• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima orchidea

I

il brettio

Guest
Ciao ragazzi, ho seguito i consigli del forum e ho acquistato la mia prima orchidea, una Phaelenopsis (spero di aver scritto correttamente): mi dite di quale varietà si tratta? Il venditore mi ha consigliato di immergerla ogni quattro giorni in un secchio di acqua distillata (io ho solo acqua di pozzo): è corretto fare questo? Mi date i giusti consigli per coltivarla? Grazie.

fraelucia

Giardinauta Senior
Sei fortunato a disporre di un pozzo. :rana:

Se proprio non ti senti di usarne l'acqua per bagnare la tua phal, usala per "tagliare" quella distillata che è un po' troppo povera per le orchidee, che avendo le radici in bark non hanno un substrato che fornisca loro adeguata quantità di nutrienti (da qui la necessità di relativamente frequenti concimazioni).
Ciao

C

Crono2

Guest
davvero molto bella, per quanto riguarda il bagnare il fatto di immergerla va molto bene(anch' io lo facevo quando avevo poche orchidee) , mi raccomando acqua a temperatura ambiente e ricordati di far sgocciolare bene l'acqua prima di rimettarla nel sottovaso oppure metti uno strato di ghiaia nel sottovaso così l'acqua potra fuoriuscire senza creare pericolosi ristagni.Bagnare ogni 4 giorni può andare bene in questo periodo però dovresti imparare a riconoscere quando il substrato si asciuga e bagnare di conseguenza, nel dubbio meglio aspettare un giorno in più.Se vuoi utilizare l'acqua del pozzo dovresti misurarne il Ph(dovrebbe essere leggermente acido, intorno a 6) e la durezza (dovrebbe essere inferiore a 13).Non dimenticare il concime (uno apposta per orchidee).
ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ti hanno dato ottimi consigli,vedrai che avrai molte soddisfazioni.Non lasciare mai che l'acqua si depositi all'attaccatura delle foglie perchè è un punto debole delle Phal e vai tranquillo!Buona coltivazione e ciao.

I

il brettio

Guest
Grazie per i consigli e gli incoraggiamenti!
Ma, a proposito di concime, che fra l'altro ho già acquistato, mi è stato detto di usarlo a partire da ottobre.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Il Brettio,non vedo perchè la tua Phal non deva ricevere un pò di fertilizzante anche in questi due mesi!A mè pare in ottima forma,non ho mai sentito che in Agosto e settembre le Phal devono stare a digiuno.E' vero che le Phal vanno concimate il giusto diluendo molto le dosi però non capisco l'utilità di sospendere del tutto le concimazioni.Ti è stato detto da chi te l'ha venduta?sai a volte chi vende non le conosce molto bene,comunque aspetta anche altri consigli dal forum,ci sono tanti più esperti di mè.Comunque hai iniziato con una bella pianta,bravissimo.

Alto