• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima e dopo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti.
In questi giorni, guardando cartelle di foto nel mio computer, mi sono imbattuta nelle foto che avevo fatto di alcune mie prime rose e mi sono stupita di quanto siano cresciute.
Eppure, all'arrivo e i primi giorni, mi sembravano così piccole e fragili...ero piena di dubbi e pensavo che alcune, di certo, non ce l'avrebbero fatta.
Salvavo ogni minima foglia e rametto, ci stavo attentissima.

Bene. Sono ancora tutte vivissime e vegetissime. Anzi...Guardate un po'...

Golden Celebration

fioriebulbi71.jpg


IMG_1458.jpg


IMG_1441.jpg



Mme Alfred Carrière (ma adesso è ancora più grande, presto la fotografo)

fioriebulbi129.jpg


IMG_1431.jpg


IMG_1476.jpg



Zéphirine Drouhin

fioriebulbi57.jpg


IMG_1515.jpg
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bella l'idea del prima e dopo!
Le tue rose sono cresciutissime e, come sempre, ben accestite, tutto questo in quanto tempo?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Queste sono soddisfazioni :hands13:

Mme Alfred Carrière è proprio graziosa, mi suscita dolcezza :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IMG_1518.jpg

New Dawn

fioriebulbi98.jpg


IMG_1811.jpg

Eric Tabarly o Gertrude Jekyll (non ricordo..., comunque sono le due alla sinistra della foto)

fioriebulbi58.jpg


IMG_1724.jpg

Adesso voi direte: e con tutto ciò? Che vuole questa?:lol:

Ecco: mi piacerebbe che fotografaste le nuove rose che state mettendo a dimora in questi giorni, per poi confrontarle e vedere quanto sono cresciute a ottobre-novembre del prossimo anno. Vedrete che vi stupirete!
Che ne dite?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bella l'idea del prima e dopo!
Le tue rose sono cresciutissime e, come sempre, ben accestite, tutto questo in quanto tempo?

In due anni, ma adesso sono quasi tutte ancora più grandi. Queste sono tutte foto di maggio-giugno.

che belle! complimenti per le tue rose stupende!

Queste sono soddisfazioni :hands13:

Mme Alfred Carrière è proprio graziosa, mi suscita dolcezza :love:


Grazie, siete gentili!
 

Harry Potter

Giardinauta
Bellissime rose e ottima idea Hélène... :hands13: ...per il momento le mie uniche piantine sono persino più minuscole delle tue di partenza ... proprio tre rametti in croce... :squint: ... magari prima di coprirle con il telo anti-gelo le fotograferò per promemoria, e se avessi metà dei tuoi risultati in un paio d'anni sarei già contento... intanto devo far passare loro l'inverno, però... :azz:

P.S. ma è vero che il cappuccio di plastica andrebbe forato per lasciar passare un po' d'aria, oppure è meglio sigillarle bene e non far loro prendere freddo... ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il freddo per le rose non è un problema. Personalmente invece di coprire le pianta coprirei la base della rosa con un mucchietto di terra per poi rimuoverlo a fine inverno.
 

Sevi

Fiorin Florello
Splendide Hélène!!! :hands13:

La Golden Celebration e la Mme Alfred Carrière...mmmmmmm...una delizia :love:

Cmq sono proprio diventate enormi eh...:rolleyes:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Brava, Hélène, veramente brava. Ricordo quando di rose quasi non ne avevi, e ora hai un vero roseto!
E in più le piante stanno veramente bene, scoppiano di salute.

A proposito di questo (la salute delle rose) e ti chiedo un consiglio. Sarebbe tempo di stallatico, ma quello che mi sono procurata non è ancora stagionato, quindi che fare? Lo faccio invecchiare d'inverno e lo metto in primavera? Oppure lo conservo per l'autunno prossimo?
 

celant

Giardinauta
Mammia mia che trasformazione !!!!!!!!!altro che dopping l hai imbottite....:lingua:scherzo ,sei veramente eccezionale COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Belle Hélène veramente belle.:hands13:
Non so cosa darei per un pezzetto di terra tutto mio. Ma prima o poi ce l'avrò ne sono certa.
Nel frattempo faccio scuola sul terrazzo ... tipo apprendistato va!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava, Hélène, veramente brava. Ricordo quando di rose quasi non ne avevi, e ora hai un vero roseto!
E in più le piante stanno veramente bene, scoppiano di salute.

A proposito di questo (la salute delle rose) e ti chiedo un consiglio. Sarebbe tempo di stallatico, ma quello che mi sono procurata non è ancora stagionato, quindi che fare? Lo faccio invecchiare d'inverno e lo metto in primavera? Oppure lo conservo per l'autunno prossimo?

dipende. E' proprio fresco fresco fresco? Se sì, io eviterei di metterlo, perchè è pericoloso e comunque potrebbe portarti molte infestanti.

Se è parzialmente invecchiato, diciamo, se comincia ad essere un po' più compatto, meno liquido, puoi usarlo anche come pacciamatura, ma senza interrarlo, perchè fermenterebbe a discapito dell'azoto nel terreno. Lascialo in superficie e magari aggiungi qualche foglia, un po' di erba secca. In primavera, poi, potrai vangarlo all'interno del terreno.

Ad ogni modo uno stallatico maturo è sempre preferibile.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Hélène......sono senza fiato!
Hai delle rose stupende!!!
La Golden poi...mamma mia che trionfo!!!
E che bella idea....parteciperò sicuramente...anche se ho paura che nel mio caso le rose saranno meglio prima che dopo...vedi ragnetti rossi e accidenti vari!!! :martello:
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ci stavo pensando proprio stamattina a fotografare le nuove arrivate (che non aggiungo alla lista per una specie di scaramanzia... :rolleyes: ).
Complimenti Hélène, sono piante bellissime!
 

Harry Potter

Giardinauta
Sono queste:

4075192486_7326553df4.jpg


... sono piantine di rose inglesi, non talee, nel frattempo sono state rinvasate e si trovano nel giardino dei miei perchè il mio terrazzo si prospettava esageratamente caldo e secco d'estate...:flower: ne abbiamo parlato in un post precedente, ricordi?... qua dovrebbero trovarsi bene, o almeno spero, solo che sono tanto piccoline e steccosine che ho paura una folata o una nevicata un po' più forte me le spazzino via...:azz: per quello almeno stavolta vorrei coprirle...

... scusate ma alla fine sto deviando il thread :) dopo magari cancelliamo tutti questi post inutili, volevo solo conferma se coprirle e rimboccarle per bene o coprirle ma lasciare un po' di ricircolo d'aria... che faccio? :confused:
 
Alto