• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza prato gramigna

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se adesso è alta 40 mm mediamente scendi a 30 mm...... Se invece è alta 50 mm scendi a 40 mm al primo taglio, tra qualche giorno a 35 mm e dopo ancora alcuni giorni a 30 mm. Non scendere sotto i 30 mm per ora, potrebbe essere debilitante adesso.
Naturalmente queste son misure indicative che vanno prese con un po' di elasticità :) sicuramente la tua rasaerba ha altezze diverse.....il concetto però è quello, portarsi gradualmente ad un'altezza ottimale di 30-35 mm. Per l'irrigazione e la concimazione attendi i guru :)
 
Ultima modifica:

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Oddio...butto semi, taglio o concimo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ragazzi voi dovete essere le mie guide non quelli che mi mandano al manicomio!!! Hhhhihhhihihi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora, dall'esperienza di Claire, buttare altri semi ha avuto un esito molto molto positivo.
Io fossi in te, taglierei, concimerei leggermente e butterei altri semi!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, nessuno te lo vieta se ce ne hai ancora :) Attendi però qualche guru per sapere come comportanti con l'irrigazione a questo punto (punto un pò controverso nel caso di trasemine distanziate di pochi mesi). Per il resto non vi è incompatibilità particolare coi tagli (le zone proprio vuote ovviamente evita di calpestarle) e col concime se ti mantieni a dosaggi moderati secondo me.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ok...allora faccio un riassunto :) ....procedo così: entro un paio di giorni faccio la prima rasatura, poi (subito o dopo qualche giorno?) Do un po di concime con più azoto...poi nelle zone ancora un po vuote butto qualche altro semino. Annaffiando sempre una volta al giorno la mattina

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Se non era per Salvatore, io non avevo il prato che ho ora.
Avevo seminato ad aprile, con quel tempo orribile non era uscito un granché.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ciao Claire. ..ho seguito un po il tuo prato...hai visto alla fine sta crescendo anche il mio ...anche se con qualche preoccupazione. .. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ok...allora faccio un riassunto :) ....procedo così: entro un paio di giorni faccio la prima rasatura, poi (subito o dopo qualche giorno?) Do un po di concime con più azoto...poi nelle zone ancora un po vuote butto qualche altro semino. Annaffiando sempre una volta al giorno la mattina

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

I semi buttali prima possibile dopo che tagli... Lo stesso per l'azoto..... certo che per i successivi tagli dovrai calpestare un pò i semini ma... Ci vai leggera leggera ^^
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Rieccomi x aggiornarvi....fatto primo taglio domenica scorsa(a 6 cm) , concimato, riseminato in zone buca...adesso il mio prato è così ....
henu6ure.jpg


dovrei tagliare di nuovo domani giusto abbassando l'altezza di taglio????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbassa di una tacca tranquillamente. Potendo in questa stagione, tieni una frequenza di taglio elevata (2-3 tagli a settimana).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tre possibiltà plausibili, scarsa concimazione, scalping, troppa acqua. Fai delle foto ravvicinate.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ecco...l'ingiallimento è in questa zona...qui è come se nn crescesse rispetto al resto
evy2u2yt.jpg

e2yqeba5.jpg

Così invece è altrove...
eqasanu4.jpg

Ho concimato, riseminato nei buchi, ho tagliato 2 volte fin'ora a 6cm e poi ieri a 5 ..... annaffiature una volta al giorno alle 8 di mattina. Anche il pomeriggio solo dove ho riseminato. ....
Quindi?????
Help me!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se c'è qualche piccola zona ingiallita io non mi preoccuperei, ha le temperature favorevoli e si riprenderà traquillamente... Se il giallo lo noti dopo che tagli, evidentemente è perchè annaffiando tutti i giorni, cresce tanto... e si forma lo scalping... Calcola che il taglio finale ottimale a cui dovrai arrivare, sarà di 2/3 cm al massimo... Secondo me procede bene.... Aspetta altri 15 gg in questo modo e dopo comincia ad abbassare ancora!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma soprattutto direi di passare ad un'irrigazione ogni due giorni (fermo restando che nelle zone traseminate magari integri a mano). Per il resto è del tutto normale, viene su bene. Inizia a incrementare la frequenza di taglio e scendi con l'altezza come ha detto white e salvo di una tacca tranquillamente.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
La zona dove noto il giallo si nota sempre non solo dopo il taglio...e lì l'erba è molto bassa : è come se si fosse bloccata la crescita in quel punto...boh ...

Se c'è qualche piccola zona ingiallita io non mi preoccuperei, ha le temperature favorevoli e si riprenderà traquillamente... Se il giallo lo noti dopo che tagli, evidentemente è perchè annaffiando tutti i giorni, cresce tanto... e si forma lo scalping... Calcola che il taglio finale ottimale a cui dovrai arrivare, sarà di 2/3 cm al massimo... Secondo me procede bene.... Aspetta altri 15 gg in questo modo e dopo comincia ad abbassare ancora!
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ogni due giorni di già???
Non è che poi soffre????
Pauraaaaaaaa



Ma soprattutto direi di passare ad un'irrigazione ogni due giorni (fermo restando che nelle zone traseminate magari integri a mano). Per il resto è del tutto normale, viene su bene. Inizia a incrementare la frequenza di taglio e scendi con l'altezza come ha detto white e salvo di una tacca tranquillamente.
 
Alto