• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previcur - aiuto sul dosaggio

geordie

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho comprato Previcur per un problema di fungo al mio prato (come ne ho visti altri in questo forum tramite le vostre foto).
Ora il problema è il dosaggio.... sono stata 20 minuti sulle istruzioni e non sono riuscita a capire quanti ml devo mettere in 1 litro di acqua.
Potrste gentilmente darmi una indicazione ?
grazie mille:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
100ml in 10lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare.

PF08.GIF

(l'etichetta si riferisce al PitStop della Compo K+S che ha la medesima composizione del Previcur della Bayer)


cigolo
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi io ieri sera ho fatto male a mettere solo 1ml in 1 lt. (dovevo mettere 10ml in 1 lt)
L'ho dato al prato spruzzandolo con uno spruzzino nebulizzatore, ho fatto male ?
Era meglio darlo con un innaffiatoio in modo da bagnare bene la terra?
Tra quanto mi consigliate di ripassarlo ? 10 giorni? O visto che ne ho dato troppo poco lo posso ripassare anche stasera ?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok col nebulizzatore, come da istruzioni se l'attacco è grave sono necessari altri interventi a distanza di 10-14gg.

cigolo
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto.
Visto che ieri sera il mio intervento è stato nullo (dato che ho messo un decimo di previcur che dovevo mettere), stasera lo tratto con la dose giusta.
Grazie ancora
 

geordie

Aspirante Giardinauta
mi aggancio al mio stesso topic per fare altre domandine da principiante (perdonatemi ma se avete pazienza rispondete sennò mandatemi pure a quel paese):
- il previcur mi conviene darlo subito dopo il taglio o un paio di giorni prima ?
- ogni tanto butto quà e la nel prato i semi per infoltirlo un pò di più , è sbagliato ?
- visto che il fungo mi ha devastato mezzo prato, buttarci i semi quà e là può aiutarlo a crescere di nuovo o non serve a nulla ?
Grazie mille in aticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- il previcur mi conviene darlo subito dopo il taglio o un paio di giorni prima ?
Non credo faccia molta differenza, in ogni caso per non sbagliare dallo o 2gg prima o 2 dopo il taglio.
- ogni tanto butto quà e la nel prato i semi per infoltirlo un pò di più , è sbagliato ?
Dipende dal periodo, secondo me è uno spreco spargerli in questo periodo, meglio buttarli a primavera o fine estate magari in concomitanza ad un'arieggiatura.
- visto che il fungo mi ha devastato mezzo prato, buttarci i semi quà e là può aiutarlo a crescere di nuovo o non serve a nulla ?
Vedi sopra

cigolo
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Aribuongiorno a tutti !
Mi aggancio al mio topic per chiedervi un consiglio.
Dovrei ripassare a breve il previcur sul prato.
Mi è venuto in mente di utilizzare una di quelle pompe con le quali mio padre da il ramato ... più che altro per passarlo in maniera + efficace e veloce.
Che ne dite ? Posso provare o c'è il rischio che sia troppo "invadente" rispetto al piccolo nebulizzatore che ho utilizzato la prima votla ???

Buona giornata
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Si, diciamo che mio padre la usa per dare il ramato alla vigna e agli alberi.
Forse è il caso che la faccia lavare per bene prima di metterci dentro il previcur
 
Alto