è vero che la betulla è molto buona in resa e caloria ?
al limite è vero il contrario.
o meglio: la betulla ha una
discreta resa calorica tra i 6 e i 12 mesi dall'abbattimento, dopodiche decade rapidamente fino a diventare una poltiglia marcia.
durante i 6 mesi tra il sesto ed il dodicesimo inoltre va riguardata molto perchè a quel punto non deve più in nessun caso bagnarsi o essere esposta ad umidità. va riparata ad almeno 20cm dal muro sotto una tettoia esposta a sud e la catasta deve essere fatta a piani incrociati (anche se è protetta dalla tettoia) di modo che circoli molto l'aria.
è molto usata come legna da combustione nei paesi poveri dell'estremo nord ex sovietico essenzialmente per due motivi: ne hanno moltissima e la possono bruciare rapidamente senza doversi preoccupare di mantenere grosse scorte. lì la bruciano immediatamente dopo che sono passati sei mesi dall'abbattimento.
sono stato in siberia, molti anni fa, e ho avuto modo di parlarne (grazie all'interprete) con un collega siberiano il quale mi diceva che segnano con una tacca fatta col gesso ogni mese di invecchiamento che ha il pezzo: quando arrivano a 5 mesi la spaccano e la mettono in casa vicino alla stufa e appena possono la bruciano.
povera gente. onesta, sofferente e povera gente.
qua da noi se un mio cliente trovasse mai un pezzo di betulla nel carico che gli ho venduto sono sicuro che me lo recapiterebbe direttamente in fronte!