• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confezioni ridicole.....

Paola-Luna

Florello
spesso mi reco nei garden center, nei grossi centri o catene di giardinaggio o nelle rivendite gestite da associazioni agrarie, di coltivatori etc., alla ricerca del tal antiparassitario contro questo o quello, dell'anticrittogamico o dei fertilizzanti granulari a lenta cessione, o di altri prodotti di cui ho bisogno...... :confuso: Purtroppo, sempre e ripeto sempre, trovo solo confezioni ridicole, formato 'single' e non formato 'famiglia allargata' come la mia (famiglia di piante, s'intende!).......cat:
Insomma, le confezioni si riducono a pochi grammi o pochi millilitri di prodotto, utili solo, per fare un esempio ad una o due rose, e non per una settantina di rose come nel mio caso....... L'altro giorno cercavo, per rifare un esempio, un prodotto a base di zolfo, contro l'oidio che ha attaccato i imiei phlox ed alcune rose..... mi serviva almeno un bel barattolo di prodotto in polvere da diluire in acqua, da tenere lì pronto anche per la prossima primavera....... Ho girato e rigirato ed ho solo trovato bombolettine spray da far ridere....... che me ne faccio di una bombolettina? Neanche il solletico all'oidio..... Alla fine poi, dopo chilometri a destra e sinistra, qualcosa ho trovato....
Lo stesso dicasi per i fertilizzanti: scatole da un chilo..... che me ne faccio? A me servono confezioni con alti valori di NPK e diversi chili di prodotto per farci tutto il giardino......
E stò parlando delle marche che le riviste di giardinaggio ci propinano ogni mese! Tutte uguali in quanto a quantità!!!
Ma voi che avete tante piante, fiori & co., come fate?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Paola, hai perfettamente ragione, purtroppo nei garden center ci sono queste confezioni strane, io ho un giardino abbastanza grande e in genere vado a una cooperativa seria qui a Firenze, dove hanno un dottore che ti consiglia il prodotto migliore e in genere sono grandi onfezioni per gli agricoltori :)
 
B

bobino

Guest
consorzi agrari

Se si hanno grandi estensioni di terreno o molte decine di piante in genere meglio rivolgersi al consorzio agrario o la cooperativa di agricoltori.
Da OBI o in altri garden center o piccoli vivai...ci vanno le persone che hanno balconi o terrazze di piccole dimensioni...:cool2:
 

Paola-Luna

Florello
il fatto è che mi ci reco, anzi è il primo posto dove vado: solo che in quei consorzi ti danno le confezioni grosse solo se ti conoscono o se dimostri che sei un coltivatore.... a me che ho un grande giardino da curare non danno neppure retta!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Dipende da che classe sono i prodotti. Per acquistare quelli di classe A ci vuole il patentino, per i prodotti 'normali ' che possiamo acquistare noi non vedo perchè il consorzio non te li debba dare.
Io mi servo anche da un consorzio e non ci sono problemi, forse è il tuo che è un pò ostico. Ciao
 

elleboro

Florello
Devi avere un giardino molto grande Paola Luna (o forse usi troppi prodotti chimici?), ma se vai al Consorzio Agricolo della tua zona dovresti trovare quello che vuoi. Se ci vai chiedi anche se puoi rendere solubile un prodotto per poi usarlo dopo qualche mese, perchè mi "sembra" che possano perdere di efficacia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Dipende da che classe sono i prodotti. Per acquistare quelli di classe A ci vuole il patentino, per i prodotti 'normali ' che possiamo acquistare noi non vedo perchè il consorzio non te li debba dare.
Io mi servo anche da un consorzio e non ci sono problemi, forse è il tuo che è un pò ostico. Ciao
Idem anche per me. Al Consorzio che ho qui vicino vendono ad esempio Topas e Confidor in confezioni ragionevoli (250, 500, 1000 ml); in un altro Consorzio mi è capitato che per il Topas mi hanno chiesto il codice fiscale, ma me l'hanno dato tranquillamente.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Idem anche per me. Al Consorzio che ho qui vicino vendono ad esempio Topas e Confidor in confezioni ragionevoli (250, 500, 1000 ml); in un altro Consorzio mi è capitato che per il Topas mi hanno chiesto il codice fiscale, ma me l'hanno dato tranquillamente.

a me il Topas non hanno proprio voluto darmelo.....:squint:
 
Alto