• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzo al quintale di legna da ardere

zoe19

Giardinauta
noi la legna la paghiamo dai 12-14 € è una bella legna e dura abbastanza, :fifone2: pepponeeeeeeeee peccato che siamo così lontani, altrimenti la compravamo da te,ho 2 caminetti e tenendoli accesi il pomeriggio potevo risparmiare il gas dei termosifoni :froggie_r
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
da me si trova molto castagno ma anche moltissima robinia, faggio e quercia.

in ogni caso sull'uso del castagno come legna da ardere:
http://www.provincia.torino.it/agri...d/eventi_iniziative/pdf/relazione_Magnano.pdf
http://www.infocastagno.org/utilizzi/legno.htm
http://www.riccilegnami.eu/legna-da-ardere/
http://www.riccilegnami.eu/legna-da-ardere/castagno.html
http://www.guidaprodotti.com/casa-arredamento/stufe-legna.html

ti informo che il castagno da ardere aumenta la propria resa calorica in proporzione alla durata (mai meno di due anni,meglio tre) ed alla qualità di stagionatura.
stesso discorso per il castagno ad uso edilizio: invecchiato un anno non ha nessun impiego perchè è un legno dolce e deve avere tempo e modo per rilasciare i liquidi e diventare solido e compatto.

per questo motivo non tutti i boscaioli lo trattano, perchè necessita di tempo e di capacità per farlo stagionare.

a riprova di ciò, ossia del crescente indurimento del castagno con il tempo, fate una prova: se avete un grosso trave di castagno un tetto demolito vecchio di 50 anni almeno e avete una motosega...provate a tagliarlo...se non avete la catena con gli innesti in tungsteno e cobalto non lo segate nemmeno se ci state una vita!
pertanto il castagno, con la stagionatura, muta da legno dolce in legno forte. ed ecco che scalda alla grande!

io faccio il boscaiolo da oltre venti anni, vendo legna ed ogni inverno abbatto per un numero considerevole di tonnellate: di queste un quarto circa è castagno. so che non lo potrò vendere l'anno dopo, che dovrò aspettare, collocarlo nella posizione giusta perchè stagioni nel modo corretto, scortecciarlo etc. ma so anche che, dopo due o tre anni, avrò un legname da ardere di primissima qualità.

PS: gran parte del pellet è fatto col castagno...
 
Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao peppone69,
da me invece nei forni a legna, ancora pochi, ma esistenti bruciano solo legna di mandorlo ed ulivo.Non so dirti comunque a che prezzo al quintale vanno, piu' in là mi informero' e sapro' dirti con precisione.
Naturalmente gli ulivi sono sotto protezione, ma quando si abbassano i tronchi per meglio ringiovanire la pianta, allora si approfitta per vendere tale legna e siccome da noi esistono solo alberi di ulivo e mandorlo oltre ad alberi da frutta,ecco spiegato il motivo.
Ciao Saverio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'ulivo, che pure è un albero da frutto e non da abbattimento, ha una ottima resa di fiamma ed una più che discreta resa calorica...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusami Peppone.....

si trova sempre più spesso legname proveniente dall'est europa e russia
di carpine, quercia, e betulla a costi irrisori ......
domanda è vero che la betulla è molto buona in resa e caloria ?
sarà legna buona ?? (magari :storto: pure radioattiva come taluni pellets)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è vero che la betulla è molto buona in resa e caloria ?
al limite è vero il contrario.
o meglio: la betulla ha una discreta resa calorica tra i 6 e i 12 mesi dall'abbattimento, dopodiche decade rapidamente fino a diventare una poltiglia marcia.
durante i 6 mesi tra il sesto ed il dodicesimo inoltre va riguardata molto perchè a quel punto non deve più in nessun caso bagnarsi o essere esposta ad umidità. va riparata ad almeno 20cm dal muro sotto una tettoia esposta a sud e la catasta deve essere fatta a piani incrociati (anche se è protetta dalla tettoia) di modo che circoli molto l'aria.
è molto usata come legna da combustione nei paesi poveri dell'estremo nord ex sovietico essenzialmente per due motivi: ne hanno moltissima e la possono bruciare rapidamente senza doversi preoccupare di mantenere grosse scorte. lì la bruciano immediatamente dopo che sono passati sei mesi dall'abbattimento.
sono stato in siberia, molti anni fa, e ho avuto modo di parlarne (grazie all'interprete) con un collega siberiano il quale mi diceva che segnano con una tacca fatta col gesso ogni mese di invecchiamento che ha il pezzo: quando arrivano a 5 mesi la spaccano e la mettono in casa vicino alla stufa e appena possono la bruciano.
povera gente. onesta, sofferente e povera gente.
qua da noi se un mio cliente trovasse mai un pezzo di betulla nel carico che gli ho venduto sono sicuro che me lo recapiterebbe direttamente in fronte!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ringrazio........

al limite è vero il contrario.
o meglio: la betulla ha una discreta resa calorica tra i 6 e i 12 mesi dall'abbattimento, dopodiche decade rapidamente fino a diventare una poltiglia marcia.
durante i 6 mesi tra il sesto ed il dodicesimo inoltre va riguardata molto perchè a quel punto non deve più in nessun caso bagnarsi o essere esposta ad umidità. va riparata ad almeno 20cm dal muro sotto una tettoia esposta a sud e la catasta deve essere fatta a piani incrociati (anche se è protetta dalla tettoia) di modo che circoli molto l'aria.
è molto usata come legna da combustione nei paesi poveri dell'estremo nord ex sovietico essenzialmente per due motivi: ne hanno moltissima e la possono bruciare rapidamente senza doversi preoccupare di mantenere grosse scorte. lì la bruciano immediatamente dopo che sono passati sei mesi dall'abbattimento.
sono stato in siberia, molti anni fa, e ho avuto modo di parlarne (grazie all'interprete) con un collega siberiano il quale mi diceva che segnano con una tacca fatta col gesso ogni mese di invecchiamento che ha il pezzo: quando arrivano a 5 mesi la spaccano e la mettono in casa vicino alla stufa e appena possono la bruciano.
povera gente. onesta, sofferente e povera gente.
qua da noi se un mio cliente trovasse mai un pezzo di betulla nel carico che gli ho venduto sono sicuro che me lo recapiterebbe direttamente in fronte!

sempre paziente e professionale .... si sente la passione :love: per il tuo lavoro.....
complimenti :Saluto:
P.S trovata la membrana per il carburatore ?
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Castagno e faggio a 9 Euro al quintale, direi un buon prezzo vista la media degli altri legnami, quercia e leccio da 11 a 12 Euro e se è su bancale anche 13-14 €.
Cmq. confermo assolutamente quanto detto da Peppone, è il primo anno che prendo il castagno ed è eccezionale per resa calorica, fiamma intensa e poco residuo, per camini chiusi è ottimo (almeno per il mio :fischio:).

Attenzione però se lo utilizzate in camini aperti perchè scoppietta e partono scintille pericolose!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sempre paziente e professionale .... si sente la passione :love: per il tuo lavoro.....
complimenti :Saluto:
P.S trovata la membrana per il carburatore ?

trovata. mi è arrivata se non ricordo male dal Brasile o giù di lì.
grazie per la stima...mi fai arrossire...

saluti
peppone
 

kiwoncello

Master Florello
l'ulivo, che pure è un albero da frutto e non da abbattimento, ha una ottima resa di fiamma ed una più che discreta resa calorica...


In effetti qui si trova abbastanza facilmente legna d'olivo, io stesso ne ho sempre, derivante dalla ristrutturazione degli oliveti e, ahimé, dalle distruzioni legate alla costruzione di villette od altro. Comunque, quercia ed altro, 12 euro.
 

lspatti

Aspirante Giardinauta
il misto (cioè quercia, castagno e faggio) lo isi vende a 7 euro il quintale spaccato e trasportato.

E ne abbiamo in qualsiasi periodo dell'anno e sempre allo stesso prezzo.

E, attenzione, invecchiata 2 anni!!!

Questi prezzi qui nella provincia di Brescia ce li sognamo.
Peppone69 di dove sei ????
Se non sei troppo lontano mi organizzo per venire a prenderla.
 

carpentiere

Aspirante Giardinauta
a peppone 69 in che località ti trovi per capire quanto mi viene a costare 40q sono carpentiere ti ringrazio tua risposta sono da treviso
 
R

renzo8334

Guest
informazione

il misto (cioè quercia, castagno e faggio) lo isi vende a 7 euro il quintale spaccato e trasportato.

E ne abbiamo in qualsiasi periodo dell'anno e sempre allo stesso prezzo.

E, attenzione, invecchiata 2 anni!!!

ciao mi sai dire costo della legna che nn ova molto tipo castagn olunga sono in b orgosesia e sono interesato a comperarne oltre 100 qli fam isapere e se mi dai un contatto ti chiam ociao
 
R

renzo8334

Guest
mi puoi lasciare un telefono e ti chiamo ciao mi interessava lunga ,visto che avendo caldaia servono pezzi lunghi ciao ma di dove sei come zona
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao mi sai dire costo della legna che nn ova molto tipo castagn olunga sono in b orgosesia e sono interesato a comperarne oltre 100 qli fam isapere e se mi dai un contatto ti chiam ociao

mi puoi lasciare un telefono e ti chiamo ciao mi interessava lunga ,visto che avendo caldaia servono pezzi lunghi ciao ma di dove sei come zona

se vuio ti lasci omio cewll e mi chiam i ok ciao

mia email renzopi@hotmail.it aspetto tuo contatto

quattro post...
ieri mi hai mandato due mp e due messaggi visitatori.
ti ho risposto. a questo punto pubblico la stessa risposta che ti ho dato ieri anche qui, così che valga per tutti.

non vendo legna via web e se lo facessi (cosa che non è) non utilizzerei mai un forum.
pertanto non contattatemi a tale scopo.


saluti
peppone
 
Alto