• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzemolo con foglie gialle

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono esperta di piante e da poco sto provando a tenere alcune aromatiche sul balcone. E' da un po' di giorni che il mio prezzemolo ha le foglie ingiallite, come posso rimediare? da cosa dipende. Il vaso è su un balcone che riceve la luce diretta del sole solo in mattinata.

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ogni sera annaffio la pianta. Non ho usato alcun tipo di concime. Al momento non mi è possibile postare delle foto, lo farò appena possibile. Mi sono dimenticata di dire che ho tagliato un po' di foglie gialle, ma non ho ottenuto buoni risultati, anzi anche le altre hanno iniziato ad ingiallirsi

invictus

Aspirante Giardinauta
http://www.giardinaggio.net/Orto/aromatiche/Prezzemolo.asp#Malattie e Parassiti
Malattie e Parassiti

Il prezzemolo può subire l’attacco di numerosi nemici e malattie che possono provocare danni più o meno gravi. Oltre a lumache e topi, questa pianta è vittima di un insetto molto dannoso: l’ oziorrinco, un coleottero che attacca con le sue larve le radici del prezzemolo, mentre gli esemplari adulti si cibano delle foglie. I periodi di maggior attacco da parte di questo insetto sono primavera-estate e fine estate-autunno avanzato. Molto diffusi sono quelli denominati Cribricollis, Rugosustriatus, Sulcatus e Armatus.

Il prezzemolo viene infestato anche dagli afidi che lo attaccano e formano delle colonie.

Le malattie a cui va più soggetto il prezzemolo sono le muffe, la ruggine e la peronospora. Le muffe si formato soprattutto con la presenza di ristagni idrici provocate da un eccessivo apporto di acqua; la ruggine è una malattia che sviluppa delle macchine giallastre sulla parte superiore delle foglie, mentre nella parte inferiore può provocare dei residui simili alla polvere di colore giallo che con il passare del tempo scuriscono. La peronospora è un fungo che attacca le foglie della pianta e si manifesta con la presenza di macchine simili ad olio nella parte superiore stesse e, in quella inferiore con la presenza di muffa. Se la malattia è in stato avanzato saranno presi di mira anche boccioli e germogli con il loro conseguente rinsecchimento e la successiva caduta.

Un altro parassita dannoso per questa pianta è la mosca della carota. Le larve di questa mosca attaccano le radici e formano di buchi o gallerie, con il passare del tempo il prezzemolo ingiallisce e infine secca.
Purtroppo le malattie che provocano l'ingiallimento delle foglie sono molte, e senza una foto da analizzare, la diagnosi è molto difficile.
Ho trovato questa discussione. http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/67682-prezzemolo-sofferente.html

Ultima modifica:

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del mio prezzemolo
dscn3713s.jpg

Ho cercato di fotografare anche le foglie più da vicino ma non si vedono benissimo
dscn3714m.jpg

dscn3715l.jpg

Alto