• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima piantina grassa.

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ieri ho comprato la mia primissima piantina grassa da perfetta principiante. Non conosco il tipo quindi preferisco rivolgermi direttamente a voi anzicchè fare di testa mia e sicuramente sbagliando. Dal momento che ci avviciniamo all'inverno vorrei sapere come trattarla, esposizione, se devo metterla dentro (anche se abito a Palermo, quindi nn dovrebbe soffrire tantissimo), se innaffiarla o no...
In anticipo, grazie a tutti :D

http://fotoalbum.virgilio.it/ritzi1.condentrome/piantinagrassa/s4023345.html

Ritzi

Aspirante Giardinauta
mmm, dalle foto nn le somiglia molto... non può essere qlk tipo particolare di rebutia? non lo so, dico così... può essere che sto dicendo una enorme cavolata! cmq, per quanto riguarda esposizione e cure cn il sopraggiungere dell'inverno? che faccio?

Ritzi

Aspirante Giardinauta
:confuso: Reginaldo mi hai messo in crisi!! Credevo di aver scoperto il nome e adesso non ne sono più sicura... le foto delle due piante che mi avete proposto sono molto simili e ovviamente somigliano tantissimo alla mia, sono solo piante più cresciute!!! Ma cambia qualcosa riguardo il suo mantenimento? Io ancora non ho capito se può stare fuori o no con il sopraggiungere dell'inverno... :confused:

pollice blu

Giardinauta Senior
Sia che si tratti di mammillaria el. o Borzicactus o meglio Hildewintera (Cleistocactus wintheri) aurespina cristata... a Palermo puoi tenerla tranquillamente fuori.

Tienila riparata dalla pioggia e non bagnarla fino alla primavera.

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Sei stata la mia unica ancora di salvataggio. Io e la mia piantina (a qst punto anonima) ti siamo grate dell'aiuto. :D

reginaldo

Florello Senior
Non credo che a Palermo la temperatura scenda in inverno sotto i 5° per cui, come gia ti hanno detto, all'aperto.
ciao
reginaldo

Alto