• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna da ardere: prezzo e tipo

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quanto si paga mediamente per della legna da ardere al quintale o al kg? Il prezzo può variare per tipologia? Esiste un genere che è preferibile non utilizzare? Grazie,:Saluto:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non so se questo topic sia azzeccato per questa sezione del forum, cmq io rispondo in base alla mia esperienza.
Noi acquistiamo uno/due bancali di legna alla volta dai 10 ai 15 q di peso cadauno, predilegiamo il carpine o il rovere, ottima legna che ha lenta combustione, quindi dura molto, ma non fa tanta fiamma.
Per accendere la stufa utilizziamo piccoli legnetti di cassette della frutta fatte a pezzi, o bancali rotti, che prendono fuoco facilmente senza riempire di fumo.
Al quintale il carpine costava ad inizio stagione fredda 12,00, a Natale 12,50€ al q compreso il servizio di consegna a domicilio.
Buona è pure la legna di faggio, scalda parecchio, ma nella nostra stufa in maiolica brucia troppo velocemente e spendiamo troppo.
Ciao.
 

thuya

Florello
noi abbiamo preso legna mista (carpin, ornello, faggio, quercia) e il prezzo è stato 11,50
tagliata per il camino e consegnata a casa.
noi l'abbiamo presa a maggio però!!

ci sono diverse teorie in giro....c'e chi dice di prenderla prima dell'estate, c'è chi dice di prenderla prima dell'inverno, e poi ti dicono che se è "bagnata" (e quindi pesa di più) devi pagarla un tot, se è asciutta un altro tot...

insomma io :baf::baf::baf: non c'ho capito niente!!!!
mi sono fidata della ditta....
 

kevin02

Bannato
Io sono un esperto, ne consumo 20 quintali al mese!!!!!!!!!!!!!!!!!per tutto l'anno...come hanno detto in precedenza il prezzo attualmente sta sui 12,00 agli 12,50 già tutta bella che spaccata se vuoi senza spaccarla puoi pagare anche meno........i legni migliori sono quercia e carpine che hanno una lenta combustione e formano un'ottima brace, mentre il faggio va bene per che ha poca dimestichezza con il fuoco si accebde facilmente ma brucia velocemente e non fa brace, un'altra simile al faggio e il castano ma ha l aparticolarità che scoppia molto, quindi se hai un camino aperto e meglio evitare, inoltre non usare rami di oleandro perchè è velenoso!!!!!!!!!!
Se hai bisogno di qualche altro consiglio scrivi pure!!!!!!!!!
Ciao:D:Saluto:
 

thuya

Florello
Io sono un esperto, ne consumo 20 quintali al mese!!!!!!!!!!!!!!!!!per tutto l'anno...come hanno detto in precedenza il prezzo attualmente sta sui 12,00 agli 12,50 già tutta bella che spaccata se vuoi senza spaccarla puoi pagare anche meno........i legni migliori sono quercia e carpine che hanno una lenta combustione e formano un'ottima brace, mentre il faggio va bene per che ha poca dimestichezza con il fuoco si accebde facilmente ma brucia velocemente e non fa brace, un'altra simile al faggio e il castano ma ha l aparticolarità che scoppia molto, quindi se hai un camino aperto e meglio evitare, inoltre non usare rami di oleandro perchè è velenoso!!!!!!!!!!
Se hai bisogno di qualche altro consiglio scrivi pure!!!!!!!!!
Ciao:D:Saluto:

grazie kevin!!
faccio tesoro pure io dei tuoi consigli!!!
 

Silvio07

Florello
Io consiglio la legna di Eucalipto. La mia la vendo ma a prezzo alto perchè la vendita inizia a ferragosto, per la notte dei fuochi.
 

Allopacs

Master Florello
Io consiglio la legna di Eucalipto. La mia la vendo ma a prezzo alto perchè la vendita inizia a ferragosto, per la notte dei fuochi.
Non sapevo che ci si tagliano anche gli eucalipto per bruciare nella stufa:confuso:Spiace perché sono alberi rari in confronto agli altri..:storto:Che cos'é la notte dei fuochi Silvio? Io ho sempre scaldato con la stufa la mia casa (raramente ho utilizzato i radiatori elettrici..)Non ho mai comprato la legna sino a quest'anno:astonishe..Un mio vicino mi ha venduto un po' di tutto..non saprei esattamente cosa come essenza..:confuso:Credo che c'erano delle betulle qualche quercia poi mi ha regalato degli enormi tronchi di cedro e altre conifere...Le conifere non sono tanto buone per mantenere a lungo anzi bruciano rapidamente e incrostano molto il camino !Il prezzo per un stero(un metro cubo)=50 euro(prezzo d'amico)se no 60euro agli altri.In tutti questi anni (11) ho avuto la possibilità d'avere della legna gratuita..andavo al bordo del Rodano a raccoglierla,altra legna me la regalavano prendevo dei bancali..alberi sul mio terreno(morti) etc..Scaldandosi con la legna ci si fà un gesto ecologico..un passo in più per salvare il pianeta terra!:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Nelle zone olivicole un'ottima legna è anche quella d'olivo (pezzi di ceppo-radici incluse), brucia lentamente, ha potere calorico ed è profumata.
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
ciaoo quoto kiwo anche qui al sud soprattutto olivo e quercia, ma non so i prezzi perchè uso legna dei miei terreni.
Ciao Corrado
 

Silvio07

Florello
No Kiwo, la legna d' olivo la odio. Non brucia nemmeno secca di 20 anni e nemmeno col lanciafiamme. Quandro brucio i polloni secchi è un 'impresa. Non emana nemmeno un buono odore. Io in campagnia ho tagliato 20 eucalipti 10 anni fa e 7 l' anno scorso. Ne sono infestato. Non danno luce all' uliveto e li tolgo. Ancora forse ne ho un centinaio. Credeterci. Fanno da confine del territorio, guardate la foto di quello più alto che ho: ben 39mt. Vedete quanti alberi ho. Vi mostro la foto satellitare. E' la mia campagna. Ora ne taglio 2 e ho finito coi tagli. Il gatto non centra, era l' unica foto che avevo.
Satellite2.jpg

DSCF0652.jpg

DSCF0640.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ma dai Silvio, ovviamente essendo legno molto compatto se metti nel caminetto pezzi di tronco troppo grossi questi bruciano a fatica; infatti vanno opportunamente spezzati. Quanto ai polloni e residui di potatura dell'olivo, qui è antica tradizione bruciarli e notoriamente bruciano rapidamente anche se verdi e bagnati una volta innescato il fuoco. Evidentemente ogni zona ha preferenze e tradizioni particolari: qui la legna d'olivo viene considerata unanimemente la migliore insieme con quella di rovere. Ottimo e profumatissimo l'eucalipto; anch'io a suo tempo ne ho dovuto abbattere uno immenso che è ovviamente finito nel caminetto, ma brucia troppo rapidamente quando il legno è ben secco.
 

Silvio07

Florello
No Kiwo, io il camino non ce lo. Quando brucio per togliere le sterpaglie in campagna dove non arrivo col decespugliatore. Quello deucalipto lo preferisco perchè brucia bene. A me dura anche una notte.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ho sentito da alcune persone che anche la legna di pino sia apprezzata tra le conifere per il profumo che emana, mentre da altre che è consigliabile non bruciarla nel camino perchè scoppietta. A voi cosa risulta?:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Visto che siete esperti in materia vi rivolgo anche io una domanda sulla legna da ardere.
Lo scorso anno, dovendo acquistare della legna e non conoscendo alcun fornitore, ho pregato il mio padrone di casa di provvedere a mio nome.
Non ricordo quanta ne abbia ordinata, so solo che ne avrò per almeno altri tre inverni!!!!!
Il problema è che si sta seccando e brucia in un attimo.
La tengo coperta dalla plastica e mi è venuto il dubbio che se la scoprissi e le facessi prendere acqua forse brucerebbe meno velocemente.
Che posso fare per non mandare letteralmente in fumo tanti bei soldini???
Grazie
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non mi pare possa essere la soluzione giusta, bagnare la legna...
bagnata non la puoi usare e se la lasci seccare...torni al punto di partenza.
anche noi usiamo legna nostra.
abbiamo bruciaot anche ulivo ( purtroppo, erano gelati e abbiamo dovuto
tagliare alla base. ora per fortuna, son rispuntati!!!), ma non abbiamo fatto fatica. l'abbiamo lasciato ben seccare ed ha bruciato bene.
mi piace molto bruciare la legna di alloro. fa un bel profumo!
da grande resa, oltre al noce, gli acaci.
abbiamo parecchio pioppo, che mio suocera aveva piantato anni fa, e che
si son seccati...
leg.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io ne compro circa 30 ql l'anno un mix di quecia,faggio ed olmo e la pago 13 € il ql taglaita max 40 cm partata a casa ;è più o meno il prezzo che c'è qui in valdarno.

Inoltre ho l'acacia ed l'alloro che taglio io periodicamente oltre che al residuo di pini domestici seccatisi nell'estate 2003, di quest'ultima legna ne uso pochissima a causa del contenuto resinoso che va ad appiccicarsi sulle pareti della canna fumaria e che quindi crea un rischio di combustine della fuliggine.

Riguardo all'ulivo, bè è una legna profumatisssima che andrebbe usata solo per arrosti e non per riscaldare , qui ormai non se ne vede più gli olivi sono quasi tutti figli della gelata dell'85 per cui sono giovani e altamente produttivi.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Io ne compro circa 30 ql l'anno un mix di quecia,faggio ed olmo e la pago 13 € il ql taglaita max 40 cm partata a casa ;è più o meno il prezzo che c'è qui in valdarno.

Inoltre ho l'acacia ed l'alloro che taglio io periodicamente oltre che al residuo di pini domestici seccatisi nell'estate 2003, di quest'ultima legna ne uso pochissima a causa del contenuto resinoso che va ad appiccicarsi sulle pareti della canna fumaria e che quindi crea un rischio di combustine della fuliggine.

Riguardo all'ulivo, bè è una legna profumatisssima che andrebbe usata solo per arrosti e non per riscaldare , qui ormai non se ne vede più gli olivi sono quasi tutti figli della gelata dell'85 per cui sono giovani e altamente produttivi.


a proposito di quanto detto da gianfra, mi raccomando, pulite regolarmente
le canne fumarie dalla fuliggine ( una volta l'anno con gli appositi attrezzi).
a noi è successo che prendesse fuoco la canna fumaria, e vi garantisco, che non è per nulla una bella esperienza
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Io ho acquistato legna quest'anno per la prima volta (prima non avevo il camino)
- 20ql, mista, tagliata per camino, portata a casa.
Prenotata a giugno, me l'hanno portata a metà agosto, prezzo 11,5e/ql

Ciao
anitka
 
Alto