• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione autunnale dopo semina

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho seminato l'8 settembre, dopo una settimana hanno cominciato a spuntare. dopo altre 2 settimane (totale 3) quando sono tornato ho trovato erba alta oltre i 10cm e ho fatto il primo taglio.
Ora a distanza di 1 settimana sono già ricresciute tantissimo!

Avendo usato uno starter, è necessario concimare di nuovo prima dell'inverno o si fa direttamente a primavera?
E se si con che tipo di concime?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in attesa dei pareri piu esperti, a naso ti direi un concime ternario a lenta cessione prevalente potassio es. NpK 10-5-20 o simili
 

america

Maestro Giardinauta
Solitamente gli starter hanno prevalenza di P, mentre per le concimazioni preestive e preinvernali deve avere prevalenza di K.
Prendi il tutto con le pinze ed attendi i guru...... :D
 

america

Maestro Giardinauta
Sono pronto ad essere smentito ma io mi orienteri su prodotti specifici per prato a lenta cessione se lo devi acquistare apposta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come giustamente segnalato da america il prodotto non è il massimo per il prato, tuttavia potresti anche usarlo nel seguente modo: 15g/mq verso metà ottobre e altri 10g/mq verso inizio novembre. In alternativa, sempre con un occhio di riguardo al budget, potresti optare per questo che costa poco più del nitrophoska ma molto meno di un lenta cessione specifico per prati, il dosaggio è 20g/mq a fine ottobre.

cigolo
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Stavo notando una cosa, il mio prato che è composto da
50% Lolium perenne
10% Festuca rossa fallax
30% Festuca rossa
10% Poa pratense

seminato l'8 settembre, dopo 3 settimane l'ho tagliato, poi dopo una settimana era già cresciuto 10cm e l'ho ritagliato e cosi' ancora dopo 1 settimana etc.
Ma la domanda è: crescono cosi' velocemente perchè c'è giù lo starter che fa questo effetto, oppure a primavera/estate mi devo aspettare un ritmo di crescita anche superiore? dovrò tagliare l'erba ogni 3 giorni?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
oppure a primavera/estate mi devo aspettare un ritmo di crescita anche superiore? dovrò tagliare l'erba ogni 3 giorni?

In primavera si in estate no. La fase di maggior crescita si verifica con temperature tra 15° e 23° permettendo lo sviluppo della lamina e dell'apparato radicale. Proprio in questo periodo sia primavera che in autunno inizia la fase di accrescimento delle specie microterme con una ripresa vegetativa graduale dove l'erba raggiunge i suoi valori massimi. Al contrario il troppo caldo blocca la sua crescita.

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
dopo 3 settimane l'ho tagliato, poi dopo una settimana era già cresciuto 10cm e l'ho ritagliato e cosi' ancora dopo 1 settimana etc.
Ma la domanda è: crescono cosi' velocemente perchè c'è giù lo starter che fa questo effetto, oppure a primavera/estate mi devo aspettare un ritmo di crescita anche superiore? dovrò tagliare l'erba ogni 3 giorni?

Io quest'anno dalla semina di primavera ho tagliato fino a fine giugno ogni tre gg. Luglio/agosto ogni 5/6 gg. Poi da settembre sto tagliando ancora ogni 3 gg. In questo periodo volendo su può fare anche ogni 4 gg.....
 
Alto