• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna da ardere: prezzo e tipo

kiwoncello

Master Florello
Io ne compro circa 30 ql l'anno un mix di quecia,faggio ed olmo e la pago 13 € il ql taglaita max 40 cm partata a casa ;è più o meno il prezzo che c'è qui in valdarno.

Inoltre ho l'acacia ed l'alloro che taglio io periodicamente oltre che al residuo di pini domestici seccatisi nell'estate 2003, di quest'ultima legna ne uso pochissima a causa del contenuto resinoso che va ad appiccicarsi sulle pareti della canna fumaria e che quindi crea un rischio di combustine della fuliggine.

Riguardo all'ulivo, bè è una legna profumatisssima che andrebbe usata solo per arrosti e non per riscaldare , qui ormai non se ne vede più gli olivi sono quasi tutti figli della gelata dell'85 per cui sono giovani e altamente produttivi.

Gianfra, io brucio ogni sera nel caminetto da due anni legna di grandi pini e cipressi che ho dovuti abbattere tempo fa in quanto mi stavano sconvolgendo l'oliveto. Questo legno inizialmente è molto resinoso, of course, ma se lo lasci tagliato ed accatastato per un pò ed al sole perde lentamente la resina che evapora. Alla fine ne resta poca o niente tanto che nella canna fumaria non è che si accumuli molta più fuliggine di quella con la legna d'olivo che brucio d'abitudine. Certamente però le conifere bruciano rapidamente e non emettono molto calore.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quanto si paga mediamente per della legna da ardere al quintale o al kg? Il prezzo può variare per tipologia? Esiste un genere che è preferibile non utilizzare? Grazie,:Saluto:

Legna di frutteto tagliata in spezzoni di circa 50 cm. (x camino) €.8 al quintale consegnata a casa (2 km).
 

Massimo 77

Aspirante Giardinauta
Prezzo della legna da tagliare

Ciao,
ho della legna da vendere, ma poichè non vorrei occuparmi delle attività di taglio e di trasporto, sto valutando la possibilità di venderla direttamente sul bosco. Pertanto vorrei sapere se qualcuno conosce il valore al quintale della legna da tagliare sul bosco.
Al riguardo preciso che detta legna si trova in un bosco facilmente accessibile e vicino ad aree abitate e che le piante sono prevalentemente querce.

Grazie
 

James Bond

Aspirante Giardinauta
Noi l'abbiam pagata 13,5 € a quintale, tagliata e portata a casa. Si tratta di legno di ulivo, che è il più usato nella nostra zona. E' il nostro primo anno con camino, per ora abbiamo preso 10 quintali, poi si vedrà..
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
legna da vendere

Scusate se mi intrometto, ma sarei grato a chi mi potesse dare una qualche indicazione. Possiedo un boschetto di 4000 mq e dovrei vendere le piante cresciute in 13 anni. Se chiamo un commerciante di legname, quanto gli dovrei chiedere? Grazie.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io vivo praticamente circondato dai boschi quindi il costo della legna è minore;
10 euro la pezzatura da camino
11-12 euro quella da stufa
si tratta in prevalenza di legno di quercia,faggio e castagno che hanno un'ottima resa calorica,mentre per fare le grigliate uso quella di olivo e alloro che sono molto aromatiche!!:Saluto:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io consumo circa 100 quintali l'anno per la stufa che fa anche da riscaldamento per la casa, principalmente quercia, faggio, cascia, ornello, castagno (molto poco perchè mi spenge il fuoco) ed ogni tanto quando è il periodo delle potature anche olivo e vite.
Sconsiglio vivamente il pino, abete e simili poichè hanno molta resina tende ad otturare la canna fumaria.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io uso il camino solo per "atmosfera", quindi consumo circa 7-10 ql l'anno.
Ho ricomprato da poco la legna, mista, 12,5€/ql

Ciao
Anitka
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Caro Massimo 77, io ho lo stesso tuo problema ma ho notato che per il momento nessuno ci può aiutare ad avere qualche indicazione.
 
Alto