• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino o Trachelospermum???

ccTy

Giardinauta Senior
Mi é venuto un dubbio......ho comprato una pianta (sull'etichetta c'era scritto "gelsomino") in un supermercato (scusate per il negozio ma sono veramente una proncipiante).
Siccome non saprei se fidarmi dell'etichetta volevo sapere se qualcuno sa come posso capire se la pianta in effetti é un gelsomino o se é un Trachelospermum......ho notato che spezzando un rametto fuoriesce un liquido bianco e appiccicoso....é una caratteristica delle due piante o solo del Trachelospermum?
Aiuto.....come faccio a capire che pianta é????
CIAO
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Del Trachelospermum si, dell'altro non sò, comunque guarda le foglie, se sono " fini" è quello vero, se sono coriacee, cioè un pò come quelle dell'alloro è tracheolspermun.
 

ccTy

Giardinauta Senior
In effetti le foglie non sono proprio fini anzi al tatto sono un pochino dure.....allora credo di avere un Trachelospermum Jasminoides!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si lo credo pure io allora, ma il vaso quant'è grande, e la pianta quant'è alta?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Il vaso é abbastanza grande, credo che sia lungo 1 mt e largo 50 cm......la pianta non saprei quanto sia alta, forse 1 mt. L'ho anche fissata ad un traliccio di legno appeso al muro.
Dento il vaso ho anche un geranio imperiale ed una verbena....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh io dicevo il vaso inziale, non quello in cui l'hai messo a dimora, e l'altezza era per capire che fosse davvero Trachelospermum, sai com'è, se sbagliamo la sua individuazione, ed è un gelsomino, in inverno non lo puoi lasciare fuori, se no ti va a ramengo, diverso se è il tracheol, quello non soffre il gelo, comunque, non ho esperienza di tracheol con geranio e verbena, anche se le dimensioni del vasone direi che vanno bene; resta da capire se quelle 3 piante lì insieme vanno daccordo, nel senso che non ce ne sia una che prevalga sull'altra, ma confido che te lo possa dire qualcun'altro.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Quando l'ho comprato il vaso aveva un diametro di circa 20 cm.......per adesso tutte e tre le piante crescono bene insieme....speriamo per il futuro!
Grazie per i consigli cmq, é il primo anno che ho un balcone tutto mio e di esperienza ne devo fare ancora tanta!!!
 
Alto