• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima iris in fiore

iridella

Giardinauta
ad un mese dopo la grande nevicata di febbraio, che li ha tenuti sepolti sotto un metro e mezzo di neve, ecco la prima fioritura degli impavidi e indistruttibili iris!
non potevo non condividere la mia gioia!
sleepy time, una nana arrivata l'anno scorso da lilienshop e già spostata due volte!!
DSC03116.jpg

la prossima ad aprire potrebbe essere un iris di romitta. ne approfitto per ringraziarla.

iridella

Giardinauta
è stata una sorpresa anche per me,è una varietà nuova, arrivata nell'estate 2011.
nel mio elenco dell'anno scorso la prima a fiorire era una nana gialla di cui non conosco il nome.
è pur vero che qui da noi, di giorno, si raggiungono temperature sui 23/24 gradi ma la notte si scende ancora sui 3/4 gradi.....
consolati, vedrai che con questi giorni di caldo, anche le tue cresceranno a vista d'occhio e in men che non si dica, avrai le prime fioriture!!

iridella

Giardinauta
è l'iris wattii, per caso? è bellissima!!
la mia ha già la spiga ma non è ancora aperta, non vedo l'ora che apra perchè non l'ho mai vista dal vivo, frutto di un altro scambio tra forumisti, ih, ih!!!!

Alex81

Master Florello
ennò è una japonica....molto bello anche la tua wattii

se per caso avessi un piccolo bambino potremmo fare un equo scambio...in caso fammi sapere :eek:k07:

iridella

Giardinauta
@mazinga, grazie, non sai come mi piacerebbe visitare il vivaio che c'è dalle tue parti, biancoiride!!!!
@alex, ben volentieri, oltretutto la wattii è praticamente infestante!!!
per farti rabbia, ti comunico che ho la japonica variegata, anche quella a tua disposizione anche se in misura minore, perchè ho dato, dato,dato.... per le iris barbate, il periodo migliore per spedirle è l'estate, credo che sia così anche per queste o sbaglio?

Alex81

Master Florello
AHAHAHAH ma quale rabbia me potesse infestar la camerà farei i tripli carpiati....il periodo migliore è l'estate per non perdere la fioritura ma per i piccoli bambini un momento vale l'altro....decidi pure tu quando e come basta che ti ricordi però nèh :eek:k07:

iridella

Giardinauta
non lo conosco:confuso:
www.biancoiride.it, un sacco di iris di un grande ibridatore italiano, Bianco Augusto, appunto. peccato che ultimamente, sul sito, ci siano pochissime foto.
non potevo non aggiornarvi, questa è sleepy time oggi:
DSCF1492.jpg

questo è ciò che mi rimane della japonica variegata, ma sarò ben felice di mandarvi un rizomino-ino-ino, tanto per quest'anno non fiorisce!
DSCF1494.jpg

per la wattii, posso mandare rizomi più consistenti.
mandatemi indirizzo tramite mp. saluti.

belpa

Master Florello
le sorelline delle Japonica di alex si son aperte oggi:)
jap1aprjpg2.jpg

jap1apr.jpg

ma con i cuoricini mi sa che li ho soltanto io-.-". . .
jap1aprjpg5.jpg

iridella

Giardinauta
bellissime!! e quanti steli!! domani vado a vedere se ce li ho anch'io i cuoricini!!!!
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze fra la japonica e la wattii? grazie.

belpa

Master Florello
la wattii dovrebbe avere fiori mooolto più grandi - fino a 10 cm- e la pianta può arrivare a 180cm di altezza, con le foglie che parton dalla cima di uno stelo nodoso :D ma son davvero molto simili

iridella

Giardinauta
grazie molte per la spiegazione, allora sò ffregata, :cry: ho diffuso a destra e a manca quella che mi avevano spacciato come wattii, in realtà è la japonica! e adesso chi glielo dice a chi l'ha ricevuta che non è proprio quella???? :fischio:

belpa

Master Florello
le japonica son più belle e profumose:) la wattii ho trovato adesso che vien anche chiamata bamboo iris:fifone2:

Alto