• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con bulbose: risultati e domande

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dato che non amo intromettermi nei post altrui con domande e dubbi ho deciso di aprirne uno mio dove vi esporrò le mie perplessità da ultraniubbo.
Fino a sei mesi fa non sapevo neanche cosa fosse un croco, oggi ne ho pieno il giardino!
Questa specie di trasformazione è in buona parte merito di questa community che mi ha fatto ricordare quanto possa essere bella la natura che ogni giorno ci circonda.
Non so se sono qui perchè ho conosciuto una (o meglio molte) persone disponibili ed interessanti o perchè sto scoprendo un nuovo hobby, le due cose si sono legate in un modo indissolubile. Di certo non posso esimermi dal ringraziare tutti: da quelli ultrapresenti a quelli che scompaiono per poi riapparire a quelli che mi sono stati utili senza neppure saperlo.

Ritornando alle bulbose di volta in volta vi mostrerò i miei risultati...certo non sono eclatanti però devo dire che la soddisfazione c'è!
Crochi
2314296302_02d35e29d6.jpg

2313483383_f2c9e67113.jpg

2314296528_7bea06990c.jpg

2313483595_43f1db34f5_o.jpg

Per i narcisi riproverò a fare le foto domani...il contrasto giallo su giallo non è venuto un gran che...

Per concludere un OT di violette selvatiche che tappezzano il giardino con i crochi...sono piccolissime e non sono merito mio però sono davvero graziose
2314296648_be8092d0c0.jpg

:Saluto:

michele87

Florello Senior
ma sei bravissimo invece!:)complimenti,puoi ritenerti orgoglioso invece,i risultati sono soddisfacenti e come:)bellissime pure le violette:love:ancora complimenti!:eek:k07:

fedejam

Aspirante Giardinauta
mille complimenti e concordo con tutte le cose che hai scritto...
anch'io sono alla mia prima esperienza con i bulbi e il giardinaggio e ho scoperto un hobby FANTASTICO!!!

Tra l'altro sono da poco appassionata anche di fotografia e devo dire che le foto dei tuoi viaggio sono un vero spettacolo.... doppi complimenti quindi!!!

Come hai imparato così?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma bravo...ha espresso egregiamente lo spirito del forum. Quotato!
I crochi son belli, ma le mammole...le adoro.:love_4:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero!
Sono contento che vi piacciano!:froggie_r
Per i narcisi mi sa che dovrete aspettare ancora qualche giorno perchè oggi è molto nuvolo e le foto non verrebbero bene...:cry:

Eccovi la mia prima domanda: il primo narciso che è ormai fiorito da una quindicina di giorni si sta progressivamente seccando. Ad un certo punto potrò eliminare il fiore sfiorito oppure lo dovrò lasciare appassire sulla pianta?
A che altezza lo dovrei tagliare?:confuso:
Per le concimazioni come mi devo comportare? Io sono dell'idea di non fare nulla dato che ho concimato con del concime a lento rilascio all'epoca dell'impianto però non mi costa nulla ogni due settimane dare del concime liquido...che mi consigliate di fare?:confuso:
Grazie in anticipo!

PS Per le foto credo che buona parte del merito sia dei soggetti (paesaggi, animali, ...) che ho avuto occasione di vedere; la mia conoscenza tecnica (profondità di campo, tempi di esposizione, uso del flash...) deriva dalle due nozioni base che mi ha trasmesso mio padre...poi per le foto digitali mi sono dovuto ingegnare a migliorare la resa cromatica con vari programmi; resto comunque un grande fan delle pellicole di diapositive che hanno una resa molto superiore!:eek:k07:

michele87

Florello Senior
all,si dice che gli steli sfioriti,contribuiscono a nutrire il bulbo,insieme alle foglie...io ti consiglio di staccare il fiore appassito e la capsula che forma i semi,per evitare di far sprecare troppe energie al bulbo per la formazione dei semi...per sicurezza,una volta sfioriti,fai un paio di concimazioni,non si sa mai:)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dato che continua a piovere mi sono armato di flash e ho fatto le foto ai narcisi che stanno fiorendo...

2324031812_ee66db2031.jpg

2324032006_a21bd765f5.jpg

Ed ecco quelli mini
2323214651_fae972b38c.jpg

Che ne dite?
:Saluto:

Ultima modifica:

fedejam

Aspirante Giardinauta
davvero bellissimi!!!!

complimenti!!!

anche i miei tulipani sono a buon punto... c'è il primo bocciolo!!!
Appena riesco posto anch'io qualche foto...
l'anno prox pienterò anche narcisi e crochi... viste queste foto!!! ;-)

Vincenzo VA

Florello
Belli i fiori. :hands13:
Bellissime le foto. :hands13::hands13:
Eccezionale la scelta dei soggetti delle foto. :hands13::hands13::hands13:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno!
Oggi ho fatto qualche foto ai nuovi narcisi che mi sono fioriti...erano troppi belli, non potevo non farveli vedere!
Magari vi annoio...perdonate l'entusiasmo del principiante!:eek:k07:
Quelli a fiore piccolo:
2342498129_72058b0563.jpg

2343327682_07dd672b02.jpg

E quelli a fiore grande
2343327836_1afb2f95b5.jpg

2342497653_8db2816101.jpg

2342498223_9d359c8155.jpg

Scusate se son tutti primi piani ma è difficile fare foto d'insieme perchè non riesco a dare la giusta profondità di campo...Nonostante gli insuccessi devo dire che l'ultima foto mi piace tantissimo! :love:
PS Qui non piove decentemente ormai da due mesi e il fhon ha secchato molto il terreno. Secondo voi è opportuno cominciare a bagnare un po'? Oppure non faccio nulla?:confuso:
Alestellina, tu che hai il mio stesso clima, come procedi? Li hai già bagnati?

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti! :love_4:
Troppo gentili!
Ho cominciato a bagnare un pochettino, concimerò nel fine settimana! :eek:k07:
Però mi è sorta una domanda: quanto devo concimare?
Sono in piena terra e li avevo già interrati mettendo nel terreno del concime a lento rilascio, ora uso quello liquido mescolato con l'acqua.
In tutto sono una 30ina. Quanta acqua (mescolata con concime) devo usare? 2litri per tutti sono troppi o troppo pochi?

Alto