• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza.

Peraia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Casa nuova, piccolo pezzo di terra a disposizione e automatica voglia di prato.
Sono alle prime armi perciò cerco consigli, intanto cerco di spiegare la situazione di partenza.

2 appezzamenti di terreno dove ha lavorato l'impresa edile, le dimensioni sono 9x4 a destra e 9x2,5 a sinistra. Obiettivo un bel prato calpestabile, cerco un buon compromesso tra estetica e impegno nella manutenzione.
Ho vangato e rastrellato più volte per pulire bene tutta la terra togliendo molti mattoni, c'era molta sabbia che ho mescolato con la terra.
Pensavo di aggiungere qualche prodotto per migliorare il terreno e dare un ultima mescolata e infine livellare la terra, sbaglio? In caso mi servono consigli su quale prodotto aggiungere.
Quando livello il terreno che tipo di pendenza dovrò dare al terreno?

Il muro che si vede nella foto è a est perciò la mattina rimane in ombra. Il terreno è esposto al sole da da mezzogiorno in poi. Sono a 5km dal mare. Che tipo di prato mi consigliate?

Pensavo di seminare verso marzo/aprile. L'anno scorso sono stati 2 mesi molto piovosi, è un problema?

Pensavo di posizionare dei tubi per l'irrigazione sui perimetri. Vale la pena viste le dimensioni?

Per adesso mi sembra di aver esaurito le domande, ma sicuramente avrò altri dubbi strada facendo. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Allegati

  • b38756e2-b2ea-43be-a0c2-16806975aba0.jpg
    b38756e2-b2ea-43be-a0c2-16806975aba0.jpg
    186,6 KB · Visite: 5
Alto