• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienzaaaaa

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!! ottimo link anche x' sono bresciana e lì come appoggio ho il mio super fratellone che tra l'altro spesso viene a trovarci. ho già mandato una mail... Grazie ancora!!!!

:) è un piacere :) .. da marco puoi prendere oltre alla torba moltissimi altri materiali per la coltivazione delle piante carnivore , e anche delle piante :)

il fatto di mettere latte negli ascidi è un buon metodo .. io però preferisco le artemie :)

Vagabonda

Florello Senior
aggiungo pure io una domanda, ma quando le nep sono in fiore e hanno gli ascidi mezzi secchi, ha senso "alimentarli" o la pianta si concentra sui fiori e non digerisce nulla? O al contrario le serve maggiore alimentazione?

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
aggiungo pure io una domanda, ma quando le nep sono in fiore e hanno gli ascidi mezzi secchi, ha senso "alimentarli" o la pianta si concentra sui fiori e non digerisce nulla? O al contrario le serve maggiore alimentazione?

quando la nepenthes è in fiore digerisce lo stesso il cibo negli ascidi ... quindi se la "nutri " le fai un favore :)

shubra

Aspirante Giardinauta
ma io potrei mettere latte o pezzetti di pollo crudo negli ascidi di una neenthes sanguinea black beauty che è piccinina o mi conviene aspettare che ceresca?

>axel<

Giardinauta Senior
No, se è piccola aspetta che cresca. Oltretutto non è prettamente necessario metterceli, io le mie non le ho mai nutrite, hanno sempre fatto tutto da sole e stanno benissimo!

Ele&Ro

Giardinauta
ma le artemie sono quelle larve che si danno anche ai pesci?
una domanda... ieri abbiamo trovato un ragnetto e l'abbiamo fatto entrare nell'ascide... stamatt il ragnetto era appeso sereno a una foglia... perchè?????? non era di suo gradimento? da tenere in consideraz che non l'ho ancora travasata x' il famoso marco è di brescia come la mia famiglia x cui volevo vedere se ci andava mio fratello e se poi ce li portava lui... perchè se vado io uso la carta di credito e sono guai...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le artemie sono i gamberetti d'acqua salata che si usano per i pesci .. solo che nei negozi oltre alle uova vengono anche barattolini di artemie essiccate .. io uso quelli sia per le neppe grandi che per quelle piccole :) ..
il ragnetto potrebbe essere uscito perchè l'ascidio è troppo piccolo quindi riesce a sostenersi sulle pareti :)

Vagabonda

Florello Senior
secondo me i ragni vivono in simbiosi con le carnivore, specie le nepenthes. Io ce li trovo sempre belli vivi e vispi, che sbafano gli insetti che le piante attraggono. Mai visto un ragno in trappola dentro un ascidio, del resto.

Riguardo i pezzi di pollo o altra roba, sovralimentare una pianta è sempre controproducente se non dannoso, io non ho mai dato nulla, preferisco che si arrangino (egregiamente) da sole, solo che ora la pianta ha davvero tanti fiori e l'inverno è stato lungo e faticoso.

Vagabonda

Florello Senior
non so, io non le nutro.... penso sia meglio comunque durante il giorno, quando la pianta riceve la luce. Però io fossi in te aspetterei, magari cattura da sola qualche preda, è più bello quando fa tutto lei, pur non muovendosi, alla fine riesce a fare tutto lei da sola, ed è così emozionante controllare dentro gli ascidi e trovarci moscerini e mosche!

Alto