• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione malattia prato

Tiziano_Cassone

Giardinauta
buongiorno a tutti, apro questo topic per capire come vi comportate per la prevenzione delle malattie del prato.
che prodotti usate?
ogni quanto trattate il prato?
e in che periodo effettuare i trattamenti?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao , più che prodotti si cerca di condurre una gestione manutentiva corretta : concimazioni , taglio , irrigazione ecc ecc
massima attenzione a non esagerare con N , effettuare tagli regolari con asporto lamina inferiore 1/3 della totale altezza in cui si trova il prato , fornire acqua la mattina presto no di sera per una questione di umidità elevata nelle ore notturne , queste sono le indicazioni principali poi esistono altri fattori : esposizione , caratteristiche terreno ecc ecc
Discorso prodotti ( fungicidi ) è preferibile avere almeno due principi attivi da non usare preventivamente ma in caso di inizio malattia ( da tenere in box , garage , armadio vedi tu ) tra questi ti consiglio :
Azoxystrobin —> Ortiva
Propamocarb —> Previter , Pitstop ecc
buongiorno a tutti, apro questo topic per capire come vi comportate per la prevenzione delle malattie del prato.
che prodotti usate?
ogni quanto trattate il prato?
e in che periodo effettuare i trattamenti?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dipende...... prima di tutto se vivi giornalmente il prato sei in grado di osservare se qualcosa non va....... periodo , temperature elevate , umidità elevata , piogge continue ecc ecc al primo segnale allora si carichi il “ fucile “ e spari la cartuccia ma sinceramente programmare un trattamento con fungicida con calendario non l’ho mai fatto , occhio sempre vigile però si.
Trattamenti preventivi niente?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Approfitto, leggevo del fosfito di potassio come trattamento pre stress e antimicotico. Quest'anno sto provando a gestire tramite spoon con risultati al momento soddisfacenti ma siamo nel perido facile. In vista del caldo volevo capire come gestire il te. Mi stava balenando l'idea di dare ogni 15 gg il pappone con solo azoto ricavato da gprl (per ora sto facendo così) e ogni 15 gg fosfito di potassio con dosaggio calcolato sul potassio in modo da avere una quantità pari alla metà dell'azoto con temperature inferiori a 26 gradi, pari invece alla quantità dell'azoto con temperature maggiori uguali a 26 gradi. Ha senso o è una fatica inutile?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La scorsa stagione ho sempre calcolato le quantità di K in base al MLSN , per quanto riguarda il Fosfito ok come stai facendo l.
Approfitto, leggevo del fosfito di potassio come trattamento pre stress e antimicotico. Quest'anno sto provando a gestire tramite spoon con risultati al momento soddisfacenti ma siamo nel perido facile. In vista del caldo volevo capire come gestire il te. Mi stava balenando l'idea di dare ogni 15 gg il pappone con solo azoto ricavato da gprl (per ora sto facendo così) e ogni 15 gg fosfito di potassio con dosaggio calcolato sul potassio in modo da avere una quantità pari alla metà dell'azoto con temperature inferiori a 26 gradi, pari invece alla quantità dell'azoto con temperature maggiori uguali a 26 gradi. Ha senso o è una fatica inutile?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto