Ad inizio estate andavo di irrigazione una volta ogni tre giorni, abbondante. Il prato è andato in sofferenza, ed ho aumentato a due giorni risolvendo la cosa. Ad agosto è tornata la sofferenza, e sono passato ad un giorno risolvendo nuovamente. Ora, con meno sole, sono tornato a due giorni...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Quante ore di sole?
 

Gattaccio

Giardinauta
Proprio poche, ora. Tutta la zona diradata forse tre ore dirette, diminuendo per la parte attaccata al muro. Strano però che vicino il muro l'erba è rigogliosa e più in mezzo, dove c'è un po' più sole, è diradata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sopra la macchia, avvicinandosi al muretto, la zona è ancora più in ombra.
Ho anche provato a togliere la parte morta, così da scoprire il fondo.
Dimmi se può essere utile qualche altra foto...
7c0acbf5ad6d725bce17ec4adf6ceb61.jpg
578c3b7b78a514ae65b1f389a056c3fe.jpg
f4d2d0b49a275502d181215bf38368ed.jpg
db06642b06f416f9703959912e769dc8.jpg
ebe6eac0cd7eb7443c8fe1760fd67952.jpg
f9c5a0e6838301e123c16737b732701e.jpg
3f63244dff76903aa28bb4ea009772c0.jpg
5ec342ba20fc76384c443cd43ea5be86.jpg
e0ffb747b0c1a16324c6fcd9065546ed.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Il terreno così umido non mi piace non vorrei che c'è stato un attacco di qualche patologia
@Crasmen @Jack1978 potete dare una controllata anche voi grazie.
 

Gattaccio

Giardinauta
A me sembrano palesemente degli stoloni di cynodon morti quelli.
Avevi fatto falsa semina e diserbato?
Si, violentemente, falsa semina di 15gg con glifosate. Se ricordi mi avevate aiutato proprio voi su un altro post a fare il tutto :)
C'era però stata un'invasione di formiche, nonostante avessi usato tanto di quei veleni da sterminare laqualunque, ed alcune zone (tipo questa) erano venute su più rade.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto