• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima peonia erbacea

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la peonia della nonna (forse Officinalis rubra plena) il 25 aprile...
P4270347.jpg
[/IMG]
dopo 8 giorni
SDC10255.jpg
[/IMG]
oggi dopo l'ennesimo acquazzone (infatti è scattato il flash)
SDC10271.jpg
[/IMG]

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupenda...adoro il rosso in tutti i fiori, ma, secondo me, nelle peonie è veramente fenomenale!

Quanto tempo fa l'hai messa a dimora?

lisyy

ho trovato un piccolo rizoma di questa peonia in giardino (abitiamo nella casa della nonna) 10 anni fa circa. E' stata in vaso rotondo 0,6m di h per 5 anni, non è mai fiorita. Poi, l'ho messa in piena terra nell'agosto del 2005, il primo anno non ha fatto nessun fiore, il secondo 1, poi due e quest'anno, grande exploit, ben 4...
E' stato un parto lungo e difficile...ma è uno splendore di un rosso così profondo e ricco che la foto è riduttiva...

eryon

Aspirante Giardinauta
@carla_fz5: le peonie erbacee, tempo permettendo, fioriscono in questo periodo. La mia per esempio è più indietro di quella di lisyy (è ancora alla fase "bocciolone"), se 'sta pioggia ci da un attimo di tregua probabilmente si aprirà nel weekend.
Quella acquistata questo autunno invece ha fatto i bottoncini floreali ma non li ha portati avanti (purtroppo, ma lo interpreto come un buon segno per il prossimo anno :ciglione: ).

@lisyy: la mia ha fatto il tragitto inverso alla tua. Mia mamma l'aveva trovata in un giardino non curato di una casa in cui eravamo in affitto e l'ha messa in vaso. Migliora di anno in anno e i fiori sono uno spettacolo, peccato che durino poco.

Qualcuno mi sa consigliare quando possono dividere i rizomi delle peonie per moltiplicarle? Grazie!

lisyy

L'anno in cui l'ho messa a terra, ho anche diviso il cespo e interrati entrambe i rizomi. Beh, l'altro non è ancora fiorito fa solo foglie (per ora), forse era un rizoma troppo piccolo, ma non ci giurerei. Credo invece che sia una varietà particolarmente difficile, perché, ti assicuro che aveva dei rizomi veramente grossi quando l'ho tolta dal vaso, riempivano quasi tutto il diametro del vaso che era di 60 cm.
Ho diviso le altre erbacee che possiedo a fine agosto, inizi di settembre, anche se le foglie non erano ancora seccate, perché da queste parti l'autunno è veramente una stagione a rischio, possono esserci gelate già a fine ottobre (come l'anno scorso) e le piante non aver avuto abbastanza tempo per adattarsi alla loro nuova situazione.

Paola-Luna

Florello
confermo si tratta di Officinalis Rubra Plena... sono molto longeve, nel mio giardino ne ho tre esemplari ottenuti dalla pianta madre tutt'ora esistente che avrà la mia età! Anche le mie fioriranno a giorni... peccato che siano questi giorni di pioggia intensa, decisamente ciò che fa sfiorire le peonie in brevissimo tempo! buuuuuuuuu

lisyy

@ Paola-luna: grazie per la conferma. Mi fa molto piacere che sia lei (ci contavo proprio ad avere una peonia d'altri tempi) dimmi che anche la tua profuma leggermente di mughetti, io l'ho scoperto oggi.

Paola-Luna

Florello
a dir la verità non l'ho mai annusata, perché mi sembra non abbia profumo... boh... appena la mia fiorirà te lo saprò dire.
Inverso il discorso per la erbacea Kansas, dal profumo davvero intenso, che si sente a più metri di distanza!

Per quanto riguarda invece la mia peonia Mascula (riprodotta da seme della BDS), dopo tanta attesa lo scorso anno avevo finalmente visto il primo fiore: quest'anno purtroppo niente fiori... solo foglie... buuuuuuuuu come mai? Questa della mancata fioritura mi giunge nuova

Alto