• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pinguicula è regredita

marta1297

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi hanno regalato questa pinguicula per natale, sbagliando l'ho innaffiata pochissimo come se fosse una pianta grassa!
Inizialmente le foglie erano disposte a raggera intorno ad un asse centrale, erano gialle e abbastanza grandi e avevano la capacità di attirare diversi moscerini.
Oggi appare con questa doppia serie di foglie piccole e allungate, è verde e non attira piu' nulla!
Sono andata nel negozio di piante della mia città e mi hanno detto che probabilmente è regredita a causa della poca acqua, quindi ho iniziato ad innaffiarla una volta al giorno evitando il ristagno dell'acqua sotto!
Cos'altro posso fare per farla tornare attiva e sana? L'ho tolta dalla terra un mesetto fa e aveva praticamente le radici invisibili!

WhatsApp Image 2023-04-09 at 22.27.36.jpeg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Durante il periodo invernale, se si innaffia poco le pinguicule allora loro andranno come di consueto in riposo invernale, formando una rosetta più compatta con foglie più corte, spesse e non carnivore... Il che non è un male. Ti invito a leggere questa scheda di coltivazione di pinguicule messicane per capire un po' meglio la situazione e di cosa ha bisogno http://www.altairgarden.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=133
Leggi la seconda parte :D

P.S. che substrato stai utilizzando?
 
Alto