• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova orchidea....."Cambria"

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...ieri ho acquistato una cambria rossa, in buona salute......mi date dei consigli?????è la prima volta che ne ho una e non so come curarla.....che tipo di acqua uso?????che tipo di concime??????se devo fare un rinvaso che tipo di terriccio uso??????è il periodo giusto per farlo?????insomma ditemi tutto sulla cambria.....grazie:Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao! Io non posso dirti nulla, o meglio, potrei ma non so se la cambria abbia esigenze particolari. Per l'acqua, qui quasi tutti usano quella di osmosi, ma andra' bene per la tua? Per il fertilizzante, io ne ho preso uno per orchidee, diciamo il piu' noto in commercio e il vivaista mi ha detto che c'e' solo questo...e' il massimo che posso dirti, ma se attendi un attimo, vedrai che gli esperti ti diranno tutto cio' che ti occorre sapere, ok?
 

zeug49

Florello Senior
Cambria

salve ragazzi...ieri ho acquistato una cambria rossa, in buona salute......mi date dei consigli?????è la prima volta che ne ho una e non so come curarla.....che tipo di acqua uso?????che tipo di concime??????se devo fare un rinvaso che tipo di terriccio uso??????è il periodo giusto per farlo?????insomma ditemi tutto sulla cambria.....grazie:Saluto:

Ciao Didol,
io non sono certo un esperto :martello: e non so che genere di Cambria tu abbia, sai l'appellativo "Cambria" é piuttosto generico..... però ho una Cambria ( miltonia x odontoglossum ) che è fiorita con due steli da diverso tempo e posso dire come la curo io.
Io uso sempre acqua distillata per le annaffiature. Annaffiatura una volta alla settimana, la nebulizzo più volte al giorno in quanto gli pseudobulbi hanno tendenza a raggrinzirsi in fretta ).
Concime una volta per settimana 1gr/l del concime "più famoso" contenente guano e molibdeno ( tra le altre sostanze).
Uso buon bark pezzatura media come per gli Oncy.
Ho rinvasato di recente e da una Cambria ne ho fatte tre, tutte nel loro vaso singolo e godono ottima salute. Non la espongo mai al sole diretto anche se la tengo fuori. Visto la facilità che ( per mia esperienza ) hanno le foglie a "leopardarsi " l'ho trattata con fungicida. Per ora vedo che emette parecchi getti laterali di un bel verde chiaro.....:flower:
Sinceramente per ora non avrei molto da aggiungere.Buona fioritura.
zeug :lol:
 
Ultima modifica:

didol

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli....aspetto sempre consigli di altri esperti......un'altra domanda....il fatto che c'è del muschio sopra la corteccia è una cosa positiva??????un altra cosa la devo vaporizzare solo nei pseudobulbi??????ma non rischio che marcisca come la phal??????grazie dei consigli......ciao
 

zeug49

Florello Senior
Se vai qui nel forum..... indietro ( diciamo di 15 giorni ) , ho cercato di consigliare a postare una foto ........
zeug
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma no voglio consigli su come postare le foto.....voglio consigli sull'orchidea......daiiiiiiiiii
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Si ma mi pare che le cose siano collegate: se non vediamo la foto (ops, se non la vedono gli esperti, io posso dirti poco) che consigli ti possono arrivare?
 

didol

Aspirante Giardinauta
va bene...forse ho sbagliato a porgere la domanda....la rifaccio.....mi date dei consigli sulla mia orchidea(cambria)??????grazie
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma non voglio mettere le foto.....voglio solo consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........può essere che non mi capite...............maaaaaaaaaaa.....
 

zeug49

Florello Senior
Ora ti abbiamo capito , forse amiamo anche scherzare un pochino.......
Sì, recidi lo stelo come per gli Oncy.
zeug
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia cambria beve acqua decantata da più di un anno ed ora ha due splendidi steli floreali che ancora non sono fioriti e spero che avvenga al più presto. Per quanto riguarda la nebulizzazione in casa mia è inesistente visto che le tengo in vetrina con un umidità del 70%.
Per quanto riguarda le regole non credo che qualcuno ti possa aiutare a parte delle formule generali. Tutto dipende da dove vivono, da quanta luce hanno ha disposizione e dalla temperatura. Per quanto mi riguarda lascio che sia lei a dirmi di cosa ha bisogno. Dal colore delle foglie mi dice se ha più o meno bisogno di luce, dal'aspetto dello pseudobulbo mi dice di quanta acqua necessita e tanti altri piccoli segni che col tempo capirai.
 
Alto