• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienzaaaaa

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao! a Rò piacciono le carnivore, così, a sentimento, senza averne mai avute... così oggi gliene ho presa una ma non so nulla, anzi, meno di nulla. sul cartellino c'è scritto Nepenthes hybride.
:confuso:
vi metto le foto...

2mry9td.jpg

i41fs2.jpg

2en6z5d.jpg

1zelac2.jpg

opwnbs.jpg

di cosa ha bisogno? come ci comportiamo?

Grazieeeeee... anche da parte sua...c:baffi:

>axel<

Giardinauta Senior
Ciao! E' sicuramente una Nepenthes x ventrata. Non so come siano da voi le temperature, ad ogni modo mettila all'esterno solo quando non scendono sotto i 10°-15°C anche di notte. L'acqua (demineralizzata o piovana come per tutte le carnivore) non deve ristagnare nel sottovaso ma bada a tenere il terriccio sempre umido. Collocala in posizione molto luminosa dove riceva la luce diretta per qualche ora al giorno (evitando quelle centrali). Quando la rinvaserai usa un composto di torba-perlite-bark.

Raf28

Aspirante Giardinauta
dalla dentellatura degli ascidi potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere una nepenthes X gentle ma è anche vero che a volte gli ascidi giovani della ventrata hanno la dentellatura.... per l'acqua giusto ciò che ti ha detto axel ma in piena estate (luglio- agosto) io lascio un sottovaso basso pieno d'acqua , (tanto col caldo che fa evapora in un giorno) la mia ventrata gradisce molto ....

>axel<

Giardinauta Senior
Fidati, anche i primi ascidi della mia ventrata erano così... e poi la ventrata è il classico ibrido da vivaio, è impossibile trovarci una x gentle.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quella li è una nepenthes x ventrata , gli ascidi giovanili hanno quella tipica forma dentellata ... travasala in un composto di bark - perlite , o se riesci a trovare anche la torba , fai bark -torba ( l'ideale sarebbe metterci anche dello sfagno , ma dato ke è difficile da trovare , puoi benissimo farne senza ;) ) .. mettila fuori , sopporta anche temperature di 0 -1° per brevi periodi , mettila per adesso in un posto molto luminoso , e poi tra una settimanella o poco più mettila in un posto dove riceva luce diretta o al mattino o dopo le 5 al tramonto :) , innaffia con acqua distillata dall'alto , senza usare sottovaso

Ele&Ro

Giardinauta
grazie a tutti... mi conviene già rinvasarla prima che si ambienti? in casa ho del composto con torba e bark che avevo preso per le orchi ma che non uso appunto per loro. va benequello? fuori la notte siamo ancora sotto i 10°... aspetto? domanda scema ma che ci siamo posti... se troviamo un insettino glielo diamo? e come?

Vagabonda

Florello Senior
rinvasala ma senza toccare il pane di terra, a meno che sia marcio o puzzolente o schifoso. Non so se il mix per orchi vada bene, però..... meglio solo bark, senza però disfare il vecchio pane di terra.
Personalmente non metto le nep fuori fino a quando non ci sono almeno 12°, se scendono le temperature, come in questi giorni, le metto in serra fredda. Mia personale scelta.
Se trovi un insetto puoi metterlo negli ascidi ma non aggiungere acqua! Ci dovrebbe essere un liquido dentro, quelli sono i "succhi digestivi" e non vanno allungati con acqua. Ma probabilmente la nuova sistemazione a casa vostra e il rinvaso farà seccare gli ascidi.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora il composto pre-preparato per orchidee non mi fiderei ad'usarlo.. anche se probabilmente la nepenthes ventrata è talmente resistente da riuscire a sopravviverci , non lo usaerei lo stesso XD .. travasala il prima possibile :)

Ele&Ro

Giardinauta
ok... quello che dite è oro... se non devo toccare il pane delle radici ma devo aggiungere bark questo significa un vaso più grande. plastica o terracotta. quanto più grande? per ora è in cucina...

Vagabonda

Florello Senior
nemmeno tanto grande..... vedi tu. Io uso la plastica, si disperde meno umidità, anche se in realtà le nep amano poco i ristagni. Vedi tu, secondo me alla fine è sempre meglio la plastica

Ele&Ro

Giardinauta
ok, vedo se in casa ne ho uno più grande se no rimando a domani. meglio se metto in ammollo il bark già ora come x le orchi? grazie... pezzatura del bark? (ho quello da pacciamatura, x cui dimmi qnt devo tagliarlo). poi mi leggo il post sul rinvaso. grazie ancora.

Vagabonda

Florello Senior
io uso un bark estremamente piccolo e sottile, quello da rettili, non ho mai usato altro, ma la pezzatura deve essere sui 2 cm al max. Dagli qualche martellata, ma più che metterlo ammollo bolliscilo, a volte in questi bark "sporchi" trovi larve e altra robaccia.

Ele&Ro

Giardinauta
ok, lo faccio bollire. ho letto il post ma parli di altre carnivore. x lei come mi devo comportare? cicrondo il vecchio panno (mi viene in mente il pannicolo adiposo, lascia stare, deliro) con bark sottile martellato e bollito e basta? la lascio un po' sollevata dato che la torba si compatterà? grazie ancora...

Vagabonda

Florello Senior
allora..... per prima cosa, quando estrai il vaso valuta con occhi e naso il substrato presente. Se puzza di marcio, se presenta lumache o muffe bisogna agire di conseguenza, eliminando tutto il pane. Se invece è accettabile (come mi sembra sia), semplicemente sul fondo del nuovo vaso posizioni un po' del nuovo substrato (ma la torba ce l'hai?), poi il vecchio pane e finisci di riempire con il nuovo. Tutto qui. Assesta bene la pianta e lasciala in pace :)

Ele&Ro

Giardinauta
no, di torba non ne ho... pensavo di usare quella del composto di orchi che è appunto torba più bark più polistirolo... pensavo di selezionare la torba, aggiungere un po' di bark sminuzzato e bollito. dici che va bene? se no vado a comprarla. in tal caso mi consigli una marca???? grazie infinite anche da parte di Mangiona (Rò l'ha battezzata così)...

Ele&Ro

Giardinauta
e se secondo te dovrei usare pure lo sfagno dimmelo che lo ordino, tanto x le orchi serve sempre... e inoltre non credo che qs sarà l'unica nostra carnivoraaaaa.....

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora il substrato preperarato per orchidee te lo sconsiglio ... per il bark , lo trovi nei negozi di animali a pezzatura piccola ( quello è perfetto solo che costicchia ) altrimenti in un qualsiasi vivaio .. la torba da utilizzare per le piante carnivore deve essere una torba acida irlandese con queste carratteristiche :
PH :3-4.5
AZOTO : inferiore allo 0.5%
I. VON POST : H1-H3
CENERI : 1-3%
SOSTANZA ORGANICA : maggiore del 90%
SOSTANZA INORGANICA : inferiore dello 0.5%
per un'ottima torba puoi chiedere a MARCO OLIOSI : www.floricolturanovaflora.eu

gnometto

Aspirante Giardinauta
scs ma credo di dovere contraddire axel io l'acqua nn la metto mai direttamente sulla terra ma solo nel sottovaso e poi mettila in un posto soleggiato d'estate e in inveno dietro a una vetrata che fungera come serra
p.s. un trucco che io uso ogni tanto metto poche gocce di latte nella bocca di queste piante nn so se faccia qualcosa ma adesso la mia e molto folta e vigorosa
=)

Ele&Ro

Giardinauta
p.s. un trucco che io uso ogni tanto metto poche gocce di latte nella bocca di queste piante nn so se faccia qualcosa ma adesso la mia e molto folta e vigorosa
=)

grazie... per ora però non metto nulla anche perchè mi avete detto che probabilm col travaso i suoi ascidi seccheranno...

Alto