• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche e non (su balcone) foglie con velina trasparente

mitch666

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
da circa 6 mesi mi sto appassionando ad avere le mia piante aromatiche sul balcone della mia casa in città. Sfortunatamente, da un mese circa, ho trovato al basilico delle foglie mangiate; dopo una lunga investigazione, foglia per foglia, avevo trovato due larve, che pensavo fossero essere la causa (e sicuramente lo erano!), ma ora mi ritrovo dei forellini sia sul basilico che sul prezzemolo. Sembrerebbe che prima si creino delle macchien bianche, per rendono quel pezzo della foglia come se fosse trasperente, con una leggera velina, per poi creare il vero e proprio foro.

Vi allego per chiarezza delle foto 2 foto del basilico e 2 del prezzemolo.


Basta cliccare sul link per visualizzare le foto.


Sul balcone ho poi una bellissima piantina aggrovigliata ad un tubo, le cue foglie hanno delle sfumature gialle (vedi sempre foto allegata!); vorrei capire se sia un problema o se sia qualcosa di normale, perchè prima erano tutte belle verdi!


Grazie mille a chiunque possa aiutarmi! Si accettano soluzioni e consigli.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sul balcone ho poi una bellissima piantina aggrovigliata ad un tubo, le cue foglie hanno delle sfumature gialle (vedi sempre foto allegata!); vorrei capire se sia un problema o se sia qualcosa di normale, perchè prima erano tutte belle verdi!
Questa piantina direi proprio trattasi di Pothos e la variegatura delle foglie è normale.

Non so invece aiutarti per il resto. Passo la mano a chi è più ferrato in materia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie del pothos erano verdi perché non ricevevano luce a sufficienza.
Con più luce sono aumentate anche le variegature.

Le foto io purtroppo non le vedo.

Ste
 

mitch666

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie del pothos erano verdi perché non ricevevano luce a sufficienza.
Con più luce sono aumentate anche le variegature.

Le foto io purtroppo non le vedo.

Ste
Ti ringrazio per l'informazione!


Se clicci al link puoi visionare tranquillamente le foto! Per qualche strano motivo non me le faceva caricare nel forum mi dava errore.
Fammi sapere se ora riesci a vederle.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non le vedo perché, da dove mi sto collegando ora, non ho accesso ai drive.
Per caricare direttamente le foto queste devono essere ridimensionate con Paint (se usi il PC) o con una delle tante App di gestione immagini se usi il telefono.

Ste
 

mitch666

Aspirante Giardinauta
Allego le foto con peso minore! Spero si possano vedere.

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20221003_094317.jpg
    IMG_20221003_094317.jpg
    522,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20221003_094337.jpg
    IMG_20221003_094337.jpg
    790,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20221003_094347.jpg
    IMG_20221003_094347.jpg
    684,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20221003_094353.jpg
    IMG_20221003_094353.jpg
    828,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20221003_094301.jpg
    IMG_20221003_094301.jpg
    461 KB · Visite: 6

mitch666

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non le vedo perché, da dove mi sto collegando ora, non ho accesso ai drive.
Per caricare direttamente le foto queste devono essere ridimensionate con Paint (se usi il PC) o con una delle tante App di gestione immagini se usi il telefono.

Ste
Ora le trovi allegate! Grazie per il consiglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me c'è ancora qualche cosa che mangia le tue piante.
Devi controllare bene e trovare il colpevole.
Inoltre le piante mi sembrano molto allungate. Hanno bisogno di sole e di potature.
Quando raccogli il basilico ed il prezzemolo li devi tagliare. Non devi solo prendere le foglie. Se li tagli fanno nuova vegetazione e si infoltiscono.

Ste
 

mitch666

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me c'è ancora qualche cosa che mangia le tue piante.
Devi controllare bene e trovare il colpevole.
Inoltre le piante mi sembrano molto allungate. Hanno bisogno di sole e di potature.
Quando raccogli il basilico ed il prezzemolo li devi tagliare. Non devi solo prendere le foglie. Se li tagli fanno nuova vegetazione e si infoltiscono.

Ste
Dopo una approfondita analisi ho scoperto la presenza di piccoli e quasi mimetizzati bruchi verdi! Non ho idea di come siano finiti qua, sono all'ottavo piano, su di un balcone, e non ho idea di quanti possano essere! Esistono soluzioni fai da te per debellarli? Tipo acqua e bicarbonato (è solo un esempio ovviamente).


Grazie!
 

Amy

Guru Giardinauta
niente bicarbonato. Brucia le foglie.
Metti una foto dei bruchi verdi, probabilmente sono i 'figli' di una farfalla o falena.
Se sono quelli che immagino io allora li puoi togliere a mano, ogni giorno passi le mani fra le foglie e ti restano attaccati alle mani.
Tuttavia, non si sviluppano tutti nello stesso momento quindi il giorno dopo ne troverai altri.
Prima o poi li trovi tutti e se nessuno di loro si sviluppa (diventa falena) il prossimo anno non li avrai più.
 
Alto