• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima che mi arrabbi.....

C

Cri__

Guest
Oggi, presa da un'inspiegabile voglia di piante, mi sono messa in testa che dopo la fucsia dovevo assolutamente riempire il graticcio che avevo preso per le talee di gelsomino che non hanno attecchito con qualcosa.
E così mi sono messa in testa il trachelospermum.
Al vivaio però si è tenuta questa farneticante conversazione e io non so cosa ho comprato.

_"Buongiorno signora vorrei un trachelospermum"
SIURA "ah si il rincospermo è arrivato ieri"
(un po' presa alla sprovvista mi chiedo e le chiedo se non sono la stessa cosa)
_"non so se sia lo stesso, ma cercavo proprio il trachelospermum.... rampicante profumato dai fiori bianchi simili al gelsomino".
SIURA"beh,se vuole c'è anche il gelsomino laggiù"

Un po' confusa (saranno la stessa cosa trachel. e rinco. e gelsomino?) vado all'altro capannone e trovo questi

cri__6

cri__7

Non sono trachelospermum????

C

Cri__

Guest
cri__9.jpg

cri__10.jpg

(avevo dimenticato il .JPG, ho riletto la tua mail BACA... i tuoi insegnamenti si protraggono nel tempo!!!)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me non sembra il rinco, o trachelospermum, o falso gesomino, comunque nel dubbio sono uscita e fatto foto al mio che lo è ;)

pat133.jpg

C

Cri__

Guest
Quindi rincospermo e trachelospermo sono la stessa cosa????
(andrei in vivaio a dire ala signora che il trache non è di un altro pianeta!!!!!!!!)
Grazie Pat, sei stata molto gentile...

PS: perciò io ho un gelsomino.... cure o necessità particolari?

Pat

Membro dello Staff
Leggo sul mio libro "Il grande libro dei fiori e delle piante", che il mio è un tracheolspermun, alias rhyncospermun jasminoides, ma il tuo non mi sembra il vero gelsomino, ha foglie troppo coriacee per esserlo, per me è un'altra varietà di tracheolspermun .... asiaticum, o maius.

C

Cri__

Guest
Mi toccherà aspettare l'autunno per verificare il colore delle foglie.
I fiori sono diversi dai tuoi, mi pare che il bordo dei tuoi petali sia più pieghettato e le foglie più chiare.
Sicuramente sono diversi.
Però non venite a comprare piante a Rovigo...

(pensa che un'altra panzana che mi hanno detto è che quando faccio le talee devo tenere il terriccio secchissimo, al limite dell'aridità..... me l'avranno detto per farmi comprare le piante!!!!)

Per fortuna che ci siete voi...
Un bacione Pat grazie
Cristina

Pat

Membro dello Staff
Della serie che, io mi danno tutto il pomeriggio per trovare che razza di gelsomino è, poi arriva il Pietro e risolve il rebus

Ma che te possino
martello.gif
in senso buono s'intende, lo sai che per me sei "mitico" ;)

C

Cri__

Guest
Credevo che l'azoricum avesse i fiori più grandi e le foglie più chiare.
Poi ieri ho fatto una ricerca per immagini e mi sa che ho comprato un gelsomino azoricum.
E' vero che volevo un trachelospermum perchè, da quello che sapevo io fiorisce più a lungo ed è meno delicato, ma devo dire che ha un profumo fantastico. Per ora l'ho sistemato al sole su un graticcio.
Cri__gels.jpg

Pietro... indicazioni per la coltivazione e soprattutto all'arrivo dell'inverno???
(quando ti leggo penso... EEEEEEEEEEEEEEE.... LE SA TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Grazie sei gentilissimo.

Yano... se ho resistito alle sconfitte dell'inter quest'anno... ormai non muoio più!!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'attuale posizione è certamente la più indicata, naturalmente se è stato forzato in serra potrebbe avere inizialmente qualche problema di adattamento. Questo gelsomino fiorisce, nelle zone più calde del sud, durante tutto l'anno, al nord dalla primavera alla tarda estate (almeno così ho sentito dire). Pare resista fino a -5°C e, in posizione particolarmente riparata, anche 1-2 gradi in meno; ho dato una rapida occhiata all'ARPA della tua regione e per Rovigo risultano negli ultimi 40 anni temperature minime anche molto al di sotto di queste. Quindi dovrà essere opportunamente riparato in inverno. E' una pianta vigorosa che spesso produce robusti getti radicali che, se non servono per fare innalzare la pianta, è bene eliminare a favore di quelli più deboli (e fioriferi). Data la posizione, nei periodi più caldi è bene non fare asciugare troppo il terreno.
Ciao
Pietro Puccio

C

Cri__

Guest
Effettivamente ci sono state delle belle gelate negli ultimi anni da ste parti, però ho una grandissima fortuna, la mia casa è molto calda e il massimo indicatomi dal termometro esterno è stato meno tre nel terrazzo più freddo.
Quello su cui ho sistemato il gelsomino è il più caldo, oltrettutto, quello è proprio il muro dietro il quale sta la caldaia, e tutta la cucina la cucina, quindi mi sa che sono al sicuro (dovrò inventar qualcosa per la buogainville).
Non posso che ringraziarti e farti un bell'inchino per la disponibilità e la cultura che hai!!!!

Visto Pat.... e noi due qui a spremerci la meningi!!!! (grazie anche a te sei stata un tesoro!)

Ciao!!!!

PS: eeeeeeeeeeeee.... la fotosintesi clorofillianaaaaa!!!!!!!! :D :D :D :D

Alto