• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come alleggerire un terreno Argilloso

Potere80

Aspirante Giardinauta
Come da titolo...pensavo, a Settembre, di dare un'alleggerita al terreno del mio prato.
Consigli?

Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mantenendo il prato, le operazioni possibili sono noleggiare una carotatrice, quindi forare la superficie e sabbiarla riempiendo i fori con sabbia silicea per qualche millimentro(2-5mm).. quindi fare un topdressing.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se invece non vuoi salvare il prato, vuoi spendere qualcosina, non hai una grossa metratura e, soprattutto, vuoi farti i muscoli: glifo, sbanchi i primi 10-15 cm di terreno e sostituisci la terra asportata con un mix all'80-90% di sabbia e la restante parte di torba. Se il terreno e' argilloso in maniera indecente vedrai che il futuro prato ne giovera'.
Anche io avevo arieggiato e sparso sabbia nei fori fatti dalla carotatrice ma, avendo una terra che sembrava cemento, non ne ho tratto beneficio. Ovvio ti sto parlando del mio caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Devi cercare della sabbia di fiume (quella del Po per esempio) preferibilmente con granulometria 0-2,5
Non so quanta te ne serve ma ti consiglio di girare qualche draga della tua zona che magari estrae e vende direttamente. In genere queste draghe consegnano anche a domicilio e abbatti i prezzi rispetto ad acquistare sacchetti nei brico. Ovvio dipende dal lavoro che vuoi o devi fare (e di conseguenza della metratura che ti serve).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daved

Aspirante Giardinauta
Devi cercare della sabbia di fiume (quella del Po per esempio) preferibilmente con granulometria 0-2,5
Non so quanta te ne serve ma ti consiglio di girare qualche draga della tua zona che magari estrae e vende direttamente. In genere queste draghe consegnano anche a domicilio e abbatti i prezzi rispetto ad acquistare sacchetti nei brico. Ovvio dipende dal lavoro che vuoi o devi fare (e di conseguenza della metratura che ti serve).

il mio giardino è proprio un fazzoletto, uno o due sacchi dovrebbero bastare... potrebbero andare quelli linkati o son tipi di sabbia solo per lavori edili?
 

nioken181

Giardinauta Senior
il mio giardino è proprio un fazzoletto, uno o due sacchi dovrebbero bastare... potrebbero andare quelli linkati o son tipi di sabbia solo per lavori edili?
Se non ne hai bisogno tanta allora ok x i sacchi. Quella di leroy merlyn se avesse la granulometria indicata mi sembra troppo grossa (da 0 a 10) quindi la scarterei. A questo punto sceglierei la prima che la da come sabbia silicea di fiume con granulometria 0-4. Ovvio sarebbe bene avere prova visiva della confezione prima di acquistare, in modo da rendersi conto che sia realmente quella in vendita sul sito. Comunque io andrei con la prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto