• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa piantina grassa?

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Tempo fa sono stata ad una cena organizzata da una mia amica, come segnaposto ognuno di noi aveva una piantina...grassa O.O ... alla fine i presenti hanno portato via come omaggio la propria piantina ed a me è capitata questa... non ho idea di come si chiami... ed è veramente buffa la maniera in cui sta crescendo... vi mando una foto... magari potete dirmi come si chiama perchè mi piace così tanto che ne voglio comprare altre... e se potete dirmi anche di che cure ha bisogno e se devo intervenire in questa crescita "tentacolare" (quando l'ho presa era senza "tentacoli" così piccola che mia madre l'ha infilata anche nel presepe XD)...^^ grazie Immag0336.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa tua piantina è della famiglia delle opuntie e sta crescendo in modo decisamente innaturale (sta filando) in quanto non riceve abbastanza luce e sole.
Dalla primavera all'autunno la devi mettere all'aperto, al sole.
Facendo questo, ricomincerà a crescere in modo normale, ma queste parti allungate non le perderà più.
Come tutte queste piante ama il sole e la poca acqua. Bagnala solo quando il terreno è asciutto e ricorda che il terreno deve essere molto drenante.
In inverno ritirala in un posto asciutto, luminoso e dove la temperatura non scenda sotto gli zero gradi.

Ste
 

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La tua piantina è una opuntia(oltre però non so andare,ce ne sono di molti tipi!qualcuno più esperto ti saprà aiutare),cioè una parente dei fichi d'india per intenderci.
Di sicuro posso dirti che la crescita strana è dovuta alla carenza di luce.Le opuntie come tutte le cactacee hanno bisogno di tanta tanta luce e in genere dovrebbero stare il più possibile all'aperto,al massimo dove fa troppo freddo in serra fredda,dove trascorrono l'inverno semiaddormentate.
Se la metti fuori ora,però,non lasciarla subito sotto il sole diretto,dalle modo di abituarsi lasciandola due tre giorni in un posto riparato...e magari più avanti potrei decidere se tenere o togliere le clavette(mi pare si chiamino cladodi)cresciute "strane":)
 

-Isa-

Aspirante Giardinauta
o.o quindi non è una cosa naturale... e se le tagliassi? farebbe male alla piantina? non c'è modo che quei tentacolini si ingrossino per diventare delle palette?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Puoi tranquillamente eliminarli (non si ingrosseranno più),
per far sì che la piantina ne produca altri più naturali,
dandole luce!!! :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
se li vuoi togliere, non tagliarli, ma staccali delicatamente, proteggendoti o avrai spinette nelle dita per giorni e giorni e sentirò fin qui le tue imprecazioni, dal punto dove si innestano nella pala sottostante, ruotandoli. ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
meno male io pensavo di essere la sola ad aver trattato la microdasys senza guanti :martello::martello:......e non solo quella:storto:
 

-Isa-

Aspirante Giardinauta
a mani nude... anche no... ^^ per lo meno non le mie che mi servono per suonare il pianoforte ^^ .... grazie mille dei consigli... la mia piantina passerà presto in sala operatoria... grazie!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Un consiglio :se usi i guanti da meccanico hai più sensibilità nelle mani, e le spine della rufida o simili non si sentono. Oppure aiutati con un foglio del giornale quotidiano , piegato diverse volte . Per toglie queste spine , passare un rasoio, funziona quasi sempre.
 
Alto