• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con bulbose: risultati e domande

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andato a caccia di bulbose estive ma mi sono trattenuto dal comprarle perchè mi sono nate alcune domande.
1) Le Dalie si possono mettere in piena terra? Quanto vanno distanziati i rizomi?
(e ora la domanda più stramba) Quanto si sviluppa in larghezza un rizoma? Cioè: comprandone 5 quanto sviluppo orizzontale mi devo aspettare???:confuso:
2) Lilium, Fresie e Dalie vanno rimosse in autunno? Tendono a rifiorire se conservate bene oppure difficilmente si ripetono?ù

Grazie in anticipo!

PS Intanto i tulipani continuano a crescere ma non sono ancora in fiore :rosa:...speriamo bene!
 

michele87

Florello Senior
le dalie hanno le radici tuberose,da un fusto si dipartono i tuberi....il mio consiglio è di metterle in piena terra,distanziandole un 10-20 cm tra di loro:)
generalmente le bulbose che hai citato si estraggono:)e rifioriscono se vengono ben conservate...lilium e dalie in cassette ricoperte di torba,trucioli o segatura:)
le fresie in sacchetti di carta:)
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Al Thor meno male che sei alla prima esperienza con le bulbose, allora quando diventerai più "pratico" che combinerai???? complimentissimi per le fioriture... e datti da fare con le bulbose estive, mi raccomando.... voglio vedere le foto....
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ok Michele! Allora proverò con le dalie e forse con i lilium...vedremo che combinerò!
Poi per la messa a riposo ho altre domande ma le farò a tempo debito!:D

Carmline sei molto gentile! Speriamo che le estive riescano a darmi le stesse soddisfazioni di quelle primaverili!

Grazie!:eek:k07:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo la pausa esami e il relax ramingo degli ultimi tempi mi sono procurato i bulbi estivi.
1) Ho preso 2 dalie da mettere in terra sotto ad una rosa. Devo fare qualche preparazione particolare del terreno? Oppure le prendo, faccio la buca e poi ricopro?
Per il verso metto in alto perpendicolare al terreno quella specie di colletto secco della vecchia pianta vero?
2) Ho preso pochissime fresie da mettere in un vaso anche se credo che sia un po' tardi volevo provare.
Come devo preparare la terra? Strato di argilla espansa (5cm) e poi terriccio universale vanno bene?
3)Dei lilium (sempre pochi per provare).
Come vanno esposti? Mezz'ombra o luce piena?
4) 2 bulbi di begonia. Secondo voi vanno bene messi in una cassetta oppure starebbero meglio in 2 vasi distinti circolari più piccoli?
QUando mi consigliate di piantarle. In giro ho letto maggio...concordate?

...scusate per tutte le domande ma sono davvero impreparato!
PS I Tulipani finalmente stanno fiorendo bene... ne ho persi 2 su 25 anche se non ho capito bene il perchè! Hanno fatto le foglie ma poi il fiore si è seccato senza sbocciare ed allungarsi...:confuso:
Appena ho un istante vi prometto nuove foto!:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ciao!:)
1)le dalie,perchè sotto la rosa?sono le nane?
nella buca,prima di mettere il bulbo,butta una manciata di sabbia per favorire il deflusso dell'acqua in eccesso...forse dovresti mettere anche del concime,di questo non ho idea,ti risponderà qualcun'altro.si,metti il collo in alto e le radici diramanti verso il basso.)
2)ci sono le fresie estive,non è che sono quelle?sulla confezione non ci sono indicazioni sul periodo di piantumazione?terra universale e se vuoi anche un po di sabbia,ma generalmente le fresie,crescono senza problemi:)
3)i lilium crescono bene,base all'ombra e testa al sole possibilmente(li puoi piantare tra le piante perenni)ma stanno bene al sole,all'ombra perenne no..
4)secondo me le begonie,stanno bene insieme...io ho piantato 2 tuberi in una cassetta di 50 cm di lunghezza:)ma sono le pendule,che varietà hai preso tu?
per la piantumazione potresti aspettare un altro po,ma per me si possono piantare già ora..
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Le dalie sono nane e la rosa è gigante! Sabbia non ne ho! L'argilla espansa ve bene lo stesso? Oppure si scioglie?
Cmq è una zona dove l'acqua scivola via benissimo perchè è esposta al sole ed ha una pendenza marcata!
Le fresie sono estive ma aprile è l'ultimo mese buono per piantumare.
Le begonie non sono pendule ma crispa-marginata...mi piaceva il fiore con la forma particolare
Le conosci?
PS Grazie ancora una volta per la tua disponibiltà e gentilezza!
 

michele87

Florello Senior
nella buca non mettere l'argilla:)
controlla però che la rosa non dia troppa ombra alle dalie,va benissimo se è in pendenza!:D
le fresie,le puoi piantare allora:)
le begonie le ho viste,ma non le ho mai avute...ma secondo me possono stare insieme:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Ciao Althor, di bulbose io sono poco ma posso dirti la mia esperienza, forse ci trovi qualcosa di utile.
Un paio di anni fa ho comprato in offerta qualcosa come 500 nulbi tra narcisi anemoni crochi e iris. Si moltiplicano per conto loro e vivono per conto loro. Li ho sparsi nel prato e -quando sono sfioriti- taglio l'erba e loro rispuntano l'anno dopo e qualcuno ha iniziato a "camminare" cioè a fare dei figli nuovi.
In orto ci sono vari gigli, qua le chiamano "spade".
Ma nella lista di bulbi che citi mancano secondo me gli iris: se hai uno spazio al sole, mettili. Io ho preso quelli "da povero", cioè nel classico color azzurro: sono belli e resistentissimi, anche loro rispuntano ogni anno.

I prossimi bulbi invece probabilmente saranno quelli di Crocosmia. Anche quella a quanto pare "va da sola" senza manutenzione.
Ciao!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ritorno con le mie usuali domande da niubbo!
Poi prometto che la prossima settimana vi metto anche qualche foto! :eek:k07:
1) Pensavo di mettere i lilium in un vaso rettangolare ma mi sono accorto che forse è troppo poco profondo! Sulla confezione c'è scritto di interrarli a 15 cm però così facendo resta poco spazio verso il basso. Mi chiedevo: le radici si sviluppano verso il basso? In tal caso mi conviene prendere uno di quei vasi rotondi profondi 50 cm :confuso:?
2) I bulbi di begonia vanno interrati con sotto lo stato di argilla espansa e poi sopra terriccio universale oppure bisogna agire in modo diverso?
In giro ho letto consigli piuttosto discordanti!


Grazie a tutti!
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
si secondo me è meglio metterli in vasi conici;la profondità consigliata,15 cm in tal caso,è per favorire una migliore resistenza al vento e per non far spezzare gli steli...io non la rispetto,preferisco far crescere meglio le radici e mettere piu in alto i bulbi...
per i bulbi di begonia,va bene l'argilla sotto e il terriccio sopra:)
 

mgrazia

Florello
se ti piacciono puoi anche comperare dei gladioli..sono belli ora ne hanno fatte vari tipi anche nani..e quindi puoi metterli nei vasi..
io non rispetto mai la profondità del tereno..poi metto alle piante dei sostegni e le sistemo in modo che non prendano troppo vento..
belle le tue coltivazioni..hai cosa sbizzarirti con le bulbose..vai ogni tanto nei super mercati fanno degli stralci favolosi..ciao mg
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornare il post con i miei tulipani...purtroppo in questi giorni ho avuto tantissimo da fare quindi li ho potuti fotografare solo a fine fioritura! :cry:
E poi il vento ha fatto il resto! :cry:
Anche se i risultati non sono stati (numericamente e per la durata della fioritura) esaltanti vi metto lo stesso qualche foto. Giusto per completezza!

2436323149_b6e979838e.jpg


2437270892_e1c32733e2.jpg


2437225956_d69b6b7f31.jpg


Questo è un povero insetto con le vertigini! :D
2437226192_d59472cf7b.jpg


PS Bisogna aspettare che secchino le foglie come per i narcisi vero? :confuso:

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto