• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti vengo adesso dal centro commerciale dove ho comprato una "Nepenthes Rebecca" Volevo mostrarvela e chiedervi alcuni consigli sulla sua colltivazione.
E' molto diversa dalla N.Ventrata?
Volevo sapere in particolare alcune cose.
1) essendo più scura ha bisogno di meno sole? come devo esporla?
( sul foglietto c'è scritto niente luce diretta)

2) Ha alcuni ascidi ammuffiti , non ho mai potato una nepe , devo levare tutta la foglia dalla base?

3)....pensate sia il caso di rinvasarla...? se sì , sempre 50% torba acida di sfagno e 50% perlite?

Vi lascio una foto così potete farvi un'idea =)

a presto!

Immagine.jpg
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
lasciala al sole diretto solo di mattina o di sera, di pomeriggio luce filtrata.
bisogna tagliare gli ascidi quando si attaccano alla foglia,almeno cosi' faccio io!
io aspetterei a rinvasarla,le nepenthes vivono meglio senza essere travasate, vivono bene anche in normale terriccio
 

Vagabonda

Florello Senior
bisogna tagliare gli ascidi quando si attaccano alla foglia,almeno cosi' faccio io!
?? Mica ho capito.... forse intendevi quando anche la foglia è secca? Io taglio l'ascidio quando anche il viticcio e/o foglia è secco. Ma se in questo caso sono ammuffiti meglio tagliare, per evitare che magari la muffa colpisca altre zone sane ma umide
 
Alto